North Country - Storia di Josey

Acquista su Ibs.it   Dvd North Country - Storia di Josey  
Un film di Niki Caro. Con Charlize Theron, Frances McDormand, Else Petersen, Thomas Curtis, Sean Bean.
continua»
Drammatico, durata 126 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO North Country - Storia di Josey * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,89/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Storia di Josey Aimes, costretta a lavorare in miniera, dove subisce violenze e soprusi ai quali decide di ribellarsi. Il nuovo film di Niki Caro, con Charlize Theron protagonista di una drammatica storia vera.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una vera storia di assurda intolleranza non del tutto riuscita
Andrea Chirichelli     * * - - -

Fortemente voluto da Charlize Theron, che oltre che attrice capace di saltare dal futile (Aeon Flux) all'impegnato (Monster) senza soluzione di continuità, dimostra di essere ottima imprenditrice di se stessa, North Country rappresenta un ulteriore tassello del percorso che sta portando velocemente la bella ex modella sudafricana da semplice attrice di successo a vera diva hollywoodiana.
Il film (che racconta purtroppo una vera storia di assurda intolleranza) è valido quando squadra severamente la provincia americana becera ed ignorante, razzista e sessista, che punta l'indice su un gruppo di volenterose donne che chiedono solo di poter lavorare (in miniera). L'ostracismo sfocia nella molestia e, proprio quando sarebbe il momento per la pellicola di assestare il colpo di grazia, arrivano purtroppo ettolitri di melassa e alcune cattive scelte di sceneggiatura (la troppo repentina conversione paterna, il processo, caratterizzato da troppe scene retoriche e banali) a rendere North Country un film non del tutto riuscito. La Theron è bravina e piuttosto attraente, nonostante i tentativi di abbruttirla. Buono il resto del cast con un'ottima McDormand e la sempre valida Sissy Spacek. Occhi puntati su Michelle Monaghan: la ragazza ha talento e carisma da vendere.

Stampa in PDF

Premi e nomination North Country - Storia di Josey MYmovies
il MORANDINI
North Country - Storia di Josey recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi North Country - Storia di Josey
Primo Weekend Italia: € 234.000
Incasso Totale* Italia: € 513.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 12 marzo 2006
Primo Weekend Usa: $ 6.422.000
Incasso Totale* Usa: $ 6.422.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 23 ottobre 2005
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Chirichelli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
27%
No
73%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination North Country - Storia di Josey

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
Golden Globes
0
2
* * * * -

North country (2005) - barnaby

sabato 8 agosto 2009 di barnaby

Tratto da una storia vera. Nel 1989 nel North Minnesota, Josey torna nella casa dei genitori insieme ai suoi due figli, di cui non conosce nemmeno lei l’identità del padre. Inizia quindi a lavorare per una società che gestisce miniere di carbone, sotto la quale è impiegato anche il padre. La maggior parte dei minatori è ovviamente maschile ed è molto facile abusare in ogni senso delle poche donne presenti. Josey decide quindi di denunciare i molti disagi che lei e le sue colleghe stanno vivendo, continua »

* * * * *

Un onesto cinema civile

giovedì 1 luglio 2010 di ivan91

eccezzionale fim che solleva il probelma degli abusi sesuuali subiti dalle donne nei posti di lavoro, e lo fa in maniera ralista senza mai scivolare nella retorica. la protagonista un barvissima charlize theron è una donna che ha avuto un passato difficile ed ora si trova a fare i conti con una società che non vuole sentire la verità, e la sua vita passata fiorisce davanti a noi e ci mostra di come questa donna abiia sofferto così tanto, proprio per questo non si arrende continua »

* * * * -

Lottare in miniera per i propri diritti

martedì 6 novembre 2012 di Filippo Catani

Josey è una giovane ragazza che, stanca di prendere botte dal marito, decide di scappare e trova lavoro nella miniera in cui sono impiegate un'amica e il padre. Essendo pochissime le donne al lavoro devono subire ogni genere di violenza fisica e psicologica. Josey, davanti all'ennesima violenza, decide di portare la faccenda in tribunale. Tratto da una storia vera. Trascinato dalle ottime interpretazioni della Theron e della McDormand, il film riesce ad appassionare lo spettatore continua »

* * - - -

La dura realtà delle donne in miniera.

giovedì 2 agosto 2012 di ultimoboyscout

E' tratto da una storia vera, quella in cui si immedesima perfettamente la camaleontica Charlize Theron: Josey è una ragazza che ha subito e tenuto segreto uno stupro da parte di un suo professore al liceo e da tale violenza è nato un figlio. Successivamente per sfuggire ad un marito violento, scappa e torna dai genitori e riesce a farsi assumere in miniera, dove viene letteralmente tormentata e umiliata dai colleghi stessi. Intenta una causa contro la società per la quale continua »

Lavoratori di miniera
I lavoratori in miniera si rivolgono alle donne: "Voi qui dovete lavorare sodo e tenere la bocca chiusa come noi uomini..."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop
BIZ

di Alessandra Levantesi La Stampa

Un enigma ricorrente nell’ormai lunga storia degli Oscar è se i premi per gli attori li vincono gli interpreti o i personaggi. Spieghiamoci meglio: è ovvio che più grande è il talento del recitante, maggiori sono le possibilità di vittoria. Ma l’esperienza dice che gli elettori sono molto condizionati dal personaggio così com’è; e soprattutto quando deve sopportare delle ingiustizie, quando è malato o quando muore. In tale senso la travagliatissima Charlise Theron con la sua nomination per North Country - Storia di Josey è ben piazzata; e quasi altrettanto, anche se sfavorita dal copione, lo è la sua sfortunata compagna Frances McDorinand, candidata fra le comprimarie. »

di Dario Zonta L'Unità

I fatti narrati in North Country, della regista neozelandese Niki Caro, sebbene romanzati ad uso di una sceneggiatura tipicamente contesa tra la denuncia e la commozione, si ispirano ad eventi realmente accaduti. Il personaggio di Josey Aimes (interpretato dalla camaleontica Charlize Theron) raccoglie, idealmente, il mandato di tutte quelle donne che hanno lottato e sofferto per veder riconosciuta la loro identità in ambienti lavorativi ad esclusività maschile e in generale per vedere affermati i diritti fondamentali di parità e dignità. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Se il soggetto - persecuzioni e abusi sessuali sul posto di lavoro - è dei più gravi, il modo che North Country ha di portarlo sullo schermo non si può certo dire rivoluzionario. Garante la didascalia, l'ennesima, "ispirato a una storia vera", il film di Niki Caro si presenta come uno dei tanti mélo blindati all'americana: tema serio, struttura a flashback, mozione degli affetti, esito catartico, supporting cast di ferro e un'attrice da candidare agli Oscar (e Charlize Theron lo è; anche se la Huffman di Transamerica la lascia indietro di leghe). »

di Francesco Alò Il Messaggero

Film d’impegno, spettatore paga pegno. Come nel caso di North Country di Niki Caro, neozelandese (notevole il suo La ragazza delle balene) reclutata da Hollywood per raccontare il caso di Josey Aimes, personaggio fittizio ispirato a Lois Jenson, prima donna ad intentare una causa per molestie sessuali negli Stati Uniti. In un Minnesota anno 1988 più retrogrado del Wyoming anno 1963 di Brokeback Mountain, la sfortunata Josey (è una figlia bistrattata, una madre violentata e una moglie picchiata) ha due cattive idee: lavorare come i maschi e con i maschi. »

North Country - Storia di Josey | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (2)
Golden Globes (2)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 10 febbraio 2006
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità