Un po' per caso, un po' per desiderio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un po' per caso, un po' per desiderio  
Un film di Danièle Thompson. Con Laura Morante, Cécile De France, Valérie Lemercier, Claude Brasseur, Albert Dupontel.
continua»
Titolo originale Fauteuils d'orchestre. Commedia, durata 106 min. - Francia 2006. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO Un po' per caso, un po' per desiderio * * * - - valutazione media: 3,02 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,02/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Intreccio di vicende esileranti ma anche commoventi con sfondo la Ville Lumière.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
La commedia sentimentale e garbata di Danièle Thompson mette al centro dello schermo l'uomo e il suo bisogno di bellezza
Marzia Gandolfi     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

C'è un quartiere a Parigi dove l'arte si fa, si acquista, si esibisce e si respira. È Avenue Montaigne, la zona elegante delle sale da concerto, dei teatri, delle case d'aste e degli alberghi carichi di stelle. Fuori dalle loro hall e dentro al "Bar des Theatres" si incrocia un consorzio umano privilegiato: un concertista stanco di misurarsi con un pubblico borghese, un'attrice di teatro prestata alle soap opera che sogna il cinema e un collezionista che liquida la propria collezione d'arte per non morire "guardiano di un museo". Dall'altra parte del "bancone", del palcoscenico, li osserva un'umanità senza vocazione ma non per questo meno ispirata: la custode del teatro che ascolta Gilbert Becaud e raccoglie in "concierge" fiori e intimità, un giovane professore figlio malinconico e impacciato del collezionista e Jessica, cameriera per caso e spettatrice per desiderio dei tanti artisti che si trova a servire, a incoraggiare e a far confluire in quell'unica data, quella della "prima" e di una nuova vita.
La commedia sentimentale di Danièle Thompson mette al centro dello schermo l'uomo e il suo bisogno di bellezza. Col tono garbato con cui ha sceneggiato "il tempo delle mele" di Sophie Marceau, la regista confronta la precarietà dei suoi personaggi con la stabilità dell'arte e della forma. La farsa di Feydeau, esponente del teatro brillante di tardo Ottocento, il "Bacio" di Brancusi e il Concerto n.5 di Beethoven, che debutteranno a Parigi la sera del 17, rivelano la loro durata estetica contro la volubilità dell'esistenza e il consumo effimero della società dello spettacolo. Quella in frac e benpensante avversata dal pianista Jean-François Lefort, che rivendica per sé e la sua musica spontaneità e libertà. La sua arte vuole affrancarsi dai calendari delle agenzie internazionali di musica classica e smettere l'abito della professione per tornare a rappresentare lo smarrimento umano, per tornare ad esibirsi davanti a un pubblico più umano. La spettatrice ideale di Lefort è Claudie, factotum del teatro, che coglie tutto il dolore della vita e la tensione intesa a superarlo, dentro una canzone di Becaud o dentro la musica di Beethoven. Registri opposti che coesistono magnificamente anche nel valzer di Nicola Piovani.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
UN PO' PER CASO, UN PO' PER DESIDERIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Un po' per caso, un po' per desiderio MYmovies
Un po' per caso, un po' per desiderio recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * - - -

Un pesce nell'acqua

domenica 18 giugno 2006 di A.L.

Difficile immaginare la pur disinvolta eroina di Un po’ per caso un po’ per desiderio alle prese con le leggi sul lavoro che hanno spinto i suoi coetanei a mettere a ferro e fuoco la Sorbona o a farsi un giro d’esplorazione fra i casseur della banlieau parigina: la Parigi delineata con tanta empatia dalla regista-sceneggiatrice Danièle Thomson( Pranzo di Natale e poco altro) è come la descriveva già Flaubert nelle fantasticherie di Emma Bovary e la si sognava qualche decennio fa, la città aristocratica continua »

