Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ci sarà più una democrazia da salvare Valutazione 5 stelle su cinque

di Matteo 1988

lunedì 19 febbraio 2007

Romanzo criminale è stato, dal mio punto di vista, un capolavoro del cinema italiano moderno. La scelta, da parte di Michele Placido, di portare sul grande schermo l'omonimo romanzo di De Cataldo, di è rivelata quanto mai impeccabile, ulteriormente avvalorata dalle grandi interpretazioni(non potevano essere altrimenti) dei migliori giovani attori italiani al momento in circolazione. Superba l'interpretazione di Kim Rossi Stuart nel ruolo di Freddo, sempre cinico e distaccato dal quel "marcio" che è rappresentato da certi rami politici di quel periodo abili a governare gangster di organizzazioni criminali come la Magliana come fossero burattini. Bravissimo secondo me anche Accorsi, spesso mal visto dalla critica ma, a mio avviso, superlativo in molte interpretazioni, (vedi"Radiofreccia" e "L'ultimo bacio") nel ruolo del commissario Scialoja, unico resosi conto della grandezza e della pericolosità della Magliana in quegli anni. Ottimi anche Santamaria nel ruolo di Dandi e Favino, qui finalmente visto nel ruolo che, a mio avviso, più gli si addice, del "cattivo", dopo l'impietosa interpretazione del demente di "Nessun messaggio in segreteria". Completano il cast Gian Marco Tognazzi (Carenza), molto bravo ma irriconoscibile almeno fino ai titoli di coda, Anna Mouglalis (Patrizia), Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, che oltre ad essere l'idolo incontrastato delle teenager italiane è anche un ottimo attore molto versatile. Il film, che tenta di ricostruire l'irricostruttibile, quegli 'anni di piombo' in cui ognuno faceva i propri interessi e non si distingueva lo stato dalla malavita, è utile anche per cercare di capire qualcosa di quel periodo, di cui nessuno parla mai. Io, ad esempio, ho 18 anni e finora non avevo mai avuto l'occasione di cogliere nessuno spunto per poter approfondire certi fatti storico-politici italiani. Comunque, per concludere, ho apprezzato in maniera quasi morbosa questo film (l'ho visto circa 18 volte..), combinazione perfetta di ottime interpretazioni 'made in Italy' e di ricostruzione politica e storica. Grande racconto di ambiziose aspirazioni malavitose di tre ragazzini che vogliono solo una cosa: Roma. E se la prendono

[+] lascia un commento a matteo 1988 »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo 1988?

nico giovedì 27 settembre 2007
erano una banda di sanguinari.

Questo è solo un film, per alcuni versi buono, che racconta la storia, a grandi linee e in modo non documentaristico, della banda della Magliana. Nelle recensioni che ho letto ci sono commenti che quasi sembrano elogiare questi tristi e pericolosi(nella realtà) personaggi. Mi auguro che la distinzione sia fatta altrimenti si rischia solo di sfociare in una "cultura del delinquente e del delinquere".

[+] lascia un commento a nico »
Romanzo criminale | Indice