Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

OGGI tramonto delle emozioni e dei veri sentimenti Valutazione 1 stelle su cinque

di anda

lunedì 19 febbraio 2007

Ma dove è finita la magia della notte prima degli esami che ci era stata raccontata nel primo fil di Brizzi?Guardando la nuova versione del film direi prorio che è svanita per sempre e che,forse, non tornerà più!!Scompaiono i "quattro ragazzi con la chitarra " che studiano,scherzano e si divertono insieme,ma oltre al declino dell'amicizia con la A maiuscola assistiamo ad un totale sgretolamento dei punti di riferimento che ogni adolescente dovrebbe avere:La Famiglia e la Scuola.Nella prima regna sovrano il tradimento tra marito e moglie,nella seconda regna sovrano il nulla!Un rimado ad essa è dato dal titolo e da una professoressa di matematica che invece di incitare gli studenti a ripassare lo studio delle "funzioni" incita i suoi alunni a vincere la sfida di calcetto."OGGI", come sembra ,tutto è normale..è normale avere un amante,portarsi a letto la migliore amica per poi abbandonarla,spogliarsi nudi nel centro di Roma. Da questo film dunque emerge un ritratto dalla società di oggi che non ci piace perchè non ci fà sognare e non ci regala emozioni! Rimane dunque tanta nostalgia dei personaggi della prima versine;ci manca la dolce nonna di Claudia,le mamme che preparano le merende per i figli che sudiano,e soprattutto ci manca la "carogna" ovvero il prof.Martinelli che ci regala ,togliendo per un attimo la maschera del professore,un grade insegnamento ovvero che non è importante cosa troviamo alla fine di un traguardo ma ciò che proviamo durante la corsa.

[+] lascia un commento a anda »
Sei d'accordo con la recensione di anda?

corry lunedì 19 febbraio 2007
non è vero

Non è assolutamente vero

[+] lascia un commento a corry »
francesca mercoledì 21 febbraio 2007
è cosi ank nella società

nel film ci sono pochi valori perchè non è così nella nostra società?!?! tantissimi divorziati e ai giovani non interessa per niente la scuola...il film rappresenta la realtà a parte in alcune scene...

[+] lascia un commento a francesca »
pisolino mercoledì 21 febbraio 2007
oggettività!!

inutile lasciarsi trasportare dalle emozioni... bisognerebbe dare un giudizio possibilmente distaccato e il più oggettivo possibile... sono pienamente d'accordo con anda è un film non povero di contenuti..ma povero di contenuti costruttivi

[+] lascia un commento a pisolino »
logan sabato 24 febbraio 2007
davvero?

ma davvero credete che questo film abbia una visione sociale? non l'aveva nemmeno il primo che contava solo sul fattore nostalgia, e pensate che ce l'abbia questo? almeno nella sua superficialità il primo film lo era meno di questo.

[+] lascia un commento a logan »
rita lunedì 26 febbraio 2007
un buon film esprime la realtà

Ho visto questo film, l' ho trovato simapatico, il contenuto scarno. Chi pensa che la prima parte avesse contenuti più densi sa che parlavamo di un altra epoca, in cui forse i valori c' erano. Questo film è nei nostri giorni ed oggi funziona così.

[+] lascia un commento a rita »
the undertaker mercoledì 28 febbraio 2007
un inno alla vita di oggi

Condivido il fatto che il sequel sia nettamente più brutto del primo film, ma rispecchia bene la dissoluzione dei valori che regna nella società e un invito in più alle ragazze a esibire le tette in pubblico a ogni occasione.

[+] lascia un commento a the undertaker »
se martedì 6 marzo 2007
ma daiiiiii

Sono parzialmente d'accordo cn anda x quanto riguarda i sentimenti..Però io penso ke sia un film molto divertente..in fondo lo si vede x passare un paio d'ore col sorriso sulle labbra.O sbaglio???

[+] lascia un commento a se »
ely93 lunedì 12 marzo 2007
e' vero

Sono d'accordo cn te anda...anke se nn ho visto il primo(e tutti mi dicono ke fosse molto più bello)ho trovato alcune scene troppo scontate e monotone ma altre divertenti...un bacio

[+] lascia un commento a ely93 »
bert mercoledì 21 marzo 2007
guarda non lo so

@logan:nn ho ancora capito se i 2 film sono solo una commercialata o hanno uno "sfondo sociale" ma dopo la visione del 2 propendo per la prima ipotesi.Se così non fosse,allora brizzi è stato più nostalgico che obiettivo:i "giovani d'oggi" nn sn così!

[+] lascia un commento a bert »
jules sabato 31 marzo 2007
ma state zitti va...

non è vero per niente, questo film è stato fantastico, anche meglio del primo......L'amore che prova alice verso luca, anche se non è ricambiato, prova che noi giovani abbiamo dei sentimenti incontrollabili a volte, cm nel caso di massi verso simona.

[+] lascia un commento a jules »
cekk martedì 3 aprile 2007
il film piu' bello ke abbia mai visto in vita mia!

notte prima degli esami oggi è x me il film + bello in assolutooooooooo!!!nn c'è niente d mejo....belliximo....indimenticabile....spettacolare....fikiximoooooooo.....nicolas sei il mio idolo

[+] lascia un commento a cekk »
kaka22 lunedì 30 aprile 2007
un film fantastico!

nn sn assolutamente d'accordo!!! NPDE-gg è un film fantastico e divertentissimo!!! ti fa anche pensare!!! N.B.: e luca nn è niente male!!!!!!!

[+] lascia un commento a kaka22 »
radamanthys giovedì 21 giugno 2007
eh già

Sono d' accordo...è un film giusto per passare un paio d'ore, ma non ha nulla della magia e delle emozioni che ha regalato il primo. Come diceva Raf "cosa resterà di questi anni '80?"..

[+] lascia un commento a radamanthys »
mah ;-) domenica 24 giugno 2007
presa in giro dei sentimenti (?)

Troppo vero! non so se dipenda dall'epoca (forse anche, purtroppo.. io stessa sono una che ha fatto la matura nel 2006, ma devo dire che la nostra cultura adesso non lega le stringhe a quella degli anni '80 temo..), ma la magia del primo non

[continuazione]

esiste più! a parte il non studiare del tutto (senza essere secchia.. ma daiii non esageriamo ragazzi, un pizzico di realismo!), ma cmq in questo film si cazzeggia in tutti i sensi, si ferisce e si resta feriti, e poi quel che conta è l'italia che

[continuazione 2]

vince i mondiali.. ora, io sono una che segue tanto il calcio (anche se non tenevo esattamente all'italia..scusate ;p), ma insomma qui si tirano fuori il tema dell'amicizia, dell'amore, della fedeltà... e poi tutto si risolve solo con i mondiali?!?

[continuazione 3]

Poi, le cose importanti neanche sono "risolte": luca viene lasciato (ovvio.....) ma chissenefrega.. riccardo e massi tornano amici (apparentemente) ma senza mai chiarire (riccardo aveva rinunciato a simo x massi..e tutti credono il contrario!!)..

[continuazione 4]

alice sembra tornare amica di luca (sempre apparentemente), ma sicuramente si porta dentro una ferita che ce ne metterà di tempo a rimarginarsi (e la cui cicatrice non sparirà!).. (santilli, vabbè, alla fine li aiuta e resta fregato sempre e cmq...)

[continuazione 5 - fine promesso!]

la prof era davvero innamorata della "bella persona" di paolo e no comment,e la moglie l'ha perdonato e lui "non ha smesso di giocare a calcetto".. ecc.. Scusate la tirata, ma -x qnto a me sia anche piaciuto in fondo in fondo,'sto film- dovevo dirlo

e i prof?

E poi.. la Carogna ci ha insegnato che un prof può essere severo e allo stesso tempo più che umano (ed è verissimo!!!!!)..la prof di mate qui, cosa ci ha insegnato? che x essere simpa si deve non far lezione..(e..stendiamo un velo pietoso sul resto!)

risposta a jules

A parte che .. come fai a mettere via così la storia di alice e luca??? Ma poi.. massi e simona, lui ragiona con cazzo (letteralmente), torna da lei solo xche con giulia "non ha funzionato".. daii che schifo!!!!

sairen90 mercoledì 4 luglio 2007
è 1 film bellissimo

qst film è bellissimo nn so come fate a dire alcune di voi che non è belllo. ci sono gli attori che sn bravissimi e 2 che sono bellissimi sto parlando di nicolas vaporidis (luca) ed eros galbiati( riccardo) mun bacio sairen90

[+] lascia un commento a sairen90 »
mah ;-) sabato 14 luglio 2007
bravi e belli ok, ma non è tutto in un film

Saranno bravi e belli, niente da dire su questo. però sarai d'accordo che in un film non è tutto!

Notte prima degli esami - Oggi | Indice