Il mandolino del capitano Corelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mandolino del capitano Corelli  
Un film di John Madden. Con Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey.
continua»
Titolo originale Captain Corelli's Mandolin. Sentimentale, durata 127 min. - USA 2001. MYMONETRO Il mandolino del capitano Corelli * * * - - valutazione media: 3,28 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,28/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
   
   
   
Sono i casi... della vita o, piuttosto, del cinema. Due giorni dopo il voto del Parlamento sull'intervento italiano nella guerra mondiale contro il terrorismo è uscito nelle sale Il mandolino del capitano Corelli.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Pur in un contesto edulcorato e fasullo, sempre teso all'occhio e al cuore, un film che fa star bene
Pino Farinotti     * * * - -

Dal romanzo di Louis de Bernières. Il quadro storico è quello della nota vicenda dell'8 settembre del '43 quando i soldati italiani consegnarono le armi e furono poi trucidati dai nazisti. La vicenda vuole che l'unico a salvarsi sia Corelli il capitano mandolinista che si era innamorato, ricambiato, della bella indigena, già promessa a un pescatore, diventato poi partigiano. Sentimento, amore, separazione e accorato-strappalacrime ritorno finale. Con padre medico saggio e italiani che girano sui camion sempre cantando: La donna è mobile, Giovinezza giovinezza, Santa Lucia. Pur in un contesto edulcorato e fasullo (nessuno, per esempio, è meno italiano del monoespressivo Cage) sempre teso all'occhio e al cuore (e naturalmente all'orecchio) ci sentiamo di salvare il film per una semplice ragione, da non sottovalutare mai: esci e stai meglio.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il mandolino del capitano Corelli MYmovies
il MORANDINI
Primo Weekend Usa: $ 7.209.000
Incasso Totale* Usa: $ 7.209.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 19 agosto 2001
Sei d'accordo con la recensione di Pino Farinotti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
31%
No
69%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Film stupendo..

mercoledì 28 febbraio 2007 di Marina

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale a Cefalonia (la maggiore delle isole Ionie) dove le truppe italiane furono inviate per l’affidamento dello stessa isola. Pelagia,figlia del medico Iannis è promessa sposa del giovane pescatore Mandras,che subito dopo il fidanzamento partirà per la guerra e combatterà contro gli italiani sul fronte albanese. Lei nel frattempo manderà un centinaio di lettere al quale non avrà mai risposte,perché Mandras non sa ne leggere ne scrivere,ma questo continua »

* * * - -

Il vero amore ai tempi della guerra

giovedì 4 agosto 2011 di nevermore

La vita placida e serena dell isola di Cefalonia viene irrimediabilmente compromessa dall arrivo della guerra.Le truppe italiane , inizialmente alleate dei nazisti , prendono possesso dell isola occupando il piccolo paese nativo di Pelagia ( Penelope Cruz) , promessa sposa di Mandras ( Christian Bale) che , spinto da fervente patriottismo si arruola con i partigiani greci per ricacciare le truppe italiane al di là del confine albanese. Il capitano Corelli ( Nicolas Cage ) viene alloggiato continua »

Il dottor Iannis
L'amore è quello che resta quando il fuoco si è consumato…Non sembra molto eccitante, eh?... Invece lo è …
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il papà di Pelagia
Tu ami tua moglie? Se ami tua moglie, il mio consiglio è di essere gentile con lei, porta dentro la legna prima che te lo chieda e quando ha freddo mettile uno scialle intorno alle spalle e portale un fiore ogni volta che torni dai campi…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Non dobbiamo chiedere il perché delle nostre ferite, ma solo se le ferite possono essere risanate.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il mandolino del capitano Corelli

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 17 marzo 2008

Cover Dvd Il mandolino del capitano Corelli A partire da lunedì 17 marzo 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il mandolino del capitano Corelli di John Madden con Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese. Su internet Il mandolino del capitano Corelli è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il mandolino del capitano Corelli

VIDEO | Boom di ascolti per Nicolas Cage in una melensa versione italiana.

Una videogallery

mercoledì 1 aprile 2009 - Lisa Meacci

Il mandolino del capitano Corelli, una videogallery Ieri sera il palinsesto televisivo ha deciso di regalarci quello che ai tempi dell'uscita nelle sale (nel 2001), fu un vero e proprio fiasco, Il mandolino del capitano Corelli. Eppure, a otto anni di distanza, il film di John Madden raggiunge il 10,49% di share, tenendo incollati ai televisori proprio quegli stessi italiani rappresentati in un modo così artefatto e davvero un po' troppo mielato nella pellicola. Sulle pregevoli capacità di Nicolas Cage e Penelope Cruz c'è forse poco da discutere, ma questo stereotipo dell'italiano che sa dire solo "ciao bella" o che canta dalla mattina alla sera La donna è mobile, Giovinezza giovinezza e Santa Lucia, magari sì.

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Ci vogliamo impermalire perché una ragazza dice: “Un italiano coraggioso? È uno scherzo di natura”, o perché il capitano Nicolas Cage dice: “Siamo italiani, famosi per mangiare, cantare, fare l'amore?” Ci vogliamo offendere perché l'isola di Cefalonia, luogo del più sanguinoso massacro di militari italiani commesso con 8-10.000 vittime dall'esercito nazista nel settembre 1943, viene scelto come paesaggio d'una storia d'amore tra una ragazza greca e un ufficiale italiano? Ci vogliamo arrabbiare perché, nel film come nel best-seller di Louis de Berniéres (nome francese, scrittore inglese) da cui il film è tratto, il solo partigiano greco Christian Bale è infinitamente più coraggioso, generoso e nobile di tutti i soldati italiani messi insieme? Non vale la pena. »

di Paolo Boschi Scanner

La seconda guerra mondiale e gli incontaminati scorci delle isole greche ci avevano già regalato, un piccolo grande film dove tutto finiva per andare per il verso giusto. Rispetto alla pluripremiata opera di Gabriele Salvatores ne Il mandolino del capitano Corelli resta invariata l'ambientazione geografica e temporale: il cambio di registro dalla commedia al sentimentale dimostra in negativo come un'atmosfera potenzialmente intrigante possa diventare farroginosa ed indigesta. Protagonista della storia, ispirata ad una vicenda realmente accaduta e narrata in veste romanzesca da Louis de Bernières, è Nicolas Cage nei panni del capitano Corelli, ufficiale della divisione “Acqui”, che durante il secondo conflitto mondiale s'impossessò in nome del regio esercito italiano dell'isola di Cefalonia, ritenuta di notevole importanza strategica per il controllo del Mediterraneo. »

Il mandolino del capitano Corelli | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | marina
  2° | nevermore
  3° | joe pesci
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità