North Country - Storia di Josey

Un film di Niki Caro. Con Charlize Theron, Frances McDormand, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean.
Drammatico, durata 126 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO North Country - Storia di Josey * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost venerdì 25 settembre 2015
un argomento scottante che meritava miglior regia Valutazione 2 stelle su cinque

Questa è una storia vera, una delle tante di cui abbiamo sentito purtroppo parlare, perché frequenti ancora oggi.
Siamo in una miniera dell' America periferica, fatta di un ambiente maschilista dal mediocre livello culturale, all' interno del quale Josey, donna dal difficle passato fatto di stupri e divorzi e da un presente nel quale figlio e padre la detestano, cerca invano di trovare la strada della normalità, lavorando onestamente con l' impegno necessario per portare avanti quel che resta della famiglia. Subirà vessazioni fisiche e psicologiche di ogni tipo che la spingeranno a prendere decisioni coraggiose affrontando, da sola, un allarmante clima omertoso. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
filippo catani martedì 6 novembre 2012
lottare in miniera per i propri diritti Valutazione 4 stelle su cinque

Josey è una giovane ragazza che, stanca di prendere botte dal marito, decide di scappare e trova lavoro nella miniera in cui sono impiegate un'amica e il padre. Essendo pochissime le donne al lavoro devono subire ogni genere di violenza fisica e psicologica. Josey, davanti all'ennesima violenza, decide di portare la faccenda in tribunale. Tratto da una storia vera.
Trascinato dalle ottime interpretazioni della Theron e della McDormand, il film riesce ad appassionare lo spettatore specialmente per la drammatica vicenda che racconta. Infatti già è difficile accettare un lavoro durissimo come quello della miniera e in più se ogni giorno ti ritrovi a dover subire ogni tipo di oscenità e violenza, la misura diviene davvero colma. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ultimoboyscout giovedì 2 agosto 2012
la dura realtà delle donne in miniera. Valutazione 2 stelle su cinque

E' tratto da una storia vera, quella in cui si immedesima perfettamente la camaleontica Charlize Theron: Josey è una ragazza che ha subito e tenuto segreto uno stupro da parte di un suo professore al liceo e da tale violenza è nato un figlio. Successivamente per sfuggire ad un marito violento, scappa e torna dai genitori e riesce a farsi assumere in miniera, dove viene letteralmente tormentata e umiliata dai colleghi stessi. Intenta una causa contro la società per la quale lavora e qui il film dovrebbe colpire forte, ancora più forte, invece si ammorbidisce e cambia registro, sprofondando nel sentimentale e nel melodrammatico. Le atmosfere sono realistiche ma il film appare fin troppo didattico e si dilunga un pò troppo, meglio la prima parte quella in cui la sorprendente regista neozelandese si concentra sulla durezza della vita della protagonista e sulla disumanità, sul sessismo e sul razzismo imperanti nell'ambiente di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
biscotto51 lunedì 12 marzo 2012
non completamente riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Che film é quello basato su una donna che fa causa ad una potente azienda per abusi sessuali perpetrati a danno di tutte le - poche- donne dell'azienda, ci fa vedere tutti i passaggi del processo, e salta l'emissione della sentenza, la scena clou di qualunque film di questo genere, dove il torto viene riparato e la giustizia trionfa a dispetto dei mammasantissima che credono di spadroneggiare sulle leggi e sugli uomini solo grazie al loro denaro e alla loro arroganza di uomini di potere? E che giudice é quello che nell'aula permette agli operai della stessa azienda, macchiette convenute per beffeggiare ed umiliare una volta di più la nostra eroina, di esibirsi in parole, bestemmie, gesti che sarebbero accettati solo nelle bettole che questi frequentano e non li condanna per quello che sono, cioé oltraggi alla corte e alla decenza? Mi dispiace, il film poteva essere fatto meglio. [+]

[+] lascia un commento a biscotto51 »
clemo domenica 23 gennaio 2011
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

Un film ben riuscito che ha saputo tenermi davanti alla tv per più di due ore, senza cadere nella noia. Una Charlize Theron come sempre meravigliosa e eccelsa. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a clemo »
asius venerdì 13 agosto 2010
neorealismo istruttivo Valutazione 0 stelle su cinque

il merito di questo film è quello di aver saputo toccare con realismo, finalmente non artefatto nè politicizzato, le tante vicende della vita delle persone. Dal giudizio sommario sul comportamento della persona da parte della gente(luogo comune) all'ostilità famigliare del padre e del primo figlio per ragioni di immagine e di dignità; dalla determinazione della donna a non voler arrendersi all'ostilità sul posto di lavoro dove le persone si sono  trasformate in bestie crudeli secondo la logica del branco alla paura delle colleghe di prendere posizione; anche il sindacato viene messo nella vera realistica dimensione: attento più alla strategia del tornaconto che alla tutela dei diritti del singolo lavoratore. [+]

[+] lascia un commento a asius »
ivan91 giovedì 1 luglio 2010
un onesto cinema civile Valutazione 5 stelle su cinque

eccezzionale fim che solleva il probelma degli abusi sesuuali subiti dalle donne nei posti di lavoro, e lo fa in maniera ralista senza mai scivolare nella retorica. la protagonista un barvissima charlize theron è una donna che ha avuto un passato difficile ed ora si trova a fare i conti con una società che non vuole sentire la verità, e la sua vita passata fiorisce davanti a noi e ci mostra di come questa donna abiia sofferto così tanto, proprio per questo non si arrende anche a costo di rimanere sola a combattere contro una società ipocrita. josey riuscirà a vincere la causa e ha trovare un pò di dignità che aveva perduto. un esempio di cinema civile in questo film, che insegna a lottare anche quando sembra persa ogni speranza. [+]

[+] chi scrive deve saper scrivere (di smagato)
[+] lascia un commento a ivan91 »
lost876 mercoledì 16 settembre 2009
mi è piaciuto moltissimo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film mi è rimasto veramente nel cuore sia per la storia che narra sia per l'interpretazione di Charlize Theron!!!

[+] lascia un commento a lost876 »
barnaby sabato 8 agosto 2009
north country (2005) - barnaby Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da una storia vera. Nel 1989 nel North Minnesota, Josey torna nella casa dei genitori insieme ai suoi due figli, di cui non conosce nemmeno lei l’identità del padre. Inizia quindi a lavorare per una società che gestisce miniere di carbone, sotto la quale è impiegato anche il padre. La maggior parte dei minatori è ovviamente maschile ed è molto facile abusare in ogni senso delle poche donne presenti. Josey decide quindi di denunciare i molti disagi che lei e le sue colleghe stanno vivendo, ma nemmeno i superiori le presteranno ascolto. Con l’aiuto di un avvocato, la giovane donna cita in tribunale l’intera società e dopo molte e pesanti difficoltà riesce a vincere, ottenendo anche l’aiuto e l’appoggio dai colleghi di entrambi i sessi che inizialmente le si erano mostrati contrari, per paura di ripicche o per semplice partito preso. [+]

[+] lascia un commento a barnaby »
dony 64 sabato 15 novembre 2008
un film da non dimenticare Valutazione 3 stelle su cinque

Film commedia drammatica tratto da una storia vera.Ottima l'interpretazione dell'attrice sempre bella C.Theron.Complessivamente un bel film voto 7+

[+] lascia un commento a dony 64 »
North Country - Storia di Josey | Indice

venerdì 10 febbraio 2006