L'albero delle pere

Film 1998 | Drammatico, +16 90 min.

Anno1998
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFrancesca Archibugi
AttoriValeria Golino, Sergio Rubini, Stefano Dionisi, Niccolò Senni, Victor Cavallo, Paolo Triestino Maria Consagra, Chiara Noschese, Raffaele Vannoli, Corrado Invernizzi.
Uscitasabato 5 settembre 1998
DistribuzioneCinecittà Luce
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,59 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesca Archibugi. Un film con Valeria Golino, Sergio Rubini, Stefano Dionisi, Niccolò Senni, Victor Cavallo, Paolo Triestino. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 1998, durata 90 minuti. Uscita cinema sabato 5 settembre 1998 distribuito da Cinecittà Luce. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,59 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'albero delle pere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Valeria Golino è una madre con due figli. Ha anche due mariti, uno artista, Rubini, e l'altro integrato, Dionisi. La vita non è affatto semplice, occo... Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO NÌ

Valeria Golino è una madre con due figli. Ha anche due mariti, uno artista, Rubini, e l'altro integrato, Dionisi. La vita non è affatto semplice, occorre gestire tutto e Silvia, così si chiama la madre, è tossicodipendente e perde tanto tempo su internet. Poi c'è Siddharta, il figlio più grande, strano e creativo, che sopravvive nonostante quella madre (siringhe lasciate in giro eccetera). Sarà proprio il ragazzo a prendere in mano la situazione quando la sorellina si pungerà con un ago infetto. Senni, il ragazzo, è l'unica cosa davvero buona del film. La regia ci sarebbe ma Archibugi vuole fare troppo, anche scrivere, e scrivere (bene) è difficile. La sceneggiatura soffre di incongruenze, stereotipi già digeriti e banalità già conosciute.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 febbraio 2013
Piris

Ho visto questo film per caso e sono rimasto molto colpito. E' la storia di un ragazzo di quattordici anni che si trova ad affrontare un problema serio senza poter chiedere aiuto agli adulti. La madre (una intensa Valeria Golino, mai vista così bella e brava) è una tossicodipendente e i due padri, uno del ragazzo e uno della sorellina, sono del tutto incapaci di capire anche se [...] Vai alla recensione »

martedì 12 febbraio 2013
Piris

Ho visto questo film per caso e sono rimasto molto colpito. E' la storia di un ragazzo di quattordici anni che si trova ad affrontare un problema serio senza poter chiedere aiuto agli adulti. La madre (una intensa Valeria Golino, mai vista così bella e brava) è una tossicodipendente e i due padri, uno del ragazzo e uno della sorellina, sono del tutto incapaci di capire anche se per problemi diversi. C'è [...] Vai alla recensione »

domenica 10 giugno 2012
=Stefano2=

Un film piuttosto cupo, ma che conosce una sua profondità, ben recitato. Credibile nelle realtà che descrive conosce un notevole acume psicologico nel descrivere determinate manifestazioni adolescenziali o dell'incapacità di essere autenticamente adulti. Una conferma Valeria Golino.

Frasi
Come ti chiami?
Siddharta.
Coomee?
Come Buddha da magro.
Siddharta (Niccolò Senni)
dal film L'albero delle pere
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

Computer, viaggi in Intemet, droga, famiglia slabbrata, approssimativa, affettuosa. Ci sono una madre, due figli, due padri e altri fuggevoli fidanzati nella storia di L'albero delle pere di Francesca Archibugi, che gira intorno al fascino imbronciato di mamma Valeria Golino, con tanti capelli e altrettanti tormenti che, purtroppo, la sceneggiatura (della Archibugi) non riesce a delineare.

Irene Bignardi
La Repubblica

Tenero, e abile. L'albero delle pere di Francesca Archibugi è molto meglio del suo titolo un po' volgarotto - e anche dell'escursione nella letteratura di Con gli occhi chiusi. Questo è il mondo di Francesca Archibugi - famigliastre, legami complicati, adolescenze inquiete, e Roma, di cui sa cogliere il misto di caos crudele e di umanità. E queste sono le sue storie - perché solo Francesca Archibugi [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
L'Unità

Le"pere" del titolo sono proprio quelle, non i frutti. Perché è di eroina (e delle sue conseguenze) che si parla nel nuovo film di Francesca Archibugi. Ma L'albero delle pere è anche la storia di una famiglia "allargata", di una madre infantile e irresponsabile, di due "padri" inconciliabili e soprattutto di un quattordicenne che da grande, parola della regista, "sarà un grand'uomo".

Maurizio Cabona
Il Giornale

Compatire i drogati? Capire i reduci sessantottardi non "arrivati" da arrivisti, ma invecchiati da falliti? Francesca Archibugi risponde sì e ancora sì con L'albero delle pere, da lei scritto e diretto, candidato a uno dei premi della Mostra di Venezia. La trama. Un adolescente (Niccolò Senni) ha "a carico" la sorellastra di cinque anni (Francesca Di Giovanni) e la madre eroinomane e cocainomane (Valeria [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Certi genitori non vogliono diventare adulti, restano ragazzi mai cresciuti, Peter Pan velleitari e confusi anche quando sono madri e padri di figli piccoli magari più maturi e responsabili di loro : Francesca Archibugi, dopo Verso sera e Il grande cocomero torna a questo tema che le è caro, ai bambini e ragazzini che la interessano appassionatamente, con il primo film italiano in concorso alla Mostra, [...] Vai alla recensione »

winner
osella per la miglior fotografia
Festival di Venezia
1998
winner
premio marcello mastroianni
Festival di Venezia
1998
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati