North Country - Storia di Josey

Un film di Niki Caro. Con Charlize Theron, Frances McDormand, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean, Woody Harrelson.
Drammatico, durata 126 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO North Country - Storia di Josey * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un argomento scottante che meritava miglior regia Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 25 settembre 2015

Questa è una storia vera, una delle tante di cui abbiamo sentito purtroppo parlare, perché frequenti ancora oggi.
Siamo in una miniera dell' America periferica, fatta di un ambiente maschilista dal mediocre livello culturale, all' interno del quale Josey, donna dal difficle passato fatto di stupri e divorzi e da un presente nel quale figlio e padre la detestano, cerca invano di trovare la strada della normalità, lavorando onestamente con l' impegno necessario per portare avanti quel che resta della famiglia. Subirà vessazioni fisiche e psicologiche di ogni tipo che la spingeranno a prendere decisioni coraggiose affrontando, da sola, un allarmante clima omertoso.
Charlize Theron recita in un ruolo impegnato, ormai nelle sue corde, di donna affranta ma combattiva, che non si da per vinta. Bella come sempre, nonché brava, e pur supportata da discreti attori come Harlesson, McDormand, Bean e il caratterista Richard Jenkins, non può avvalersi, in questo caso, di una produzione dal badget illimitato e di un regista di livello: la neozelandese Caro non ammalia e non seduce lo spettatore, troppo lenta e insipida la sua regia.
Una parte del plot richiama i classici legal movie a stelle strisce con tanto di sequenze ripetitive all' interno di un' aula di tribunale, ma sono altri gli aspetti che non mi hanno pienamente convinto, ad iniziare dalla conversione di vari comprimari che tornano dalla parte della vittima senza un realistico e sofferto percorso interiore, come ci saremmo aspettati. Comincia l' avvocato Bill White a ripensarci, dopo varie riluttanze, accettando l' incarico di difendere Josey, a cui segue il figlio, rientrato nei ranghi dopo un intervento paternale di Bean (alias Kyle), quindi la madre, che improvvisamente e fuori tempo massimo dice "sono quì", per arrivare poi al padre, che dalla sera alla mattina, dopo mesi di mal sopportazione, si affianca alla causa della figlia e, infine, all' amica di sempre, Glory, convertita in punto di morte insieme ad altre colleghe che inizialmente non volevano affrontare le pressioni del datore di lavoro.
Il finale è noto perché cronaca di giornali statunitensi, ma resta l' ennesima occasione persa di raccontare con stile e metodo taluni aspetti della società, ancora radicati nelle aree rurali di tutto l' occidente, non solo nel Minnesota, dove è ambientata la pellicola.

North Country (USA, 2005) serve, in ogni caso, a non farci abbassare la guardia su tematiche così importanti riguardanti il mondo del lavoro, dei sindacati e delle grandi corporazioni.

Voto all' idea: 8; alla Theron: 7; al film: 5

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
North Country - Storia di Josey | Indice

venerdì 10 febbraio 2006