Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal 1989 ai giorni nostri Valutazione 2 stelle su cinque

di MrMarcus

sabato 24 febbraio 2007

Dopo il primo film "Notte prima degli esami", ambientato nel 1989, è uscito nella sale cinematografiche un nuovo "Notte prima degli esami", stavolta ambientato ai giorni nostri, precisamente nell'estate 2006, durante i mondiali di calcio che hanno visto l'Italia uscirne vincente. Non si tratta quindi non un sequel, ma semplicemente dello stesso film spostato nel tempo, con una storia diversa e alcuni nuovi attori. Non vedremo più il docente soprannominato "Il carogna" del film precedente , interpretato da Giorgio Faletti, e nè la bella Cristiana Capotondi, di cui Luca Molinari si era innamorato. Stavolta la belloccia amata dall'imbranato protogonista è Azzura, 22enne addestratrice di delfini, interpretata da Carolina Crescentini. Questo nuovo film è sicuramente centrato maggiormente sull'amore, sul sesso e sulle volgarità, a differenza del suo predecessore, in cui emergeva prevalentemente una forte amicizia che legava i simpatici personaggi, certamente meglio caratterizzati. In alcuni punti si rivela il ritratto delle peggiori qualità dei giovani della società di oggi, privi di valori, con l'unico desiderio di spogliare la ragazza più carina, desiderosi di fare nuove esperienza amorose e sessuali. E' anche un film a tratti gradevole e piacevole, che sa strappare qualche risata al pubblico. Manca inoltre quell'ansia dei giovani - presente nel primo film - che caratterizza i giorni precedenti agli esami di maturità. Parallelamente alle abbastanza banali storie dei giovani protagonisti, vediamo Giorgio Panariello cimenatarsi nel personaggio dell'uomo traditore, padre di Luca e amante della sua professoressa di matematica, tutt'altro che severa paragonata al professore di italiano dell'89. Il tradimento del padre con la professoressa sembra, per certi versi, scivolare addosso al figlio quasi per niente scosso, soprattutto nel pezzo in cui la madre, esasperata, getta gli oggetti del padre dalla finestra, cacciandolo da casa. Non perde tempo per le sue solite follie d'amore, contornate da continue scene di nudo, come nell'insensato Flash Mod al centro di Roma e nella piscina dell'uomo che alla fine si rivelerà presidente della commissione d'esame. Gli esami sono vissuti in totale tranquillità, mentre, come ho detto prima, dovrebbe esserci almeno quel minimo di realistica ansia che tutti i normali giovani hanno prima degli esami. Il pezzo finale del film è assolutamente banale, la solita scena ad effetto, dove si vuole mettere in evidenza l'amicizia che li lega, talmente forte da ignorare totalmente un precedente litigio. Novantacinque persone si rifiutano di fare l'esame poichè non gli viene permesso a un loro coetaneo, che in fondo, di veri amici ne aveva solo quattro. Infine non poteva mancare il solito finale a "non lieto" fine, tutto sommato non male. "Notte prima degli esami - Oggi" non è un film mal riuscito del tutto, ma non è sicuramente paragonabile al precedente, una cosa nuova e fresca, quasi priva di banalità e luoghi comuni, capace di incuriosire maggiormente proprio per l'epoca, dove gli adolescenti avevano altri usi e abitudini, con tutt'altre mode. Cambiano gli esami, cambia l'epoca, cambiano alcuni dei personaggi e cambia l'emozione che poteva suscitare il film precedente, che questo non è riuscito a dare.

[+] lascia un commento a mrmarcus »
Sei d'accordo con la recensione di MrMarcus?

Notte prima degli esami - Oggi | Indice