Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thebalrog sabato 17 maggio 2008
un bel film... reale Valutazione 5 stelle su cinque

Non è il solito film di mafia, qui lo spettatore sembra assistere in prima persona a ciò che accade, si assorbe tutta la cupezza e la disperazione che c'è nei luoghi in cui sono ambientate le storie (peraltro tutte vere visto che gran parte di quello che c'è scritto nel libro è preso da documenti ufficiali). Sono della provincia di Caserta ed è da quando ho imparato a leggere che so che la mia è una delle zone più pericolose e degradate credo d'Europa; ma bastava uscire fuori provincia, per accorgermi di come nessuno sapesse niente perché i fatti di cronaca erano (e continuano ad essere) relegati alla stampa locale. Con questo film tutta l'Italia conoscerà cosa accade da queste parti e credo che sarà un bene perché l'attenzione non è mai gradita da chi deve lavorare di nascosto. [+]

[+] lascia un commento a thebalrog »
vagabonda sabato 17 maggio 2008
gomorra: il neoralismo approda a napoli Valutazione 4 stelle su cinque

Il Neoralismo approda sulle strada rumorose di Scampia, film forte nella sua autenticità, eccellenti i particolari, una fotografia che imprime vigore sulle scene fisse come dei quadri dipinti da Garrone. Neoralista perchè, a parte Servillo, gli attori non hanno volti conosciuti ed è proprio questo, a mio avviso, a dare volto all'essenza realista e cruda della difficoltà di chi nasce in un determinato luogo; dove l'unica alternativa è andarsene. Un ritratto del malavitoso contemporaneo, dove il culto del corpo si registra in simbiosi con gli spari di ragazzini troppo adulti. Molto bello l'uso del dialetto: la realtà è servita a colpi di armi sparate in costume da bagno. Una regia favolosa con ritagli di ombre sui volti del dolore per completare il tutto con una sceneggiatura reale e adatta. [+]

[+] non è un caso (di anonimo232649)
[+] lascia un commento a vagabonda »
lisa sabato 17 maggio 2008
la miseria della miseria Valutazione 4 stelle su cinque

uno spaccato di un pezzo di Italia, da non dormire più la notte. E pensare che tutto questo è la realtà.... è questa consapevolezza che toglie la serenità. Vedere questo film è come farne parte per un attimo.... chi non è nato in quei posti non lo potrà capire mai. La sensazione di orrore che si prova è talmente grande che scatta il rigetto per questa parte di Italia che non deve appartenere all'Italia, nella quale nessuno si vuole riconoscere. Chissà fino a quando vorranno continuare a vivere così.... e noi ad assistere impotenti a questi spettacoli di miseria e degrado

[+] lascia un commento a lisa »
nicksemifreddo sabato 17 maggio 2008
antropologia e cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film oltre ad essere un film straordinario nella forma e al linguaggio, pone una domanda questi personaggi raccontati appartengono alla nostra etnia? non pongo un problema di razza ma di scala dei valori elementari... ovvero questi qua che si credono meglio dei rom chi li combatte? questa è gente che non verrà espulsa, ma che nessuno vorrebbe avere nel proprio stato... forse l'esercito dovrebbe andare li e non a kabul?

[+] razzismo (di robero)
[+] lascia un commento a nicksemifreddo »
agente sabato 17 maggio 2008
un grande garrone Valutazione 5 stelle su cinque

da tempo sostengo che Matteo Garrone sia un regista di statura internazionale. eccone l'ennesima prova,con un film coraggioso e doloroso,che non mostra casi personali,ma una relata' conosciuta(ed ignorata) da tutti. un ritratto italiano impietoso,e per questo ancora piu' degno di nota,girato con solidita' e uno stile che sta diventando un classico.

[+] lascia un commento a agente »
max sabato 17 maggio 2008
non c'era proprio bisogno di un "film" del genere Valutazione 1 stelle su cinque

Incuriosito dal polverone che si è formato intorno al best seller, e non amando quel genere di lettura, ho deciso di andare a vedere il film, proprio ieri sera. Non capisco dove poggia la recensione di mymovies, è totalmente fuori luogo. Sono napoletano e stentavo a capire cosa dicessero gli attori del film (che, per dare un tocco di credibilità in più sono stati selezionati dalla zona in questione, o da quelle limitrofe. Si voleva imitare Visconti in "La Terra Trema"? PER CORTESIA!!!), certe volte sono dovuto ricorrere ai sottotitoli. Per quanto riguarda le riprese, sembrano giornalistiche, non cinematografiche; la storia è inesistente. Tutto il film è una semplice messa in scena documentata della zona più schifosa di Napoli. [+]

[+] il film più noioso degli ultimi vent'anni (di mel)
[+] documentario (di paolett)
[+] per me siete tutti fuori (di tommaso gaiani - bologna )
[+] max (di nathanael)
[+] la storia? (di inuyasha)
[+] forse è il momento di aprire gli occhi (di sambamaria)
[+] film inutile (di mix)
[+] commento ignobile (di w l'italia(senza napoli))
[+] gomorra siamo anche noi (di luca)
[+] questo è cinema (di werner)
[+] bah... (di vitto)
[+] e meno male che sei napoletano! (di ugge)
[+] "gomorra" , quando il cinema non è spettacolo (di dadà)
[+] ma che dici?? (di gnappo)
[+] ma ho ucciso qualcuno? (di max)
[+] lascia un commento a max »
robmamba sabato 17 maggio 2008
neorealismo nel 2000 Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è la prova che il cinema italiano ancora esiste!ho letto il libro di Saviano e posso dire con certezza che Garrone ne ha tratto spunto per tirar fuori un'opera Neorealistica dei nostri giorni.Non ci sono le musiche drammatiche,il patos della recitazione,i pianti le urla c'è vermante la realtà.Da come è girato ,un mix di macchina a mano e lunghi piani sequenza con moviemnti che fanno venire i brividi, al fatto che è sottotitolato, Garrone ci porta in un mondo che non sembra la nostra cara Italia.Cosa sconvolgente che questa realtà si trova a 300km da casa mia.Questa è uno spicchi D'Italia e uno spicchi di Napoli.Appunto al città che è violentata dalla Camorra, una terra bella per la sua autenticità, e dove oggi si parla solo di rifiuti e di camorra. [+]

[+] lascia un commento a robmamba »
vincenzo di gennaro sabato 17 maggio 2008
lo sgomento di un figlio di questa terra Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora, quasi con una fanciullesca ingenuità, cerco di guardare alla mia terra come fosse ancora quella immortalata da Pitloo e da Gigante, la Campania fertile, la pausa dagli affanni dei romani, un luogo talmente sublime da convincere anche i più scettici di un disegno superiore. Non riesco a convincermi che la realtà in cui viviamo non sia una visione distorta, generata da un incubo o da una mostruosa allucinazione. Come abbiamo potuto? Come abbiamo osato tacere mentre la nostra terra veniva violentata, le nostre radici avvelenate, le nostre tradizioni calpestate dalla prepotenza di un mondo malato, che non sa più dove nascondere gli scarti del proprio benessere. Scarti di cui si vergogna a tal punto da rinnegarli, relegandoli in una periferia degradata di cui non vuole più sentir parlare. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo di gennaro »
niky88 venerdì 16 maggio 2008
questo film ci riempira di luoghi comuni.. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto Gomorra, davvero agghiaccante, un vero pugno nello stomaco, certo da napoletano, molte cose gia le conoscevo, come le musiche, i posti, le abitudini, la mentalita, è un film da vedere solo per i napoletani o per la gente meridionale, per il resto questo film ci ridicolizza, Napoli non è solo questa ma è tanto altro ancora, con questo film verremo presi piu per il culo sopratutto da gente che qui a NApoli non è mai venuto, faremo la loro fortuna, è cosi andremo avanti solo di luoghi comuni..

[+] lascia un commento a niky88 »
pruzzo venerdì 16 maggio 2008
veramente un gran bel film Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che non ha niente da invidiare a Tarantino e Von Trier

[+] lascia un commento a pruzzo »
pagina: « 22 23 24 25 26 27 28 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |