Guida galattica per autostoppisti

Un film di Garth Jennings. Con Martin Freeman, Mos Def, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy.
continua»
Titolo originale The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 12 agosto 2005. MYMONETRO Guida galattica per autostoppisti * * * - - valutazione media: 3,28 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,28/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Uno straordinario e divertente viaggio ai confini dell'universo, alla ricerca del senso della vita.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Divertente riduzione filmica della sarcastica guida dello scrittore Douglas Adams
Davide Morena     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Da un fortunato libro di Douglas Adams - primo di una serie - è tratta questa bizzarra space-comedy che già negli anni '80 fu soggetto di una serie TV.
Arthur Dent si oppone come può alla demolizione della sua casa, causa futuro passaggio di strada statale, non sapendo che di lì a dodici minuti sarà l'intero pianeta Terra ad essere spazzato via dagli extraterrestri per far posto ad un'autostrada intergalattica. A salvarlo ci pensa il suo amico Ford, che Arthur credeva sì strano, ma non tanto quanto è in realtà. Ford è infatti un alieno (di un piccolo pianeta vicino a Betlegeuse) di professione autostoppista, che gira l'universo per scrivere contributi al libro più venduto del creato: la Guida Galattica per Autostoppisti. I due iniziano una serie di disavventure con i loro indispensabili e inseparabili asciugamano.
Il vero protagonista del film è la Guida, alter ego del suo creatore Douglas Adams, scomparso poco prima della fine delle riprese. Incredibile cornucopia di idee e bizzarrie, il libro illustra con dovuto sarcasmo e disincanto un Universo meraviglioso e multiforme, per quanto pieno di insidie - per mettere al riparo delle quali è posto in copertina a caratteri cubitali un avvertimento: NIENTE PANICO.
Non è forse una metafora casuale che aprendo un libro si abbia accesso a tutto l'immaginabile e l'inimmaginabile, e dunque la riduzione filmica della guida diventa un esercizio letterario, perché non può che trattarsi di "riduzione" in senso stretto. Molto è andato perso, certo, ma il film nel complesso è ben riuscito e diverte, e brillano su tutto le animazioni della Guida (da gustare fino al termine dei titoli di coda).
Peccato per la pagina della Guida dedicata alla Terra, anch'essa epurata dalla pellicola. Solo due parole: "fondamentalmente innocua".

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* * * * -

Che roba.

martedì 18 aprile 2006 di MaxMO

La "saga" di Douglas Adams da cui è tratto il film è straordinaria, il film è solo "tratto", appunto, ma a mio parere coglie bene lo spirito dell'opera ed è girato con una sensibilità vicina allo stile del compianto DNA. Ovviamente una spanna e più sopra a tanta paccottiglia che ondeggia tra la fantascienza e il demenziale nei nostri cinema, Guida Galattica per gli autostoppisti è un film che nel bene e nel male (nel bene per chi ama il genere, nel male per molti che qui hanno lasciato recensioni) continua »

* * * * -

Geniale sregolatezza

domenica 14 novembre 2010 di alessandro.gm

La comicità nella fantascienza è un esercizio per pochi eletti, si contano sulle punte delle dita i tentativi riusciti in tal senso. Guida galattica è uno di questi. Strampalato, grottesco, a tratti demenziale, ma soprattutto spassosissimo, si ride veramente a crepapelle. Le narrazioni pseudo-scientifiche della voce fuori campo sono geniali. Dopo aver visto il film non si può fare a meno di chiedersi come mai il "motore ad improbabilità" non sia continua »

Marvin
Io ho un milione di idee....ma portano tutte a morte certa!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Arthur Dent
Non sono mai riuscito a capirli i giovedì.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Arthur Dent
Dobbiamo dar retta a un demente con un cervello che funziona a limoni?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

di Fabrizio Liberti Film Tv

È davvero un peccato che nell’afoso periodo ferragostano, le poche sale aperte abbiano snobbato palesemente questo delizioso film dall’umorismo decisamente british che rinverdisce i fasti di una commedia sovversiva, intelligente e di fine ironia, inaugurata dallo spirito salace dei Monty Python e rinverdita spesso dal lavoro di Terry Gilliam. Tratto dal best seller dello scomparso Douglas N. Adams, il film è un paradossale mix tra fantascienza e commedia satirica che ha saputo brillantemente interpretare il testo di partenza. »

di Luca Barnabé Ciak

Guida a una saga entrata nel mito e alla storia di Arthur Dent (sullo schermo ha la faccia di Martin Freeman) e di Ford Prefect (il musicista hip-hop Mos Def). Ovvero: le avventure scalcinate e impossibili, su e giù per la galassia, dell’ultimo uomo esistente e di un assurdo extraterrestre munito di telo da bagno. Due viaggiatori mal assortiti ai bordi dell’Universo. In principio c’è una serie radiofonica Bbc anni Settanta: subito cult. Poi sono arrivati una versione Lp, una saga di libri, da Guida galattica. »

di Luca Castelli Il Mucchio

C’è qualcosa nell’umorismo british che è adorabilmente insopportabile. Quel sorrisino snob, quella faccia da sberle di chi ti racconta una barzelletta e poi ti guarda sorseggiando una tazza di tè, dall’alto verso il basso, convinto che tu non l’abbia capita. Ecco, La guida galattica per autostoppisti in versione cinematografica è tutta così. Una costellazione di battutine, allusioni, nonsense, sempre all’insegna del grottesco e del surreale; a volte formidabili, a volte divertenti solo per chi esce con l’ombrello anche se c’è il sole. »

di Federico Raponi Liberazione

E' uscito in questi giorni nelle sale italiane il film Guida galattica per autostoppisti, stesso titolo del libro pubblicato una ventina d'anni fa dallo sceneggiatore Douglas Adams (15 milioni di copie vendute). Siamo dalle parti di una fantascienza contaminata dalla comicità dei Monty Python di cui Adams è stato collaboratore. La guida di cui si parla dovrebbe fornire informazioni per orientare gli umani nel loro passaggio terreno. Le cose stanno così: il Presidente della Galassia - allo scopo di raggiungere la sua carica - si è slealmente raddoppiato il cervello distribuendolo in due teste, una delle quali nascosta e dalla differente personalità. »

Guida galattica per autostoppisti | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Morena
Pubblico (per gradimento)
  1° | maxmo
  2° | alessandro.gm
Rassegna stampa
Federico Raponi
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 12 agosto 2005
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità