Lezioni di cioccolato

Un film di Claudio Cupellini. Con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì.
continua»
Commedia, durata 99 min. - Italia 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO Lezioni di cioccolato * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,83/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Sei gourmet dilettanti ma già esperti devono imparare a inventare cioccolatini.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una commedia leggera con un ottimo cast, uno sguardo al sociale e un retrogusto di estrema tenerezza
Pierpaolo Simone     * * * - -

Insensibile e senza scrupoli, Mattia è un cinico imprenditore edile votato alla fede del "risparmio come massimo guadagno". Dopo aver rinunciato a costruire i ponteggi di sicurezza per il suo cantiere, si ritrova improvvisamente a far fronte ai ricatti di uno sfortunato operaio egiziano (lo strepitoso Hassani Shapi), caduto da un tetto e costretto al gesso dalla vita in su. Ragione del ricatto, un concorso da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie - quelle di Kamal appunto, impossibilitato a partecipare - in cambio di una non denuncia per le condizioni disumane del cantiere. Per Mattia, si apriranno le porte di un mondo sconosciuto fatto di integrazione culturale e di dignitosissima povertà, nel tentativo di redimersi dalla sua vita precedente ed evitare, al tempo stesso, una scottante denuncia alle autorità.
C'era una volta il product placement, e c'è ancora. Ma in queste lezioni di cioccolato - nonostante il megaspot riservato a una delle industrie nazionali più proficue in fatturato e cioccolatini - c'è tanta commedia e tanta leggerezza, con una sceneggiatura e un cast degne di essere applaudite.
Cè il sociale, il lavoro in nero - forse liquidato troppo in fretta nella prima parte del film - c'è una storia d'amore e d'equivoci che non piacerà ai palati più austeri, ma che di certo lascerà, usciti dalla sala, con un retrogusto di estrema tenerezza.
C'è poi il cast, eccellente e dai tempi comici quasi perfetti, a partire da Luca Argentero - nella triplice veste di geometra, operaio e cioccolataio redento - a Violante Placido, terribile paladina della legge con qualche complesso di troppo. Eccellente, invece, la prova di Hassani Shapi, lo "Jedi" di Guerre Stellari e di Neri Marcorè, nei panni di un maestro cioccolataio in crisi sentimentale. Lezioni di cioccolato è un esordio di tutto rispetto, una commedia gustosa sulle qualità curative di uno dei dei derivati più amati al mondo.
Qualità curative che, una volta tanto, fanno bene anche al nostro cinema.

Premi e nomination Lezioni di cioccolato MYmovies
Lezioni di cioccolato recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Lezioni di cioccolato
Primo Weekend Italia: € 684.000
Incasso Totale* Italia: € 632.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 novembre 2007
Sei d'accordo con la recensione di Pierpaolo Simone?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
81%
No
19%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Lezioni di cioccolato

premi
nomination
Nastri d'Argento
0
1
David di Donatello
0
1
* * * - -

Lezioni di gradevolezza.

martedì 31 maggio 2011 di gabriella

Molto gradevole questa commedia di Claudio Cupellini che ci impartisce "lezioni" di come poter fare un film godibile,divertente senza cadere e "scadere" nella volgarità. Si dà da fare Luca Argentero,l'ex gieffino;promette bene e lo dimostrerà nei film a seguire da lui interpretati.Una simpatia innata per Hassan Shapi e bravi tutti gli altri componenti del cast. Divertente la trama sebbene offra lo spunto per riflettere su tante tematiche quanto mai attuali. Per esempio sull'importanza di rispettare continua »

Neri Marcore
Attraverso un cioccolatino si vivono momenti di estasi…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
cecilia a kamal
c:kamal per chi hai comprato queste rose?
k:per me
C:cioè tu...ti ami?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
cecilia a kamal
c:kamal per chi hai comprato queste rose?
k:per me
C:cioè tu...ti ami?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

APPROFONDIMENTI | Nell'antica Fabbrica di Cioccolato della capitale, sbarca un cast di tutto rispetto per l'opera prima di Claudio Cupellini.

Un'opera prima gustosa

venerdì 16 novembre 2007 - Pierpaolo Simone

Lezioni di cioccolato, un'opera prima gustosa Tra sesso e cioccolata, di gran lunga meglio il piacere e l'estasi del cacao. Questo, almeno, è quello che sostiene circa l'ottanta per cento delle donne inglesi, nel sondaggio citato dall'affiatato e variopinto cast di Lezioni di Cioccolato dell'esordiente Claudio Cupellini, con Luca Argentero e Violante Placido. Un product placement "prestato" al cinema per il centenario della più famosa azienda dolciaria italiana, la Perugina, che ha prodotto parzialmente la pellicola: "Abbiamo solo sfruttato una tendenza che ormai ha preso piede al cinema (la sponsorizzazione di grandi aziende a scopo pubblicitario, nda), legando le esigenze narrative a quelle produttive, portando sullo schermo una commedia qualitativamente valida, come il cioccolato di cui parliamo", sostengono all'unisono produzione – Cattleya – e cast.

Ma questo cioccolato non ha quasi sapore

di Alessandra Levantesi La Stampa

In molti in Italia si invocava il ritorno a un cinema di genere, che non si limitasse alla tradizionale offerta natalizia, soprattutto nell'idea di rimettere in sesto i conti di un'industria cinematografica perennemente in crisi. Ma ora che sul mercato si è imposto il filone della commedia romantico-giovanilistica, come non sentirsi sconfortati della sua generale pochezza? Prendiamo Lezioni di cioccolato, realizzato secondo formula nella speranza (peraltro legittima) di replicare i fortunati esiti di film come Notte prima degli esami o il recente Come tu mi vuoi. »

Tra cioccolato e cialtroni un inutile scontro di razze

di Adriano De Carlo Il Giornale

Ecco come una commedia scorrevole, superficiale, talvolta accattivante, cade nella trappola del progressismo autolesionista. Se a ciò aggiungiamo che il cinema contemporaneo, travolto da una colata di cioccolato, panacea di tutti i mali, abusa di un generalismo sterile che impone un trattamento snobistico per ogni argomento. Quanto al cioccolato i frutti migliori sono acqua passata e noi arriviamo ultimi a conquistare il nostro angolo di paradiso. Nel film alcuni concorrenti si cimentano in un concorso indetto da una celebre industria dolciaria italiana: confezionare il cioccolatino dal gusto perfetto. »

Che bel mestiere fare il pasticciere travestito da arabo

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

L'idea non era male. Un geometra tutto lavoro nero viene ricattato da un lavorante egiziano che ha avuto un incidente sul lavoro e costretto a prendere il suo posto. Non per fare l'operaio, sarebbe troppo, ma per imparare l'arte del cioccolataio, grazie a cui l'immigrato spera di cambiare vita e tornare in patria da pasticcere. Ma bastano 10 lampade, una permanente e abiti non griffati a trasformare un fichetto italiano in un immigrato arabo? E basta uno spunto interessante a rendere cattive e ficcanti le nostre ipocritissime commediole di questi anni? No naturalmente. »

Un film che si scioglie in bocca come una praline

di Silvana Silvestri Il Manifesto

Non proprio una new entry, ha già vinto due premi al Festival della commedia di Montecarlo (migliore commedia dell'anno, migliore interprete femminile per Violante Placido), ma più che alla commedia guarda a una delle industrie che in questo momento combattono sul mercato internazionale anche a colpi di film: dopo il vino, ora il cioccolato, in questo caso dichiaratamente la «Perugina», con la sua scuola. Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini utilizza elementi tragici della quotidianità del nostro paese (gli incidenti sul lavoro) per volgerli in soluzione umoristica e sentimentale e rendere il gustoso prodotto (ritornato alla ribalta con l'acuirsi della crisi economica) in grado di traformare le personalità. »

Lezioni di cioccolato | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | gabriella
Nastri d'Argento (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Approfondimenti
un'opera prima gustosa
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 23 novembre 2007
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità