Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lascia in bocca la nostalgia dell'ultimo anno... Valutazione 2 stelle su cinque

di Lety

sabato 24 febbraio 2007

episodi un po' fuori dal comune, anzi un po' troppo fuori dal comune...Personalmente abito in campagna e non so come sia la vita in una grande città come Roma ma dubito che si faccia a cuscinate o che siamo frequenti i "flash mop"! Tuttavia, tolgiendo l'esagerazione e le cose più improbabili (non è da tutti intrufolarsi nella villa di uno sconosciuto e fare il bagno in piscina nudi o conoscere un addestratrice di delfini, aspirante biologa marina, nonchè tornare con mezzi di fortua da Milano a Roma in sei ore!!), questo film parla dei giovani di oggi, con poca volgia di studiare, con le idee chiare riguardo al futuro e la voglia di innamorarsi della persona giusta. I giovani di oggi sono così: insicuri, alla ricerca di certezze in un mondo dove la famiglia si sta sempre più incrinando ed è sempre più difficile comunicare, anche tra amici. Il gruppo di Luca assomiglia a tanti dei gruppi di adolescenti..maschi e femmine che escono insieme, amori mai confessati, gelosie egoistiche, momenti di tensione e baruffe. Ma quello che conta è l'amicizia, il collante più forte. Luca è il classico bravo ragazzo e Azzurra e la classica ragazza alla ricerca di se stessa, spaventata dal mettere radici nei posti e dall'innamorarsi delle persone. Azzurra è più immatura di Luca, anche se ha 22anni e forse si pentirà di aver perso un compagno straordinario. Alice si trova nella situazione di tante adolescenti, innamorate dell'amico che guarda le altre e non si accorge dei loro sentimenti. Massi è il jolly del gruppo, un po' rude, molto immaturo e dolcissimo. La sua storia d'amore ricorda le stroie d'amore fra tanti ragazzi che sentono il bisogno di nuove esperienze ma poi si accorgono di aver sbagliato e di non essersi accorti di aver già trovato la persona giusta. La scena che mi ha alsciato più amaro in bocca è stata la viglia della finale a casa di Luca, quando per Azzurra molla i suoi amici e rinuncia ai programmi della serata, ma ci sono state numerose altre scene che mi hanno strappato un sorriso, come Luca che chiede alla donnina in terrazza il risultato della partita, oppure Massi che si arrampica in punta di piedi per dare un bacio alla bellissima cugina di Riccardo e la scena in cui tutta la classe abbandona l'aula per protesta alla decisione del Presidente della Commissione che non vuole permettere a Luca di fare l'esame, poichè è in ritardo. Ho apprezzato il film, anche se la trama è banale e i contenuti sono scarsi perchè mi ci ritrovo, perchè mi ricorda il periodo prima dei miei esami, la voglia di uscire, di osare, di crescere e l'inizio della consapevolezza e della riflessione sul mondo che ci circonda. Vale la pena andare a vederlo, perchè lascia nel cuore il ricordo e la nostalgia del'ultimo anno delle superiori!!

[+] lascia un commento a lety »
Sei d'accordo con la recensione di Lety?

Notte prima degli esami - Oggi | Indice