* * * * -

Sentirsi normali mangiando un panino

martedì 8 aprile 2014 di angelo umana

 D’accordo, “tu chiamale se vuoi …” commedie, d’accordo, sono leggere, fanno sorridere e fanno commuovere, ma questo non gli toglie valore. E’ impagabile la scena in cui il “pianista” di fama Albert Dupontel interrompe il concerto, si spoglia del frac e in maglietta e bretelle finalmente respira, confessa al pubblico che con quei vestiti e con quei riti non ce la fa, conclude il concerto per cui lo pagano, l’ultimo. Impagabile lo sguardo continua »

Jacques Grunberg
"Una vita nuova è come una casa: alla tua età si costruisce, alla mia si compera"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Un po' per caso, un po' per desiderio

La colonna sonora del film * * * * *

Cover CD Un po' per caso, un po' per desiderio È disponibile in tutti i negozi la colonna sonora del film Un po' per caso, un po' per desiderio del regista. Danièle Thompson Distribuita da Emi.

La ragazza ai piedi del palco

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Se non si può stare sul palco, bene in vista e ben dentro la commedia, almeno si abbia l'accortezza di scegliersi una poltrona in prima fila. Da lì, spettatori plaudenti, si prenderà comunque parte allo splendore della messa in scena. Così la pensa Jessica (Cécile De France), attorno alla quale s'intesse Un po' per caso, un po' per desiderio (Francia, 2006, 106'). Diretto da Danièle Thompson — e da lei stessa scritto, insieme con il figlio Christopher —, in originale il film si intitola Fauteuils d'orchestre, posti di platea. »

di Elisa Grando Ciak

Dopo il deludente Jet-Lag, dove era riuscita a soffocare nella melassa due tosti come Juliette Binoche e Jean Reno, Danièle Thompson torna a raccontare microcosmi ben definiti all'interno dei quali ci si scontra e confronta (come la famiglia allargata di Pranzo di Natale, il suo primo film). La commedia ruota intorno al quartiere parigino di Avenue Montaigne, luogo di teatri, sale da concerti e di un piccolo bistrot dove si incrocia un'umanità varia di artisti: un pianista (Albert Dupontel) in crisi con la moglie (Laura Morante), un'attrice frustrata (Valérie Lemercier), un collezionista deciso a vendere tutto (Claude Brasseur), una giovane in cerca di fortuna (Cécile De France), più Sydney Pollack in partecipazione straordinaria. »

di Aldo Fittante Film TV

C'è, da tempo, un nuovo Claude Sautet nel cinema francese, ma quasi nessuno se n'è accorto, impegnato com'è a inseguire gli autoreferenziali, tediosi, poco emozionanti autori "parigini". Si chiama Danièle Thompson e come Sautet nasce sceneggiatrice. Tra le sue rare regie ricordiamo l'ottimo Pranzo di Natale e ora questo Un po' per caso un po' per desiderio, splendido esempio di "cinema di papà", scritto a quattro mani con il figlio Christopher, che è a sua volta un attore, qui affiancato da una squadra di prim'ordine, da Claude Brasseur alla nostra Morante, dalla nuova Audrey Hepburn del cinema internazionale (Cécile de France) alla bravissima Valérie Lemercier. »

A Parigi in cerca di lusso

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Parigi all'alba, di notte e a ogni ora, il quartiere elegante di Avenue Montagne popolato di artisti, una ventenne di provincia alla scoperta della città. Il mito turistico di Parigi, irresistibile, è al centro del film umoristico e patetico abbastanza aggraziato: ogni tanto sembra di vedere «Un americano a Parigi», ogni tanto ci si chiede come sia possibile una visione tanto manierata e obsoleta della città dei «casseurs» e dei vuoto culturale dei Duemila. La ragazza Jessica (Cécile de France, l'attrice belga del cinema francese, graziosa ed energica) segue il consiglio della nonna Suzanne Flon: se ami il lusso e sei povera, mettiti al servizio dei ricchi e vivrai nel loro mondo. »

Un po' per caso, un po' per desiderio | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito italiano
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità