North Country - Storia di Josey

Un film di Niki Caro. Con Charlize Theron, Frances McDormand, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean, Woody Harrelson.
Drammatico, durata 126 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO North Country - Storia di Josey * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barnaby sabato 8 agosto 2009
north country (2005) - barnaby Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da una storia vera. Nel 1989 nel North Minnesota, Josey torna nella casa dei genitori insieme ai suoi due figli, di cui non conosce nemmeno lei l’identità del padre. Inizia quindi a lavorare per una società che gestisce miniere di carbone, sotto la quale è impiegato anche il padre. La maggior parte dei minatori è ovviamente maschile ed è molto facile abusare in ogni senso delle poche donne presenti. Josey decide quindi di denunciare i molti disagi che lei e le sue colleghe stanno vivendo, ma nemmeno i superiori le presteranno ascolto. Con l’aiuto di un avvocato, la giovane donna cita in tribunale l’intera società e dopo molte e pesanti difficoltà riesce a vincere, ottenendo anche l’aiuto e l’appoggio dai colleghi di entrambi i sessi che inizialmente le si erano mostrati contrari, per paura di ripicche o per semplice partito preso. [+]

[+] lascia un commento a barnaby »
ivan91 giovedì 1 luglio 2010
un onesto cinema civile Valutazione 5 stelle su cinque

eccezzionale fim che solleva il probelma degli abusi sesuuali subiti dalle donne nei posti di lavoro, e lo fa in maniera ralista senza mai scivolare nella retorica. la protagonista un barvissima charlize theron è una donna che ha avuto un passato difficile ed ora si trova a fare i conti con una società che non vuole sentire la verità, e la sua vita passata fiorisce davanti a noi e ci mostra di come questa donna abiia sofferto così tanto, proprio per questo non si arrende anche a costo di rimanere sola a combattere contro una società ipocrita. josey riuscirà a vincere la causa e ha trovare un pò di dignità che aveva perduto. un esempio di cinema civile in questo film, che insegna a lottare anche quando sembra persa ogni speranza. [+]

[+] chi scrive deve saper scrivere (di smagato)
[+] lascia un commento a ivan91 »
ultimoboyscout giovedì 2 agosto 2012
la dura realtà delle donne in miniera. Valutazione 2 stelle su cinque

E' tratto da una storia vera, quella in cui si immedesima perfettamente la camaleontica Charlize Theron: Josey è una ragazza che ha subito e tenuto segreto uno stupro da parte di un suo professore al liceo e da tale violenza è nato un figlio. Successivamente per sfuggire ad un marito violento, scappa e torna dai genitori e riesce a farsi assumere in miniera, dove viene letteralmente tormentata e umiliata dai colleghi stessi. Intenta una causa contro la società per la quale lavora e qui il film dovrebbe colpire forte, ancora più forte, invece si ammorbidisce e cambia registro, sprofondando nel sentimentale e nel melodrammatico. Le atmosfere sono realistiche ma il film appare fin troppo didattico e si dilunga un pò troppo, meglio la prima parte quella in cui la sorprendente regista neozelandese si concentra sulla durezza della vita della protagonista e sulla disumanità, sul sessismo e sul razzismo imperanti nell'ambiente di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
giorpost venerdì 25 settembre 2015
un argomento scottante che meritava miglior regia Valutazione 2 stelle su cinque

Questa è una storia vera, una delle tante di cui abbiamo sentito purtroppo parlare, perché frequenti ancora oggi.
Siamo in una miniera dell' America periferica, fatta di un ambiente maschilista dal mediocre livello culturale, all' interno del quale Josey, donna dal difficle passato fatto di stupri e divorzi e da un presente nel quale figlio e padre la detestano, cerca invano di trovare la strada della normalità, lavorando onestamente con l' impegno necessario per portare avanti quel che resta della famiglia. Subirà vessazioni fisiche e psicologiche di ogni tipo che la spingeranno a prendere decisioni coraggiose affrontando, da sola, un allarmante clima omertoso. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
filippo catani martedì 6 novembre 2012
lottare in miniera per i propri diritti Valutazione 4 stelle su cinque

Josey è una giovane ragazza che, stanca di prendere botte dal marito, decide di scappare e trova lavoro nella miniera in cui sono impiegate un'amica e il padre. Essendo pochissime le donne al lavoro devono subire ogni genere di violenza fisica e psicologica. Josey, davanti all'ennesima violenza, decide di portare la faccenda in tribunale. Tratto da una storia vera.
Trascinato dalle ottime interpretazioni della Theron e della McDormand, il film riesce ad appassionare lo spettatore specialmente per la drammatica vicenda che racconta. Infatti già è difficile accettare un lavoro durissimo come quello della miniera e in più se ogni giorno ti ritrovi a dover subire ogni tipo di oscenità e violenza, la misura diviene davvero colma. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
North Country - Storia di Josey | Indice

venerdì 10 febbraio 2006