Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pessimo... inconsistente Valutazione 1 stelle su cinque

di Lauretta88

mercoledì 21 febbraio 2007

Ho letto che qualcuno ha definito questa pellicola "capolavoro". ora mi chiedo... uqesta gente ha una cultura minima del cinema, sa cosa significa capolavoro? a mia modesta opinione un capolavoro cinematografico deve saper suscitare emozioni, saper coinvolgere, espirmere dei concetti importanti, essere consistente. "Notte prima degli esami -oggi-" non ha nessuna di queste caratteristiche. E' a tratti noioso, demenziale, frivolo e assolutamente surreale. Io, maturanda di oggi non mi sono affatto riconosciuta nelle improbabili sitazioni di Luca Molinari and company. non mi riconosco in una che fa il bagno nuda nella piscina privata di un ignoto con un ragazzo conosciuto pochi minuti prima, non mi riconosco in un figlio che sembra appena scosso dal fatto che suo padre tradisca sua madre con la sua professoressa, non mi riconosco nei dialoghi ed in tutto il resto. il film è un vero tedio, è così poco credibile dal toccare il ridicolo ed è esagerato nella sua ricerca della risata. se già il primo mi era sebrato banale questo è addirittura patetico una stellina giusto perchè Vaporidis è molto carino.

[+] lascia un commento a lauretta88 »
Sei d'accordo con la recensione di Lauretta88?

plo83 giovedì 22 febbraio 2007
nulla da obiettare

completamente d'accordo con te

[+] lascia un commento a plo83 »
eversor giovedì 22 febbraio 2007
vero

Giustissimo quanto dici sull'irrealtà, ma nel complesso non è stato malissimo

[+] lascia un commento a eversor »
logan sabato 24 febbraio 2007
capolavoro.

la questione capolavoro al cinema è particolare. comunque il film a me non è piaciuto per niente. un film non è brutto perchè lo spettatore non si riconosce nelle situazioni. io non mi riconosco in Alex, il protagonista di Arancia Meccanica, eppure

[+] lascia un commento a logan »
lauretta88 domenica 25 febbraio 2007
...

già, peccato che questo film è stato fatto per rispecchiare gli odierni maturandi, e si compie in un contesto che dovrebbe essere ordinario.

[+] lascia un commento a lauretta88 »
gian89 giovedì 8 marzo 2007
perfettamente daccordo!

Quello che dici è giustissimo, è un film completamente surreale a partire dai legami famigliari fino a quelli di amicizia... infatti scherzi che rovinano rapporti importanti, io tra amici non li ho mai visti fare sinceramente...

[+] lascia un commento a gian89 »
manfri&flo martedì 13 marzo 2007
critica giusta

Hai oggettivamente ragione . Condividiamo in toto .

[+] lascia un commento a manfri&flo »
elisa 91 giovedì 22 marzo 2007
non sono per nulla daccordo

A me questo film è piaciuto davvero tanto e no perchè c'è Nicolas Vaporidis che è carino ma perchè è un film che tra un po' di tempo tutti noi ci saremo e io tra un po' ci sarò...Già il fatto che non ti è piaciuto il primo non dovevi vedere l'altro..

[+] lascia un commento a elisa 91 »
marid lunedì 7 marzo 2011
vero

Brava Laura, mi associo soprattutto alla prima frase. Consiglierei a chi mette quattro, cinque stelle ( !!!), di fare anche un semplice giro in questo sito per vedere a chi, i critici di mestiere, assegnano l'appellativo di "capolavoro". Meditate gente meditate e...studiate!

[+] lascia un commento a marid »
stillhumming mercoledì 9 marzo 2011
finalmente!

le persone come Lauretta88 fanno ben sperare nei ragazzi ancora giovani. Finalmente c'e' qualcuno che capisce che la parola "capolavoro" va centellinata, non usata a sproposito come oggi avviene di frequente. Questo film e' volgare per un triplice motivo: perche' dopo aver costruito, anche con pochi soldi e mezzi, un piccolo film poetico e divertente, ben dosato sotto tutti i punti di vista e anche nuovoe originale, si e' voluta ripetere l'operazione che per' e' rimasta a un livello puramente commerciale; perche' i giovani attori si sono completamente dimenticati della spontaneita' e della verve che avevano nel primo; perche' ogni modifica apportata a contenuti e personaggi e' stata condotta nel segno dell'esasperazione e della risata facile. [+]

[+] lascia un commento a stillhumming »
Notte prima degli esami - Oggi | Indice