Gomorra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gomorra   Dvd Gomorra   Blu-Ray Gomorra
Un film di Matteo Garrone. Con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra.
Drammatico, durata 135 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 16 maggio 2008. MYMONETRO Gomorra * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bob domenica 18 maggio 2008
reale, amaro, non si vede il cielo... Valutazione 3 stelle su cinque

HO APPENA VISTO IL FILM E IL MIGLIOR COMMENTO CHE POSSO CONSEGNARVI SONO LE SENSAZIONI CHE LA PELLICOLA MI HA LASCIATO SULLA PELLE: RABBIA E MOLTA AMAREZZA. UN'ACIDITA' DI STOMACO PER UNA BATTAGLIA NON COMBATTUTA E UN GRIDO DI DOLORE NON ASCOLTATO. LA STORIA E' LENTA, LE PAUSE AIUTANO AD ENTRARE NELL'ATMOSFERA E A CAPIRE I PERSONAGGI. SE L'OBIETTIVO DEL FILM, COME PENSO CHE SIA, E' COLPIRE, DENUNCIARE, RISVEGLIARE, SICURAMENTE E' STATO CENTRATO. I PERSONAGGI SONO REALI, FORSE QUALCUNO SI SAREBBE POTUTO APPROFONDIRE MAGGIORMENTE, FORSE QUESTO AVREBBE COMPROMESSO L'EQUILIBRIO GENERALE, IL FLUIRE DEL NORMALE. ATTENZIONE PERO'... NON C'E' SPERANZA, NON VEDO IL FUTURO... NON ARRENDIAMOCI! ... COMPLIMENTI PER IL FILM E PER IL CORAGGIO DELLE IDEE, AL REGISTA E ALL'AUTORE DEL LIBRO. [+]

[+] lascia un commento a bob »
genny domenica 18 maggio 2008
uno sguardo nel mondo della camorra Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile rendere sul grande schermo un libro così pieno di dettagli e di storie così crude. Sono state scelte (e un pò modificate) alcune storie che lasciano trasparire quanto la realtà, per chi vive in quei posti in cui "il sistema" domina in maniera così prepotente, sia per certi versi così dura e crudele. I personaggi sembrano come risucchiati dal potere del "sistema" e anche volendo non riescono a sganciarsi da quella realtà che purtroppo sono costretti a subire.Grande lavoro di sceneggiatura che coinvolge lo spettatore nelle diverse storie che in alcuni momenti si intersecano l'una con l'altra. Si intravede una sorta di messaggio positivo nel personaggio di Roberto che inizialmente sembra adattarsi ai voleri del "sistema" accettando di lavorare per l'imprenditore non molto limpido nei suoi affari (il bravissimo Toni Servillo), ma che alla fine nauseato dal cinismo di quest'ultimo si ribella e si rifiuta di continuare a lavorare per lui. [+]

[+] lascia un commento a genny »
vivia sabato 17 maggio 2008
...e al cinema la gente ride. Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto luoghi che conosco, discorsi che ho sentito, attori recitare parti e eventi che fanno parte della vita delle mie strade.. Soffro quando sento chi dice che non è vero, così come quando ho sentito ridere al cinema... Provo vergogna per loro e per me e per tutti coloro che prima l'hanno venduta la loro terra e ora nascondono la testa.

[+] lascia un commento a vivia »
mel sabato 17 maggio 2008
che noia! Valutazione 1 stelle su cinque

Film noioso, lungo, lento, parlato in un napoletano che forse i napoletani stessi non riusciranno a capire, con sottotitoli che rendono difficile seguirlo. E' un documentario, non un film

[+] quoto (di paolett)
[+] brava! (di max)
[+] lascia un commento a mel »
marco m sabato 17 maggio 2008
gomorra impone una presa di coscienza nazionale. Valutazione 4 stelle su cinque

Fare un film di uno dei libri che ha segnato di più le coscienze degli italiani non è impresa facile. Non lo è perchè "Gomorra" di Roberto Saviano è un viaggio raccontato seguendo precisi percorsi invisibili, che lo scrittore ci ha illustrato sotto forma di romanzo, che romanzo vero e proprio non è. Così non scadere nella banalità delle storie di camorra, che in genere vengono trattate da cinema e tv come mere vendette sanguinarie o motorini che corrono all'impazzita per i vicoli di una città controversa, è impresa ardua e soprattutto molto delicata. La sceneggiatura di Gomorra lascia sapientemente parlare le immagini, reali e crude, girate direttamente nei luoghi caldi delle piazze di spaccio, nelle Vele della 167 di Secondigliano. [+]

[+] veritiero (di giuseppe)
[+] lascia un commento a marco m »
edo sabato 17 maggio 2008
grande garrone. Valutazione 5 stelle su cinque

matteo garrone si conferma come uno dei pochi registi italiani in grado di realizzare un gran bel film.

[+] lascia un commento a edo »
amarillide sabato 17 maggio 2008
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

il film si apre con una tipica canzone pop napoletana....sembra una pugnalata nello stomaco. non ho letto il libro, ma aver visto il film mi ha fatto venire voglia di leggerlo. è tutto vero, gli aguardi dei bambini, le urla, i paesaggi. questo film sarà pane per i leghisti e per tutti quelli che chiamano i meridionali terroni..lo so. ma il legame è a doppio filo. bellissimo. davvero. grande servillo e grandi tutti gli attori.

[+] lascia un commento a amarillide »
giusy sabato 17 maggio 2008
straziante Valutazione 5 stelle su cinque

Garrone sei grande! Straziante, sconvolgente in ogni scena, in ogni colore, in ogni musica Mi sono sentita come se un pugnale mi avesse trafitto il cuore. Per l'abuso sui deboli, sui più ingenui e su chi vorrebbe dire basta. Non c'è un filo di speranza. Ma grazie, grazie al regista di non aver fatto di tutta l'erba un fascio Una napoletana

[+] lascia un commento a giusy »
jimi sabato 17 maggio 2008
a posto siamo Valutazione 4 stelle su cinque

certo,qui,non esiste la camorra come non esiste la mafia ecc.ecc....manca solo qualcuno che dica che toto'riina meriti il premio nobel per la pace!!!!

[+] lascia un commento a jimi »
cecilia sabato 17 maggio 2008
molto bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Dipinto crudo e angosciante di un mondo buio, popolato da personaggi grotteschi, quasi caricaturiali. Il film procede con un ritmo incalzante raccontando storie diverse che si intrecciano l'una con l'altra, tante realtà, tante facce della stessa medaglia. Inquadrature inquietanti a volte tagliate come fosse un documentario, scene che lasciano con il fiato sospeso, e dialoghi estremamente realistici, quasi che ti sembra di essere lì e di vederli con i tui occhi mentre si svolgono. Mi è piaciuto molto!

[+] lascia un commento a cecilia »
pagina: « 21 22 23 24 25 26 27 28 »
Gomorra | Indice

41° | alberto
42° | luigi
43° | mara65
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 |