Una botta di vita

Film 1988 | Commedia +16 104 min.

Anno1988
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata104 minuti
Regia diEnrico Oldoini
AttoriAlberto Sordi, Bernard Blier, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Alberto Sorrentino Vittorio Caprioli, Nerina Montagnani, Charles Millot, Elena Falgheri.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,62 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Enrico Oldoini. Un film con Alberto Sordi, Bernard Blier, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Alberto Sorrentino. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1988, durata 104 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,62 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una botta di vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due anziani pensionati, che i parenti "si sono dimenticati a casa", decidono di fare un colpo di vita passando qualche giornata brava in Costa Azzurra...

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Due anziani pensionati, che i parenti "si sono dimenticati a casa", decidono di fare un colpo di vita passando qualche giornata brava in Costa Azzurra. Enrico Oldoini cerca di resuscitare la commedia all'italiana, imbastendo una specie di Sorpasso sulla misura di due grandi attori giunti alla terza età. Ma son passati venticinque anni. Per il pubblico e per gli attori.


UNA BOTTA DI VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 marzo 2016
Luigi Chierico

Un gradevole viaggio in compagnia di due ottimi malinconici comici attori: Alberto Sordi e Bernard Blier, rispettivamente Elvio Battistini e Giuseppe Mondardini. Due pensionati alla vigilia di ferragosto abituati a sedere in panchina, o a stare in un campo di bocce,restano soli, Elvio lasciato a casa dalla figlia e nipoti. C’è chi va in ospedale per non rimanere solo! Quanti lasciano i propri vecchi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 dicembre 2015
Luca Scialo

Si può affermare che questa pellicola rappresenti forse l'unica di Oldoni di genere comico, ma tenue. Di una comicità educata, non banale o sguaiata. La sua filmografia si caratterizzerà invece soprattutto per una serie di film comici mediocri e ripetitivi. Non a caso, è passato alla storia del cinema italiano per aver lanciato il primo cinepanettone con Boldi e De Sica: [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2015
toty bottalla

Due anziani rimasti soli a ferragosto decidono di vivere una breve avventura in costa azzurra portati da teresa, una vecchia auto d'epoca...Sordi e Blier raccontano una storia che sa di tristezza irreversibile, e non tanto per la loro condizione che sembra agiata a confronto di altri loro coetanei, ma per la realtà di quella stagione di vita che a livello sociale e personale angoscia, la [...] Vai alla recensione »

martedì 9 giugno 2009
Mancio83

Due anziani rifiutano di passare il ferragosto da soli in un paese deserto e decidono di partire per Bordighera, ma la vacanza riserverà loro tante sorprese ed arriveranno fino a Saint-tropez, dove si contenderanno una donna, la quale alla fine non sceglierà nessuno dei due. La storia è interessante, forse in alcuni casi imperfetta, ma i due protagonisti meritano assolutamente tutta la riconoscenza [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 giugno 2009
Manfredi 4ever

Non c'è nulla da ridere quando si parla di anziani abbandonati e questo regista e sceneggiatori lo sapevano bene, infatti hanno costruito una storia triste, malinconica che lascia comunque spazio a qualche risata, con una coppia del calibro di Blier-Sordi poi viene completato il tutto, bellissimo !!!

martedì 7 ottobre 2014
Great Steven

UNA BOTTA DI VITA (IT, 1988) diretto da ENRICO OLDOINI. Interpretato da ALBERTO SORDI – BERNARD BLIER – ANDREA FERREOL – VITTORIO CAPRIOLI § Due ultrasessantenni in pensione, parcheggiati dai parenti in vacanza, si mettono al volante di una vecchia Lancia e si spingono fino al Mar Mediterraneo, dalla Romagna alla Costa Azzurra.

Frasi
I viaggi sono belli solo nei ricordi, perché tutto sembra bello nei ricordi.
Allora accosta e fai riposare ‘a machina, perché se si fonde er motore sai quante risate che ce facciamo l´anno prossimo quanno ce lo ricordamo?
Dialogo tra Elvio Battistini (Alberto Sordi) - Giuseppe Mondardini (Bernard Blier)
dal film Una botta di vita
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Una vacanza in Costa Azzurra. Del tutto diversa da quelle cui ci avevano abituato da anni le “commedie all’italiana”: con due anziani a protagonisti, rimasti soli nel paesino emiliano in cui vivono perché tutti, familiari e amici, sono partiti per il Ferragosto, e capitati, per “una botta di vita”, a Saint-Tropez: uno, Battistini, un po’ crucciato, sospettoso ma facilone, l’altro, Mondardini, più fine, [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati