Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anda lunedì 19 febbraio 2007
oggi tramonto delle emozioni e dei veri sentimenti Valutazione 1 stelle su cinque

Ma dove è finita la magia della notte prima degli esami che ci era stata raccontata nel primo fil di Brizzi?Guardando la nuova versione del film direi prorio che è svanita per sempre e che,forse, non tornerà più!!Scompaiono i "quattro ragazzi con la chitarra " che studiano,scherzano e si divertono insieme,ma oltre al declino dell'amicizia con la A maiuscola assistiamo ad un totale sgretolamento dei punti di riferimento che ogni adolescente dovrebbe avere:La Famiglia e la Scuola.Nella prima regna sovrano il tradimento tra marito e moglie,nella seconda regna sovrano il nulla!Un rimado ad essa è dato dal titolo e da una professoressa di matematica che invece di incitare gli studenti a ripassare lo studio delle "funzioni" incita i suoi alunni a vincere la sfida di calcetto. [+]

[+] non è vero (di corry)
[+] è cosi ank nella società (di francesca)
[+] oggettività!! (di pisolino)
[+] davvero? (di logan)
[+] un buon film esprime la realtà (di rita)
[+] un inno alla vita di oggi (di the undertaker)
[+] ma daiiiiii (di se)
[+] e' vero (di ely93)
[+] guarda non lo so (di bert)
[+] ma state zitti va... (di jules)
[+] il film piu' bello ke abbia mai visto in vita mia! (di cekk)
[+] un film fantastico! (di kaka22)
[+] eh già (di radamanthys)
[+] presa in giro dei sentimenti (?) (di mah ;-))
[+] [continuazione] (di mah ;-))
[+] [continuazione 2] (di mah ;-))
[+] [continuazione 3] (di mah ;-))
[+] [continuazione 4] (di mah ;-))
[+] [continuazione 5 - fine promesso!] (di mah ;-))
[+] e i prof? (di mah ;-))
[+] risposta a jules (di mah ;-))
[+] è 1 film bellissimo (di sairen90)
[+] bravi e belli ok, ma non è tutto in un film (di mah ;-))
[+] lascia un commento a anda »
lauretta88 mercoledì 21 febbraio 2007
pessimo... inconsistente Valutazione 1 stelle su cinque

Ho letto che qualcuno ha definito questa pellicola "capolavoro". ora mi chiedo... uqesta gente ha una cultura minima del cinema, sa cosa significa capolavoro? a mia modesta opinione un capolavoro cinematografico deve saper suscitare emozioni, saper coinvolgere, espirmere dei concetti importanti, essere consistente. "Notte prima degli esami -oggi-" non ha nessuna di queste caratteristiche. E' a tratti noioso, demenziale, frivolo e assolutamente surreale. Io, maturanda di oggi non mi sono affatto riconosciuta nelle improbabili sitazioni di Luca Molinari and company. non mi riconosco in una che fa il bagno nuda nella piscina privata di un ignoto con un ragazzo conosciuto pochi minuti prima, non mi riconosco in un figlio che sembra appena scosso dal fatto che suo padre tradisca sua madre con la sua professoressa, non mi riconosco nei dialoghi ed in tutto il resto. [+]

[+] nulla da obiettare (di plo83)
[+] vero (di eversor)
[+] capolavoro. (di logan)
[+] ... (di lauretta88)
[+] perfettamente daccordo! (di gian89)
[+] critica giusta (di manfri&flo)
[+] non sono per nulla daccordo (di elisa 91)
[+] vero (di marid)
[+] finalmente! (di stillhumming)
[+] lascia un commento a lauretta88 »
mrmarcus sabato 24 febbraio 2007
dal 1989 ai giorni nostri Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il primo film "Notte prima degli esami", ambientato nel 1989, è uscito nella sale cinematografiche un nuovo "Notte prima degli esami", stavolta ambientato ai giorni nostri, precisamente nell'estate 2006, durante i mondiali di calcio che hanno visto l'Italia uscirne vincente. Non si tratta quindi non un sequel, ma semplicemente dello stesso film spostato nel tempo, con una storia diversa e alcuni nuovi attori. Non vedremo più il docente soprannominato "Il carogna" del film precedente , interpretato da Giorgio Faletti, e nè la bella Cristiana Capotondi, di cui Luca Molinari si era innamorato. Stavolta la belloccia amata dall'imbranato protogonista è Azzura, 22enne addestratrice di delfini, interpretata da Carolina Crescentini. [+]

[+] lascia un commento a mrmarcus »
corry giovedì 15 febbraio 2007
ci sono i mondiali Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire! Notte prima degli esami-oggi è un capolavoro.Dopo il grande successo di "Notte prima degli esami",il regista Fausto Brizzi realizza un altro film capolavoro cui fa da sfondo il Mondiale di Germania vinto dall'Italia,che lo rende ancor più emozionante. Ritroviamo tutti i ragazzi del primo film(con la sola eccezione di Cristiana Capotondi,alias Claudia Martinelli)e ci sono tre new entry: Carolina Crescentini,che interpreta Azzurra,il nuovo amore di Luca;un bravissimo e simpaticissimo Giorgio Panariello,che interpreta il padre di Luca;e Serena Autieri,nel ruolo della prof. di Matematica,che ha una relazione segreta con il padre di Luca. Il cast affiatato e la regia di Brizzi,ancora una volta perfetta,rendono "Notte prima degli esami-oggi" un film meraviglioso.

