Il muro di gomma

Film 1991 | Drammatico +16 120 min.

Regia di Marco Risi. Un film con Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Corso Salani, Ivo Garrani, Johnny Dorelli. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1991, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,35 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il muro di gomma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 gennaio 2013

Marco Risi cerca di interpretare il mistero di Ustica: l'aereo civile precipitato con molte decine di passeggeri a bordo. Colpa di chi? Dei libici? Di... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Il muro di gomma è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,70
CONSIGLIATO SÌ

Marco Risi cerca di interpretare il mistero di Ustica: l'aereo civile precipitato con molte decine di passeggeri a bordo. Colpa di chi? Dei libici? Di altri? Non si è ancora scoperta la verità, tanto meno la scopre Risi. La regia è la sua solita, sopra le righe per tutto il tempo. È un po' il vizio di Risi da Soldati a Mery per sempre, a Ragazzi fuori: raccontare con toni realistici peggiori della stessa realtà, che già non è rosea. Ma tant'è, la cassetta...


IL MURO DI GOMMA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 28 giugno 2020
woody62

La ricostruzione di dieci anni di inchiesta giornalistica per abbattere il “muro di gomma” creato per oscurare la verità sulla strage di Ustica, con 81 persone morte nell'incidente aereo le cui cause, ancora dopo 40 anni, non sono completamente chiarite. Quello che è certo oggi – e nel 1991 quando Marco Risi ha realizzato il film – è il vergognoso [...] Vai alla recensione »

martedì 4 ottobre 2011
Gianni Lucini

Prima ancora che sullo schermo compaiano i titoli di testa lo spettatore si ritrova già catapultato nella vicenda senza tanti preamboli. Sono poche sequenze ma arrivano a destinazione con la forza di un maglio. Dopo le prime immagini soffuse con la traccia radar verdognola e imprecisa del DC-9 dell’Itavia in volo da Bologna a Palermo arriva la luminosità eccessiva, quasi fastidiosa [...] Vai alla recensione »

martedì 4 ottobre 2011
Gianni Lucini

«Hai saputo del DC9 che è caduto? L’hanno tirato giù con un missile...» Sono poche parole ma a un giornalista curioso come Rocco Ferrante bastano per cambiare la propria vita. Il filo conduttore su cui si muove Il muro gomma è rappresentato dalle tracce dei ricordi e delle esperienze autobiografiche del giornalista Andrea Purgatori che partecipa anche alla sceneggiatur [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 marzo 2015
stefano73

 Film "il muro di gomma"(Ita-1991). Dalla tragedia aerea di Ustica del 1980 il giornalista Rocco Ferrante inizia una incessante e testarda ricerca della verità che per 10 lunghi anni si scontrano contro omertà e mistero. Capolavoro di Marco Risi. Inno al giornalismo vero e alla ricerca della verità in nome della giustizia contro le istituzioni.

venerdì 7 maggio 2010
toty bottalla

Il film in stile documentario, poco spettacolare, direi giustamente nel rispetto delle innocenti vittime. MARCO RISI è bravo a condensare in meno di due ore i primi dieci anni dell'ennesima vergogna italiana fatta di intrecci politici, militari e di traditori dello stato e di tutti noi che stiamo ancora aspettando la verità.

domenica 31 dicembre 2017
uoll

Il muro della gomma è un film incredibile. Lontano decenni e decenni se ne parla e riparla e se uscirà pinocchio da tutte quelle illazioni e falsita di genere non sarà nessun stupore forse per la gente, persone che sembrano aver perso tutto eppure ti dicono, abbiamo preso anche un pò di avvocati, un 100, geniale, gruzzolo di avvocati come tali sembrano essere se non [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 febbraio 2010
Luca Scialo

Il film tratta il mistero della strage di Ustica, uno dei tanti irrisolti della nostra fragile Repubblica democratica. Ad oggi non sappiamo ancora se fu davvero un cedimento strutturale dell'aereo a farlo precipitare, o un missile durante il tentativo da parte di un aereo americano o francese di abattere uno libico sul quale si presumeva viaggiasse il leader Gheddafi.

Frasi
"Sono corpi... sono pezzi di corpi!"
Una frase di Giannina (Angela Finocchiaro)
dal film Il muro di gomma - a cura di Gianni Lucini
winner
miglior soggetto originale
Nastri d'Argento
1992
winner
miglior suono
David di Donatello
1992
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati