Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I veri anni '80 - 1° parte Valutazione 0 stelle su cinque

di Oscar Supertelegattone

martedì 10 luglio 2007

Dunque le cose oggi starebbero così. Il condizionale è d'obbligo, se è vero quanto questi film raccontano (parallelamente ai noti filmati fatti coi cellulari a scuola). Beh, vi posso dire sinceramente una cosa. Io oggi ho 34 anni. Gli anni '80 me li sono vissuti tutti, e non guardando un film, ma dal vivo. Nell'80 leggevo sui giornalini di strani avvenimenti nel mondo, si parlava di cose che non riuscivo a capire bene. Erano specialmente due film a tenere banco, film che a me non dicevano assolutamente nulla, ma che occupavano pagine e pagine di articoli e foto. Erano "Il tempo delle mele" e "Guerre Stellari". Nell'inverno dell'82 ero al cinema a piangere per ET sul letto operatorio. In estate invece saltavo di gioia perchè l'Italia vinceva i mondiali (il commento emozionato di Martellini in diretta, l'esultazione di Tardelli, gli abbracci di Paolo Rossi, le mitiche parate di Zoff...). I film di Pozzetto, Banfi, Tomas Milian, Celentano e Villaggio me li sono visti e rivisti tutti decine e decine di volte in replica in TV. Collezionavo i pupazzetti dei Puffi (magari gustandomi un ghiacciolo nuovo, il "Calippo") e guardavo la "TV dei ragazzi" (La famiglia Metzill, Heidi, Remi, Candy Candy, e tutti i robot possibili immaginabili... Poi tornavo nella mia cameretta e giocavo per ore con i Lego. Costruivo di tutto. Poi smontavo e ricominciavo da capo). La moda degli zainetti e dei diari coi fumetti l'ho vista nascere dal nulla. Poi è arrivato il colore, quindi le TV commerciali di uno sconosciuto signore di Milano. Successivamente, a metà degli anni '80, sono arrivati "I ragazzi delle Terza C", e la domenica sera, dopo Noventesimo minuto con Paolo Valenti, si guardava "Drive In" su Italia 1. Ce ne sarebbe da scrivere, eccome, ma mi fermo qui. Ebbene, confrontando i tempi in cui andavo a scuola io (vent'anni fa, mica il Giurassico) con quello che succede oggi, vi posso dire solamente questo: vi siete persi un gran bel periodo. C'era molto meno rispetto oggi. La Telecom si chiamava SIP, ed era l'unica compagnia telefonica, i telefoni erano solamente fissi e con il disco che dovevi girare e poi aspettare che tornasse a posto, si chiamava casa col gettone=200 Lire. Gli unici computer in giro erano lo ZX Spectrum (16k di RAM), l'Atari e il Commodore 64 (mitico!!! ben 16 colori!) e le stampanti ad aghi, da diventare sordo quando stampavi pagine intere di listati dei tuoi giochi o tabulati di programmi che pazientemente copiavi per ore dalle riviste direttamente in linguaggio macchina e poi salvavi su cassettine musicali (anche più di mezz'ora per pochi k!!!). Non avevamo i cellulari, i portatili non sapevamo neanche cosa fossero e Internet era ancora nelle mani dei militari americani. Ma non importava. Ci si divertiva molto di più. Anche imbranati, perchè no. Ma sopratutto si era molto più educati. Non ci si sognava nemmeno lontanamente di offendere un'insegnante davanti a tutti, né tantomeno di palpeggiarla. Non perchè fossimo dei santi, ma perchè le famiglie ci avevano insegnato quel minimo di educazione tanto per stare composti. E sapete che vi dico? Avevano ragione. Non mi ricordo un solo fatto di sangue della portata di quelli che accadono oggi quotidianamente nelle famiglie. Se escludiamo le ultime scie delle stragi terroristiche (eravamo alla fine delle stragi di stato, Bologna e l'Italicus me le ricordo ancora, vaghi ricordi sbiaditi, ma qualcosa mi è rimasto), le uniche notizie in cui c'entrava il sangue erano in Medio-Oriente...

[+] lascia un commento a oscar supertelegattone »
Sei d'accordo con la recensione di Oscar Supertelegattone?

Notte prima degli esami - Oggi | Indice