[+] brava! è verissimo (di arianna)
[+] capolavoro? (di fiaba d.m.)
[+] oddio (di entusiasmo)
[+] orribile (di francesco)
[+] carolina meglio della capotondi???? 1/2 (di fra)
[+] carolina meglio della capotondi??? 2/2 (di fra)
[+] boch! (di caramellina)
[+] capolavoro??? (di pachino)
[+] irrealissimo!!! (di roby)
[+] meglio il primoooooooooooo (di shinobu)
[+] nn c'è male (di gius)
[+] aprite gli occhi (di ste)
[+] scontato (di micol)
[+] meglio il primo! (di mavy)
[+] che imbroglio! risparmiate i soldi. (di giampich)
[+] delusione (di ste)
[+] 20/02/2007:carla:bellissimo:voto da 1 a 10:12 (di carla )
[+] così e così.. (di david_85)
[+] ???? (di anda)
[+] very good!!!!!!! (di bernadette(scracchiolina))
[+] nicolas t.v.b (di raffy 93)
[+] ti amo carlo di vito (di berny)
[+] w i gemelli (di vale e berny)
[+] x stefano di vito (di berny)
[+] notte prima di ke?? (di sara)
[+] non hanno azzeccato neanche la colonna sonora!! (di otty)
[+] dio! (di france)
[+] mi prudon le mani.. (di vava)
[+] mi prudon le mani2 (di vava)
[+] un occasione sprecata (di golden hawk)
[+] un occasione sprecata2 (di golden hawk)
[+] confronto a parte, decisamente deludente. punto. (di dino conta)
[+] ma hai bevuto? (di lauretta88)
[+] nicolas ti amo? ma ce la fate? (di lauretta88)
[+] a crescentì...ma facce er piacere!!! (di k)
[+] carino e leggero (di carotina)
[+] diverso dall'altro:stupendo (di spighetta)
[+] riccardo sei bellissimo! (di benny96)
[+] la capodonti o la crescentini? (di benny96)
[+] meglio la capodonti? (di benny96)
[+] fa schifo (di giuseppe)
[+] non ci siamo proprio! (di blue sky)
[+] insomma... (di bert)
[+] meglio il primo 4ever (di piccolina94)
[+] meglio il primo 4ever (di piccolina94)
[+] bello (di nomy)
[+] lascia un commento a corry »
gulliver domenica 25 febbraio 2007
esami? perchè, c'erano gli esami? Valutazione 1 stelle su cinque

Oddio oddio. La solita storia: il primo film lanciatissimo, il secondo pallido ricordo del precedente. Il che fa pensare che il regista al primo successo è arrivato più o meno per caso. Dal 1989 ad oggi è cambiato questo: i giovani sono arroganti, costantemente allupati. Le ragazze sono tutte un pò "leggere", prima vengono a letto con te e poi si chiedono se per caso gli interessi. GLi studenti tutto fanno ( e male ) fuorchè studiare. GLi insegnanti non sanno insegnare, nè hanno voglia di fare altro che compiacere gli studenti in lungo e in largo. I genitori non sanno imporsi in niente, i padri sono infedeli e le madri incuranti. Diciamolo in coro, o generazione moderna: NON E' VERO!! Mi sento davvero tradito, offeso. [+]

[+] ti faccio vedere io (di pooh)
[+] secondo me hai ragione! (di lisistrata)
[+] intenditori di cinema (di jack)
[+] stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (di geb)
[+] lascia un commento a gulliver »
starfashions lunedì 19 febbraio 2007
molto ma molto deludente Valutazione 1 stelle su cinque

per chi non ha visto il primo "NPDE", sicuramente avrà trovato NPDE OGGI gradevole, ma a chi come me ha avuto modo di vedere il primo, saranno sicuramente cadute le braccia alla fine del film. Gli esami di maturità, che dovrebbero essere il fulro della storia, il motore delle azioni dei personaggi, li vediamo solo all'inizio (2 minuti di excursus degli esami svolti in varie epoche storiche) e alla fine. lo studiare diventa una patetica scusa per fare in modo che i ragazzi vadano nella casa al mare a scoprire la tresca papà-prof. Secondo non credo che una prof. come Serena Autieri esista....non so voi altri, ma l'ultima settimana di scuola la mia prof. di matematica ci ha tartassato con gli integrali tripli e il calcolo combinatorio, non con tattiche d'attacco da squadra di calcetto. [+]

