Sin City

Notti torride da inferno a Sin City! Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
martedì 26 febbraio 2013

Se pensate che "Sin City" sia un semplice fumetto come tanti altri, vi sbagliate di grosso. La stessa cosa vale per il film, trasportato concretamente dal creatore del fumetto, Frank Miller con la collaborazione della sottile ironia di Robert Rodriguez e la cruenta violenza di Quentin Tarantino. Unendo il loro genio, i tre danno così vita ad un film tra l'azione e il noir senza precedenti, dove alberga un mondo popolato da astuti sbirri, prostitute governanti, energumeni solitari in cerca di vendetta, uomini d'onore e di sangue, che si fanno giustizia da soli in questo universo domato dalla corruzione, dal marciume della società, dall'illegalità e da un rango umano talmente basso da superare ogni dire. "Sin City" si presenta come un fumetto/film dove una violenza giustificata e a sangue freddo la fa da padrona, una violenza che esplode in una ferocia di massa tra questi personaggi dotati di una psicologia unica e studiata, mai scontata. Tra il brutale Marv (Rourke) alla ricerca dell'assassino della sua amata, il giovane Dwight (Owen) che viene coinvolto in un pericoloso giro mortale, il poliziotto Hartigan (Willis) sempre alle calcagna del pedofilo "Bastardo Giallo" e donne di straordinaria e glaciale bellezza che dominano interi quartieri come una famiglia, è impossibile annoiarsi o non seguire il filo delle vicende. Sono tutte storie belle, rozze, realistiche, avvincenti e sangunarie collegate tra loro da situazioni e testi che solo una supervisione importante come quella di Tarantino poteva pensarci. Senza contare il fatto che il film si avvale anche di una piccola vena realistica che risalta le orribili condizioni della società di oggi, ed è proprio questo uno degli elementi cardine che fa della pellicola un'imperdibile gioco di violenza scatenatosi in una dimensione così vicina alla nostra da farci venire voglia di uscire di casa e sistemare le cose a modo nostro, proprio come Marv in cerca di una giustizia che farà sua! L'elemento che però rende ancora più affascinante il film è il gioco di luci e colori, che suggeriscono un'universo bianco e nero, accennato da pochissime cromature vive che tendono ad assottigliare quella minuscola inquietudine in alcuni personaggi (come per esempio il "Bastardo Giallo"). Dinamico, freddo, meravigliosamente cattivo! Ecco "Sin City" di Frank Miller!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |