Shining |
|||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
continua»
Titolo originale The Shining.
Eventi,
Ratings: Kids+16,
durata 116 min.
- USA 1980.
- Nexo Digital
uscita martedì 31 ottobre 2017.
- VM 14 -
MYMONETRO
Shining
valutazione media:
4,27
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qualche nota un po'' confusa su un film infinitodi paolo1967Feedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 7 maggio 2023 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In questo film sono presenti gli elementi principali del soprannaturale, ma Kubrick li adopera in modo da far prevalere la spiegazione fantastica solo ad uno stadio avanzato del film, giocando sull'ambiguità di diverse spiegazioni della condotta sempre più folle del protagonista. I poteri psichici del bambino si riveleranno ad un certo punto del film decisivi più dello shining, che consente solo apparizioni imperfette e brusche che non salveranno il cuoco ad un certo punto del film. Come il montaggio sembra indicare, è il bambino a attirare il padre impazzito (o manipolato dalle entità maligne che governano l'hotel) in cima alla scala secondo un simbolico rituale sacrificale quando Wendy lo colpisce con la mazza. Nel finale Jack, ridotto a una immagine, è finalmente reincarnato con i personaggi sui quali voleva scrivere la storia maledetta dell'hotel, accede a una nuova dimensione, eterna, del male, che può essere combattuto e vinto - come accade nel film - ma non eliminato. Wendy (il personaggio più buono di tutto il cinema kubrickiano) e Danny si salvano: è l'altra faccia della spirale, la vittoria della luce, del sole sulle tenebre e l'oscurità - e della ragione, della intelligenza rappresentata dall'astuzia con cui Danny sfugge al padre - sempre più bestiale - nel labirinto, ma Kubrick non si illude né illude sull'eterno ritorno del male, fratello gemello del bene cui non è facile resistere e che ha sempre avuto parte rilevante nella Storia. Jack entra all'hotel in uno stato psichico tale da essere facile preda di queste forze maligne e che lo manipolano chiedendo il sacrificio della moglie e del figlio. Kubrick mostra il conflitto tra la vita e la morte; per invertire la spirale è necessaria (e ingiusta) l'uccisione del padre: questo mostra la tragicità del cinema kubrickiano (altrove altrettanto efficace come satirico). Con tutta la sua verve anche comica, sempre grandemente sopra le righe, Nicholson è eccezionale (Kubrick gli coglie una espressione sospesa nello sguardo facendogli ripetere una ripresa 100 volte senza dirgli quale fosse per fargliela ripetere in mono non cosciente) ma lo sguardo calmo di Danny è ancora più inquietante e ambiguo.
[+] lascia un commento a paolo1967 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||