Il muro di gomma

I fatti come filo conduttore Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianni Lucini

Feedback: 29144 | altri commenti e recensioni di Gianni Lucini
martedì 4 ottobre 2011

«Hai saputo del DC9 che è caduto? L’hanno tirato giù con un missile...» Sono poche parole ma a un giornalista curioso come Rocco Ferrante bastano per cambiare la propria vita. Il filo conduttore su cui si muove Il muro gomma è rappresentato dalle tracce dei ricordi e delle esperienze autobiografiche del giornalista Andrea Purgatori che partecipa anche alla sceneggiatura insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli cui si deve nello stesso periodo anche la sceneggiatura del Portaborse. Il film si muove con una costruzione lineare come si conviene a un’inchiesta. Fatti seguono a fatti e dalla loro concatenazione si arriva alla ricostruzione di parti di verità. Per evitare di far calare la tensione, però, Marco Risi introduce delle accelerazioni improvvise e inaspettate basate non sull’azione ma su concatenazioni, dettagli o dialoghi che costringono lo spettatore a un salto di qualità nella sua scoperta della verità. È il caso, per esempio, dell’inquadratura breve ma non distratta del blocco per appunti di Rocco su cui figurano in ordine le parole: corpi a pezzi, missile, aereo tirato giù. Vale più di una lunga sequenza di spiegazioni. Allo stesso modo ci vuole poco a far cadere l’ipotesi che l’aereo caduto fosse una sorta di ferrovecchio volante. Anche in quel caso non ci sono lunghi dialoghi, ma basta un commento, lapidario, di un pilota («Io l’ho portato un sacco di volte, anche due giorni fa. Era vecchio, ma andava benissimo») a sgonfiare la bufala.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Lucini?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Lucini:

Vedi tutti i commenti di Gianni Lucini »
Il muro di gomma | Indice

1° | woody62