[+] luca è il protagonista (di fra)
[+] brizzi faceva meglio a fermarsi al primo (di veve1010)
[+] ma che cercate in un film del genere?.... (di graz)
[+] lascia un commento a starfashions »
oscar supertelegattone martedì 10 luglio 2007
i veri anni '80 - 1° parte Valutazione 0 stelle su cinque

Dunque le cose oggi starebbero così. Il condizionale è d'obbligo, se è vero quanto questi film raccontano (parallelamente ai noti filmati fatti coi cellulari a scuola). Beh, vi posso dire sinceramente una cosa. Io oggi ho 34 anni. Gli anni '80 me li sono vissuti tutti, e non guardando un film, ma dal vivo. Nell'80 leggevo sui giornalini di strani avvenimenti nel mondo, si parlava di cose che non riuscivo a capire bene. Erano specialmente due film a tenere banco, film che a me non dicevano assolutamente nulla, ma che occupavano pagine e pagine di articoli e foto. Erano "Il tempo delle mele" e "Guerre Stellari". Nell'inverno dell'82 ero al cinema a piangere per ET sul letto operatorio. In estate invece saltavo di gioia perchè l'Italia vinceva i mondiali (il commento emozionato di Martellini in diretta, l'esultazione di Tardelli, gli abbracci di Paolo Rossi, le mitiche parate di Zoff. [+]

[+] lascia un commento a oscar supertelegattone »
lety sabato 24 febbraio 2007
lascia in bocca la nostalgia dell'ultimo anno... Valutazione 2 stelle su cinque

episodi un po' fuori dal comune, anzi un po' troppo fuori dal comune...Personalmente abito in campagna e non so come sia la vita in una grande città come Roma ma dubito che si faccia a cuscinate o che siamo frequenti i "flash mop"! Tuttavia, tolgiendo l'esagerazione e le cose più improbabili (non è da tutti intrufolarsi nella villa di uno sconosciuto e fare il bagno in piscina nudi o conoscere un addestratrice di delfini, aspirante biologa marina, nonchè tornare con mezzi di fortua da Milano a Roma in sei ore!!), questo film parla dei giovani di oggi, con poca volgia di studiare, con le idee chiare riguardo al futuro e la voglia di innamorarsi della persona giusta. I giovani di oggi sono così: insicuri, alla ricerca di certezze in un mondo dove la famiglia si sta sempre più incrinando ed è sempre più difficile comunicare, anche tra amici. [+]

[+] lascia un commento a lety »
francesco domenica 18 febbraio 2007
notte prima degli esami-oggi Valutazione 2 stelle su cinque

Cominciamo col dire che non era facile per Brizzi fare il seguito di un film ben riuscito come"Notte prima degli esami".E' chiaro,infatti,che il voto del film risente fortemente del confronto con il suo predecessore.Perchè,in fondo, la pellicola fà ridere(a parte l'inizio),quindi ottiene probabilmente lo scopo che si era prefissa,cioè di far passare un'ora e mezza in allegria ai suoi spettatori. Ciò che manca a questo film sono proprio gli esami e le tensioni che portano con sè.Se il precedente capitolo infatti faceva della maturità e delle sue ansie il tema principale,questo secondo mette al centro l'amore tra il protagonista e un'addestratrice di delfini di tre anni più grande.Si sente poi una grande nostalgia di quegl' anni '80 che facevano da sfondo e da colonna sonora all'opera prima di Brizzi. [+]

[+] bhè allora poteva non farlo (di jane)
[+] non so... (di francesco)
[+] lascia un commento a francesco »
oscar supertelegattone martedì 10 luglio 2007
i veri anni '80 - 2° e ultima parte Valutazione 0 stelle su cinque

...Mi viene in mente una vecchia canzone di Rascel, sempre degli anni '80 (fine '70): Una volta questo mondo si capiva che cos’era e adesso invece sì... buonasera! Arrivato il ventun marzo cominciava primavera e adesso invece sì... buonasera! Per campare non dovevi diventar cintura nera e adesso invece sì... buonasera! Come t’eri laureato ti si apriva una carriera e adesso invece sì... buonasera! Per vedere se andrà meglio aspettiamo quelli lì che già la pensano così... (coro) Noi siamo piccoli, ma cresceremo e allora, virgola! Ce la vedremo! Chiusa parentesi, riporto sei, noi siamo piccoli ma dateci del lei Una volta, se ci entravi, non uscivi di galera e adesso invece sì. [+]

[+] lascia un commento a oscar supertelegattone »
pagina: 1 2 3 »
Notte prima degli esami - Oggi | Indice