Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco mercoledì 21 maggio 2008
colpevole e innocente Valutazione 4 stelle su cinque

Nasce muore nell'arco di due ore, come l'innocenza di nascere in quei luoghi,come la colpevolezza di non riuscire ad uscirne. Pregevole regia, azzeccata la "colonna sonora" ( se tale può essere definita).Interpretato egregiamente dagli attori, è un film che fa discutere,quindi sicuramente di SPESSORE.

[+] lascia un commento a marco »
skonvolta mercoledì 21 maggio 2008
bravo proff. meno male che c'è gente com te Valutazione 4 stelle su cinque

è vero non esiste la cammorra non esiste la guerra non è vero che esistono preti pedofili che violentano bambini...ecctt mi dispiace sono davvero delusa non perchè credo che esista gente come lei, a pensarci bene non ci fosse non esisterebbe la camorra la mafia ma il problema è che non dovrebbe avere il coraggio di scrivere cose del genere e negare l'evidenza, la mia più grande paura è l'estrema convinzione di questa gente di gente come lei, dove andremo a finire mi domando.

[+] lascia un commento a skonvolta »
jackdikuori mercoledì 21 maggio 2008
gomorra narra la distorsione del sistema stato. Valutazione 4 stelle su cinque

La camera da presa indugia senza esagerare col sangue, sul “sistema” che soffoca ma alimenta le speranze, i sogni, le vite della gente che vive alla periferia di Napoli, dove la camorra non coincide con la famiglia mafiosa ma col quartiere, l’economia, il lavoro, la casa, la carriera. Gomorra è’ un viaggio nella mentalità di chi non ha nulla da perdere, perché nulla ha avuto e nulla ha dato. E’ un volo pindarico tra le sequenze d’immagini tratte da momenti diversi, ma che comunque toccano quasi tutti gli ambiti dove la camorra governa: i rifiuti, le armi, la droga, i locali notturni, la moda. La camera da presa non è avulsa alla scena, essa penetra tra i pensieri del soggetto che la interpreta e ne segue le intenzioni, le reazioni, in silenzio con l’aiuto dei sottotitoli in italiano, poiché la Camorra puo’ essere raccontata solo in “napoletano”. [+]

[+] lascia un commento a jackdikuori »
napolimania mercoledì 21 maggio 2008
ki nn è campano perfortuna/putroppo nn capisce Valutazione 5 stelle su cinque

ottima regia, bellissima la fotografia...la tempistica eccellente...un film ke mi ha fatto quasi male vedere al cinema....xkè è tanto dura guardare in faccia alla realtà...leggere il libro almeno ti da la scelta di immaginare in toni più pacati..il cinema no!..ti dona la realtà nuda e cruda...

[+] lascia un commento a napolimania »
geno79l mercoledì 21 maggio 2008
però "primo amore"... Valutazione 4 stelle su cinque

premetto che il film mi è piaciuto moltissimo e che non ho letto il libro, quindi potrei sbagliarmi, ma se confronto questa pellicola di Garrone con la precedente sono rimasto un po' deluso. Secondo me il film è scollegato, non condivido la scelta di inserire nel cast calibro da 90 come Servillo (era meglio proseguire sulla strada dei volti non noti, forse lo ha costretto il produttore). Alla fine questo film si riduce ad un bel documentario (vedi il finale)il film non racconta guarda (come commentato da alespiri) e per questo perde la sua coontazione da film. I registi italiani devono smetterla di raccontare 150 storie in un unico film come (fanno Vanzina e Neri Parenti) devono concentrarsi su una storia e farla bene. [+]

[+] lascia un commento a geno79l »
ciro mercoledì 21 maggio 2008
gomorra come un tumore Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto chesono nato a Napoli, lavoro a Napoli ed abito in uno dei posti in cui è stato girato il film (Castel Volturno - Pinetamare) Per far capire alle persone cosi si prova vedendo Gomorra, è come se si desse ad un malato terminale di tumore la possibilità di vedere le modalità di come morirà, tutti i patimenti, tutte le sofferenze. So che come commento è molto pessimistico, ma adesso come adesso .... . Può darsi che la presa di coscienza dei "molti" possa portare ad un inversione di tendenza, ma quello che temo di più è che i cd. "molti" siano molto di meno di quelli che si dice.

[+] lascia un commento a ciro »
hagakure mercoledì 21 maggio 2008
gomorra ... i figli della camorra Valutazione 4 stelle su cinque

film apparentemente scollegato con storie che si intrecciano, si sfiorano, immerse nella desolazione di una vita senza senso dove i soldi sono un miraggio di una vita migliore ... nudo crudo e violento descrive una realtà che abbiamo sentito ma che non abbiamo mai visto e che giorno dopo giorno diventa sempre peggiore perchè alla cattiveria non ce mai fine ... napoli come milano come torino come bari ... dove gli interessi sotterano anche le persone!!! Visto con gli occhi di una gioventù bruciata o mai vissuta dove è impossibile sottrarsi al proprio destino, se non in rarissimi casi Saviano per l'appunto dove per ignoranza si muore a quindici anni, dove la carriera mafiosa attende ogni giovane vita perchè tutti hanno voluto così . [+]

[+] lascia un commento a hagakure »
pep82 mercoledì 21 maggio 2008
autoindulgenza o condanna ? Valutazione 3 stelle su cinque

Rettifico un po' la mia recensione, non variando di una virgola, però, il mio giudizio sul film. Non lo posso demolire, ma non lo ritengo nemmeno meritevole dei 5 minuti di applausi al festival di Cannes. Ottima la regia, gli attori e la fotografia, un po' meno la sceneggiatura. Se è vero che il film, come li libro di Saviano e come la stessa storia della camorra, non poteva avere un finale vero e proprio, è anche vero che un epilogo così frettoloso, rabberciato, rovina un potenziale ottimo film. Discutibile ma indovinata, la scelta del ricorso all'ironia, quasi ad "ammorbidire" certe sequenze altrimenti insostenibili (d'altronde Garrone non s'inventa nulla, la simpatia è caratteristica dei napoletani, anche dei delinquenti; lo so, è un luogo comune, ma è così!). [+]

[+] lascia un commento a pep82 »
luigi mercoledì 21 maggio 2008
gomorra, dove sono l'anima e la rabbia? Valutazione 2 stelle su cinque

Garrone non riesce a gestire l’enorme materiale umano, sociale ed intellettuale offerto dal libro di Roberto, non riesce a guardare negli occhi le terre che vorrebbe raccontare(che non conosce) e da vita ad una fiction di grande spessore estetico ma senz’anima e senza coraggio. L’episodio di Scampia è sicuramente un piccolo capolavoro, però osservando gli attori si capisce che il merito non è di Garrone ma dei ragazzi di Scampia che narrano se stessi, che ardono nell'essere "protagonisti" di quell'universo cinematografico "mafioso" di cui si nutrono, dei Tony Montana periferici che danno ai luoghi, agli sguardi e alle parole la sonorità di un'esistenza senza scelta ma carica di anima. Gomorra è un film pericoloso, se regista e sceneggiatori si aggirassero nei cinema della periferia napoletana capirebbero come i "ragazzi" lo stanno guardando (proiezioni con risate e canzoni dei neomelodiche cantate a squarciagola, ragazzi che sanno dirti cosa e' vero e cosa è inventato, sono loro la realtà!), se uscissero dalle loro torri d'avorio dovrebbero dire che questa "mitologia gomorriana" sta affiliando e non salvando. [+]

[+] un pericolo reale! (di pep82)
[+] presuntuosetto??? (di susanna)
[+] la rappresentazione è sempre "pericolosa"... (di coachc)
[+] per coachc (di pep82)
[+] per pep82 (di coachc)
[+] per coachc (di pep82)
[+] altrove gira diversamente (di kat)
[+] kat, documentati prima di scrivere!!! (di pep82)
[+] p.s. per kat (di pep82)
[+] kat, vai a studiare... (di pep82)
[+] caro pep (di kat)
[+] pep 82, ma vai a lavorare (di fra)
[+] oooooook pep (di fra)
[+] x kat (di coachc)
[+] sono solidale (di ila)
[+] non raggiunge il cuore di quel contesto sociale (di da napoli)
[+] non sono tutti matti in questo mondo (di max)
[+] un film squallido freddo e ghettizante (di cry)
[+] vi ringrzio. gomorra non era necessario ! (di luigi)
[+] sono d'accordo (di opippo)
[+] concordo con luigi ma.. (di carla)
[+] sono d'accordo con te luigi (di marco tognato)
[+] lascia un commento a luigi »
diomede917 mercoledì 21 maggio 2008
cinque storie dall'inferno Valutazione 4 stelle su cinque

A tutti gli italiani invito caldamente di andare a vedere questo film perchè, ammetendo in questo caso la mia carenza di informazione, nel nostro paese esiste una guerra simile a quella israeliana con una media altissima di morti al giorno (almeno 3). Questa guerra si svolge quotidianamente per le strade di Napoli e non fa sconti a nessuno nè a donne nè ai bambini. E proprio perchè si tratta di guerra che il regista Matteo Garrone ci racconta queste cinque storie come se fossero un reportage che viene direttamente dai balcani, dal medio oriente o dalla cecenia. Questa scelta stilistica è il vero fiore all'occhiello di Gomorra, un film che merita una seconda visione per poter esprimere un giudizio veramente obiettivo. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
pagina: « 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |