Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I veri anni '80 - 2° e ultima parte Valutazione 0 stelle su cinque

di Oscar Supertelegattone

martedì 10 luglio 2007

...Mi viene in mente una vecchia canzone di Rascel, sempre degli anni '80 (fine '70): Una volta questo mondo si capiva che cos’era e adesso invece sì... buonasera! Arrivato il ventun marzo cominciava primavera e adesso invece sì... buonasera! Per campare non dovevi diventar cintura nera e adesso invece sì... buonasera! Come t’eri laureato ti si apriva una carriera e adesso invece sì... buonasera! Per vedere se andrà meglio aspettiamo quelli lì che già la pensano così... (coro) Noi siamo piccoli, ma cresceremo e allora, virgola! Ce la vedremo! Chiusa parentesi, riporto sei, noi siamo piccoli ma dateci del lei Una volta, se ci entravi, non uscivi di galera e adesso invece sì... buonasera! Era il peggio fuorilegge chi assaltava una corriera e adesso invece sì... buonasera! Era già sul nudo spinto una donna in canottiera e adesso invece sì... buonasera! Con due lire ti compravi sia Mazzola che Rivera e adesso invece sì... buonasera! Per vedere se andrà meglio aspettiamo quelli lì che già la pensano così... (coro) Noi siamo piccoli, ma cresceremo e allora, virgola! Ce la vedremo! Chiusa parentesi, riporto sei, noi siamo piccoli ma dateci del lei Non l'avrei mai detto, ma oggi rispetto a quello che vedo, mi sento in tutto e per tutto dalla parte di Rascel. Ad appena 34 anni!!! Che sia il malinconico campanello d'allarme della vecchiaia precoce che avanza? Può darsi. Però... Chiudo qui con una domanda. Quando questi ragazzi di oggi, che palpeggiano le prof, allagano le scuole, uccidono ridendo con i sassi dal cavalcavia, si rimbambiscono di musica techno, grandi fratelli e lucignoli vari, sniffano coca a 12 anni, quando questi cresceranno e diverranno loro i Rascel della situazione tra qualche anno, a che punto sarà arrivato il mondo e la società? Se già oggi qualsiasi confine morale e culturale è stato polverizzato, tra venti-venticinque anni quando cresceranno i figli dei ragazzini di oggi, quale sarà il loro limite? E sopratutto: esisteremo ancora? E in che modo? (PS: per inciso, il film l'ho trovato banale, piatto, infantile, prevedivile, inutile. Perfetto per la società di oggi).

[+] lascia un commento a oscar supertelegattone »
Sei d'accordo con la recensione di Oscar Supertelegattone?

Notte prima degli esami - Oggi | Indice