A proposito di Rose

Film 2018 | Drammatico, Musicale, +13 101 min.

Regia di Tom Harper. Un film Da vedere 2018 con Julie Walters, Jessie Buckley, Sophie Okonedo, Jamie Sives, Gemma McElhinney. Cast completo Titolo originale: Wild Rose. Genere Drammatico, Musicale, - Gran Bretagna, 2018, durata 101 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,10 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A proposito di Rose tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 dicembre 2020

Una donna, appena uscita di prigione e con due figli a carico, sogna di diventare una stella della musica country. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, ha vinto un premio ai Critics Choice Award, Al Box Office Usa A proposito di Rose ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 1,6 milioni di dollari e 56,2 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Un personaggio contradditorio ma vitale per riflettere sul senso di responsabilità nei confronti dei figli.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 16 dicembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 16 dicembre 2020

Glasgow. Rose-Lynn Harlan è una giovane donna che esce dal carcere dopo avervi scontato un anno di detenzione. Ha l'obbligo di indossare il braccialetto elettronico e un sogno da sempre coltivato: poter andare a Nashville, sua patria d'elezione, dato che si sente ed è una cantante country (non western però come tiene sempre a precisare). Rose però non solo non ha il denaro per raggiungere la città del Tennessee ma anche due bambini (un maschio e una femmina) che hanno bisogno di una madre.

Glasgow (Ken Loach ce lo ha insegnato) è una città che ha il mood giusto per ambientarvi storie di esseri umani desiderosi di riscatto e, al contempo, frenati da oggettive difficoltà causate dal loro status socioeconomico.

Tom Harper (L'angelo della morte) ha trovato nella sceneggiatura di Nicole Taylor i giusti elementi per delineare un personaggio tanto complesso quanto dotato di nuances che ne scavano la contraddittoria ma vitale psicologia. Per fare ciò però ci voleva un'attrice in grado di comprenderne le motivazioni. Non poteva scegliere un'interprete migliore di Jessie Buckley, cantante e attrice irlandese qualificatasi al secondo posto nel talent show della BBC "I'd Do Anything" nel 2008.

Jessie e Rose sono due identità fuse sin dalle prime inquadrature in cui assistiamo l'uscita dal carcere: in entrambe convivono la voglia di vivere e di esprimersi con il canto e il senso di colpa nei confronti di ciò che dovrebbero sacrificare per realizzare le proprie aspirazioni.

In questo film (in cui con mancano canzoni originali e cover sin da quando suona al campanello del suo boyfriend cantando "Walkin'After Midnight" di Patsy Cline) il tema di fondo è la responsabilità. Viene sviluppato attraverso il confronto tra tre madri: quella di Rose che si è occupata dei nipoti di 8 e 5 anni mentre la figlia era in prigione; Rose stessa che fatica a riacquistare l'amore dei figli anche perché incapace di mantenere le promesse che fa loro e quella di Susannah, la cinquantenne benestante presso cui lavora come colf, che non sa nulla del suo passato e vive in un mondo dorato. Il quesito non secondario che domina tutto il film è: quando si sono messi al mondo dei figli in che misura la responsabilità verso se stessi e le proprie aspirazioni può essere coltivata senza ledere il loro diritto a crescere serenamente? Il finale darà una risposta che non a tutti potrà piacere ma che invita comunque ad una riflessione.

Un dramma familiare britannico che flirta con il musical.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 25 settembre 2019

Produzione inglese presentata a diversi festival già nel 2018 - il più importante tra quelli a cui ha preso parte è quello di Toronto -, A proposito di Rose è un film drammatico con inserti musicali che racconta la storia di un'aspirante cantante country scozzese. Scritto da Nicole Taylor e diretto da Tom Harper, già regista de L'angelo della morte, è stato molto apprezzato dai critici di tutto il mondo.

La storia: Rose-Lynn Harlan è una mamma single scozzese, con due figli, appena uscita di prigione dopo dodici mesi di carcere per tentato spaccio di droga. Da sempre il suo sogno è fare la cantante country ma la madre, Marion, la incoraggia a lasciare da parte il suo sogno musicale per concentrarsi invece sulla crescita dei suoi due figli, magari cercando un lavoro più sicuro e stabile. Rose la asseconda e trova lavoro come donna delle pulizie a casa di Susannah, una facoltosa donna che abita non lontano da casa Harlan. Proprio lei scopre il talento di Rose e la incoraggia a perseguire i suoi sogni fino a offrirle l'occasione di esibirsi di fronte a un pubblico e organizzare una raccolta fondi per finanziare il suo viaggio a Nashville, capitale americana del country. Da qui parte la rincorsa di Rose al suo metaforico 'treno per Nashville' tra la fedina penale sporca, l'ostruzionismo della madre e la necessità di badare ai propri figli...

Nicole Taylor è una scrittrice incredibile, quel che amo più di lei è che non ha paura di entrare dentro la realtà, non ha paura di mostrare le donne in tutti i loro colori e la complessità degli esseri umani. Lei è la migliore.
Jessie Buckley

Il cast del film è formato da attori non famosissimi ma piuttosto attivi nel campo delle serie tv: per esempio, Jessie Buckley, che veste i panni della protagonista Rose-Lynn Harlan, è apparsa di recente in Chernobyl. Accanto a lei troviamo anche Jamie Sives e Craig Parkinson. Julie Walters, che ha il ruolo di Marion, e Sophie Okonedo, che interpreta Susannah, sono le uniche attrici con un curriculum cinematografico piuttosto nutrito (la Walters è la mamma Weasley della saga di Harry Potter, per esempio).


A PROPOSITO DI ROSE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 gennaio 2020
Ashtray_Bliss

Pellicola di grande spessore, emotivamente coinvolgente e tecnicamente ben eseguito, Wild Rose è un racconto agrodolce, che esattamente come la vita di tutti i giorni e delle persone comuni che dall'anonimato cercano di salire alla ribalta del successo, è caratterizzato dagli alti e bassi, dal dolore, dalla gioia, dalla leggerezza e dalle tensioni famigliari.

giovedì 13 aprile 2023
Lovemovies

Uno di quei film che si può definire un "must", ovvero che si deve obbligatoriamente vedere. La mossa vincente della produzione è stata senza dubbio l'avere affidato la parte di protagonista alla spumeggiante Jessie Buckley, una tipa tosta, una che nella vita reale si è messa in gioco ed ha vinto le sue scommesse, tanto da diventare una cantante country affermata [...] Vai alla recensione »

martedì 16 marzo 2021
pedro

Film dramma-musical straordinario. Jessie Buckley una Rose stupenda. Regia perfetta. Musica, il “western country”, inaspettato. Se avete occasione da non perdere, meglio se in lingua originale, anche  per apprezzare l’accento scozzese.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 28 dicembre 2020
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

"Ain't no place home" canta sul finale la voce potente e fragilissima di Rose, che nella sua ascesa, caduta e di nuovo ascesa e di nuovo caduta ha avuto molto da imparare (e da insegnare). E se in fondo la felicità sembrava lontana, dall'altro lato dell'oceano, la vera morale della favola altro non è che il senechiano concetto "Animum debes mutare, non caelum", il cambiamento risiede dentro il personaggio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 dicembre 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Si nasce in epoche sbagliate, si cresce in luoghi che non sembrano costruiti con le misure dei nostri sogni. Lo sa Rose, anzi Wild Rose, come dice il titolo originale di A proposito di Rose (che traduzione anodina), scozzese di Glasgow che ha il cuore, l'ugola, il dramma di una ragazza di Nashville. Wild, appunto: scapestrata e selvaggia, è appena uscita dal carcere per spaccio di droga, mentre fuori [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 dicembre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Rose-Lynn, mamma single scozzese, con due figli a carico, è appena uscita di prigione. Ha il sogno di diventare una cantante country, tanto da trascurare i bimbi; non a caso, sua madre Marion la scoraggia. Rose viene assunta, come donna delle pulizie, da Susannah, una facoltosa signora che vuole aiutarla a far fruttare il suo talento canoro; ma la fedina penale sporca la perseguita.

martedì 17 novembre 2020
Maria Sole Colombo
Film TV

Ci pensa il titolo originale del film, Wild Rose, a introdurci alla natura selvatica e sconclusionata della sua protagonista, ragazza madre appena uscita di prigione. I suoi piedi sono ben piantati nella uggiosa Glasgow, dove l'aspettano un appartamento in periferia, un monotono lavoretto da domestica e troppe incombenze parentali, ma il cuore è decisamente proiettato oltreoceano, a Nashville, capitale [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
mercoledì 25 settembre 2019
Giorgio Crico

Una donna, appena uscita di prigione, sogna di diventare una stella della musica country. Dal 5 dicembre al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior canzone
Critics Choice Award
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati