Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto ma molto deludente Valutazione 1 stelle su cinque

di Starfashions

lunedì 19 febbraio 2007

per chi non ha visto il primo "NPDE", sicuramente avrà trovato NPDE OGGI gradevole, ma a chi come me ha avuto modo di vedere il primo, saranno sicuramente cadute le braccia alla fine del film. Gli esami di maturità, che dovrebbero essere il fulro della storia, il motore delle azioni dei personaggi, li vediamo solo all'inizio (2 minuti di excursus degli esami svolti in varie epoche storiche) e alla fine. lo studiare diventa una patetica scusa per fare in modo che i ragazzi vadano nella casa al mare a scoprire la tresca papà-prof. Secondo non credo che una prof. come Serena Autieri esista....non so voi altri, ma l'ultima settimana di scuola la mia prof. di matematica ci ha tartassato con gli integrali tripli e il calcolo combinatorio, non con tattiche d'attacco da squadra di calcetto. Terzo, la storia tra Azzurra e Luca è una cosa noiosissima, occupa il 60% della storia, quando nel precedente la liaisson Luca-Claudia impegna si e no il 30%. Il padre bugiardo patologico all'inizio magari è anche simpatico, ma alla fine del primo tempo è già irritante. La storia è eccessivamente Lucacentrica. Nello scorso film la cosa bella era che il pubblico non veniva mertellato esclusivamente con le paranoie del protagonista, ma piacevolmente cullato dalle tresche di massi con la sorella della fidanzata, la gravidanza di Simona, la cotta di Alice per Luca, Claudia e la amica che scappa a Berlino..... Altro elemento fantascientifico. Ma quando mai vedrete 95 studenti, il primo giorno di maturità, che per sostenere il compagno non ammesso si alzano e si rifiutano di proseguire la prova?!?!?!?!?E' unb gesto molto bello,ma nessun 18enne italiano lo ha mai fatto e dubito che lo farà. perchè? Paura! Cosa dici hai genitori? Perdi una anno di scuola per cosa? Mi dispiace ma questo film non porta dietro nemmeno l'acqua al primo, l'ossatura della storia è debole, e il soggetto non è centrato. In più la scelta di panariello, dell'autieri e della crescentini non mi sembra azzeccata per il loro personaggi. Solo la colonna sonora è veramente bella.

[+] lascia un commento a starfashions »
Sei d'accordo con la recensione di Starfashions?

fra mercoledì 21 febbraio 2007
luca è il protagonista

il bello di questo film è proprio che la storia è incentrata su nicolas perchè altrimenti se si fosse dilungato sugli altri qvrebbe avuto pochissimo senso...infatti un difetto del 1° è secondo che la storia Luca-Claudia occupa il 30% del film.

[+] lascia un commento a fra »
veve1010 giovedì 22 febbraio 2007
brizzi faceva meglio a fermarsi al primo

Una delusione, un film che non lascia niente dentro, un pò come i film di Natale di Vanzina.E' stata realizzata una bruttissima copia del precedente sulle ali dell'entusiasmo per i premi vinti dal primo film. Sicuramente i primi giorni incasserà molt

[+] lascia un commento a veve1010 »
graz domenica 25 febbraio 2007
ma che cercate in un film del genere?....

Quasi alla soglia dei 40 anni, posso solo dire di aver trascorso 2 ore spensierate, ridendo ed essere nostalgicamente spensierato. Certo nel primo c'erano le musiche.. ma anche questo è veramente bello.

[+] lascia un commento a graz »
Notte prima degli esami - Oggi | Indice