Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sandro lunedì 26 maggio 2008
brutti, sporchi e cattivi Valutazione 3 stelle su cinque

Brutti, sporchi e cattivi. Gomorra mi ha riportato all'altro e non recente film con N. Manfredi. Ed infatti nel film i personaggi e le stuazioni sono tutte sporche, brutte e cattive. Ma c'è una lacuna temporo/spaziale: dove si svolge, a quale inferno del pianeta fa riferimento il film? Io non conosco Saviano, non ho letto Gomorra, non capisco i dialetti ( era sottotitolato infatti, non ho mai sentito parlare di Scampia. Come faccio a capire il posto dove si svolge il film? non c'è alcun chiaro riferimento ai luoghi, alla città di Napoli; per me potrbbe essere anche qualche favelas sudamericana o un qualsiasi Bronx del mondo. E le forze dell'ordine? E i politici? Ma questa è tutta un'altra storia. [+]

[+] lascia un commento a sandro »
fabio sciarra lunedì 26 maggio 2008
"gomorra" bel film (senza)denuncia Valutazione 3 stelle su cinque

"Gomorra", il libro, è un'opera scritta non benissimo ma con un contenuto e una denuncia esplosivi: oggi Napoli, l'Italia e parte del mondo vivono letteralmente di camorra, 'ndrangheta e mafia. "Gomorra", il film, è un buon prodotto cinematografico- non particolarmente originale se si pensa ad alcuni film di Gus Van Sant- che mette in secondo piano questa denuncia. E' come mettere la cinepresa in mezzo ad un incrocio molto affollato senza sapere da dove vengono e dove vanno tutte queste persone. Per carità, una scelta stilistica di tutto rispetto ma, allora, era proprio necessario chiamare il film "Gomorra" visto che anche le storie sono state profondamente cambiate? Non bastava chiamarlo "Viaggio a Scampia"? E' utile far credere che l'inferno delle "Vele" sia uno spaccato di Napoli e non un riflesso diretto o indiretto di quello che succede nel resto d'Italia? Temo che molta parte del pubblico esca dalla sala pensando "che realtà squallida vivono a Napoli". [+]

[+] lascia un commento a fabio sciarra »
aversano doc lunedì 26 maggio 2008
ripetitivo, non dice niente di nuovo! Valutazione 0 stelle su cinque

Garrone!!! Ma cosa ha detto di nuovo? Chi è che non sa cosa succede a Scampia e dintorni? Se ne parlerà per un pò, e poi? Aspettiamo l'uscita di Gomorra 2? Un nuovo film... un gran successo.... e un grandissimo business!!! E tutti vissero felice e contenti!!!! ....Buona giornata a tutti!!!

[+] gomorra 2 ????????? (di francy)
[+] ben detto (di mammina)
[+] lascia un commento a aversano doc »
agostino lunedì 26 maggio 2008
capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Io sono napoletano, e sono orgoglioso che sia stato fatto questo film, perchè ciò dimostra che noi abbiamo il coraggio di far vedere queste cose, di far vedere al mondo lo schifo che ci circonda,la camorra. è inutile fare retorica parlando delle bellezze di napoli, parliamo del marcio di napoli, rendiamolo noto, denunciamolo e muoviamoci per annientare questa piaga che è la camorra! Tecnicamente è un gran film, come già detto, a metà tra un film e un documentario... ma "film del genere" così vanno fatti! Per quanto riguarda max... stai nguaiat!!!

[+] ti serve l'oculista... (di ciccio)
[+] lascia un commento a agostino »
paola lunedì 26 maggio 2008
senza parole Valutazione 4 stelle su cinque

DA VEDERE...E'UN FILM FATTO DAVVERO BENE...I PROTAGONISTI NON SEMBRA STIANO RECITANDO.....CMQ E' UN FILM CHE TI LASCIA SENZA PAROLE!

[+] lascia un commento a paola »
ste domenica 25 maggio 2008
idea perfetta riuscita un pò meno Valutazione 3 stelle su cinque

Film discreto, niente di più. E spiego il perchè. Anticipo che ho letto il libro di Saviano che mi ha interessato molto. Appena uscito il film sono stato tra i primi a correre in sala. L'intento del film era ottimo, ma la riuscita non lo è stata altrettanto. Narrazione lenta, più fili narrativi difficilmente raccordabili e seguibili, frutto sicuramente di un intento più documentaristico che narrativo. Da questo punto di vista bisogna però applaudire il film: il realismo è stato superlativo. Appunto questo realismo ha tolto qualcosa alla trama, ma ha reso bene l'idea della situazione napoletana e di Scampia in particolare. Rimane comunque un film degno di nota. Ultima nota: eccelente prestazione di Servillo (come al solito per altro). [+]

[+] lascia un commento a ste »
gennaro domenica 25 maggio 2008
la realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Sono un Napoletano della provincia, che lavora al nord, e la mia più grande gioia è stato quando il film è finito, perchè non mi ero accorto che la sala da 700 posti era strapiena. Notare, poi lo stupore di chi non ha mai conosciuto la vera realtà dei nostri luoghi, conoscono solo la parola camorra e non quanto il nostro popolo soffra per ciò che accade e subisce. Anche se i media stanno snobbando questo film, posso dire il successo se lo sta sul campo. A fine film ho pianto.... Grazie Robeto Saviano, chi ti parla è un tuo coetano, che hai avuto il coraggio di far conoscere la vera realtà Napoletana. Il nostro popolo risorgerà.

[+] lascia un commento a gennaro »
pasquino domenica 25 maggio 2008
ma i francesi non ce l'avevano con gli italiani? Valutazione 0 stelle su cinque

E invece i bei film vincono i premi. I BRUTTI FILM NO. Spero che i produttori italiani capiscano la lezione.

[+] lascia un commento a pasquino »
clio domenica 25 maggio 2008
qual'è la differenza tra arte e mediocrità? Valutazione 1 stelle su cinque

. E’ la storia della criminalità organizzata, agghiacciante e cinica, imperscrutabile e drammatica, che da secoli affligge il Belpaese, avvinghiandolo in una morsa cupa e terribile da cui non ha ancora trovato il modo di evadere. Roberto Saviano, il trentenne che ha barattato la sua incolumità con la coscienza del popolo italiano, acclamato e applaudito in pubblico ma evitato da tutti in privato, elogiato a Cannes ma allontanato dal “red carpet” per problemi di sicurezza, è l’autore del conturbante romanzo “Gomorra”, da cui è tratto il lungometraggio omonimo di Matteo Garrone. La domanda sorge spontanea: è riuscito realmente il regista de “L’imbalsamtore” nell’ardua conversione delle parole in immagine? Il suo Gomorra film è in grado di fronteggiare il coraggioso romanzo da cui è tratto? Il dato è sconcertante: non c'è giornale, blog, sito internet, o persona che non elogi il film di Garrone. [+]

[+] lascia un commento a clio »
ciccio domenica 25 maggio 2008
marionette e burattinai Valutazione 1 stelle su cinque

bisogna solo decidere da che parte stare :)...mi viene in mente un vecchio album di Bennato....

[+] lascia un commento a ciccio »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |