Una casa alla fine del mondo

Film 2004 | Drammatico 95 min.

Titolo originaleA Home at the End of the World
Anno2004
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diMichael Mayer
AttoriColin Farrell, Robin Wright, Sissy Spacek, Dallas Roberts, Matt Frewer, Ryan Donowho Erik Smith, Harris Allan, Andrew Chalmers, Ron Lea, Wendy Crewson, Asia Vieira.
Uscitavenerdì 15 ottobre 2004
MYmonetro 3,02 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Mayer. Un film con Colin Farrell, Robin Wright, Sissy Spacek, Dallas Roberts, Matt Frewer, Ryan Donowho. Cast completo Titolo originale: A Home at the End of the World. Genere Drammatico - USA, 2004, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 15 ottobre 2004 - MYmonetro 3,02 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una casa alla fine del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 luglio 2013

L'esordio dietro la macchina da presa per un veterano del teatro, Michael Mayer, ci racconta il tempo della sua giovinezza, gli Stati Uniti tra gli anni '60 e i '70, quando una generazione ci credeva davvero ad un mondo migliore. In Italia al Box Office Una casa alla fine del mondo ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 117 mila euro e 3,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Un film discontinuo ma curato e piuttosto godibile, forse perché traspare la grande sincerità di autore e regista.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Bobby Morrow è un bambino che ha un fratello meraviglioso, Carlton, che gli insegna a sorridere alla vita. Carlton muore tragicamente, e dopo di lui tutti i familiari di Bobby, che pur se solo, non perde la gioia di vivere. Viene accolto nella famiglia del suo miglior amico, Jonathan, che diventa rapidamente la sua. È impossibile non amare Bobby, così naive e pronto a dare amore a chiunque gli stia accanto,. Il tempo passa, i ragazzi crescono: Jonathan si è scoperto gay e si è trasferito a New York, Bobby fa il pasticciere a Cleveland. Quando Alice, la mamma di Jonathan, si trasferisce col marito, Bobby raggiunge Jonathan a New York e conosce Clare, che vive nella stessa casa. I due si innamorano, ma anche Jonathan ama Bobby, e Bobby ama tutti. Beh, in fondo una famiglia puoi fartela come ti pare e piace, anche a tre!
Mayer debutta al cinema dopo una lunga carriera di successi teatrali con un film che non è autobiografico ma poco ci manca. È tratto infatti dal romanzo scritto dal suo buon amico Michael Cunningham (quello di The hours), che come lui negli anni '70 era un giovane pieno di ideali, innamorato della vita e convinto che un mondo migliore fosse possibile. Questo sogno è il vero protagonista del film, che trova incarnazione nel personaggio di Bobby, candido e amorevole (ma non ingenuo) ragazzotto di provincia interpretato da Colin Farrell. Farrell è proprio al nota stonata del film: con la sua aria da macho mal si adatta al ruolo, nonostante l'espressione da tonto gli venga piuttosto bene. Molto più convincente Dallas Roberts, che Mayer si è portato dietro dal teatro, azzeccando una mossa che speriamo sia solo la prima per un attore così bravo.

Sei d'accordo con Davide Morena?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 settembre 2009
lisadp

non mi attirava per niente, ma ho dovuto ricredermi. già dall'inizio coinvolge moltissimo, è nostalgico ma molto elegante e delicato, il finiale non è necessariamente triste, nè allegro, ma da interpretare: da una parte la tristezza di non essere più un'unica famiglia, dall'altra la felicità di averne avuta comunque una. davvero un ottimo film.

lunedì 10 giugno 2013
kondor17

diciamo 3 stelle abbondanti... per un'ottima interpretazione, in un film ben diretto, con splendide musiche e storia più che originale. Che mondo, che famiglia, che vita, quella di Bobby (Colin Farrell)! E nonostante tutto ama tutto e tutti. Da prendere ad esempio. Peccato per alcune lacune narrative, che non spiegano, ad esempio, come vivessero, e bene, i tre a new york.

lunedì 25 luglio 2011
el piè

molto bene tanto amore e tante lacrime...bob ama tutti...molto bene

giovedì 28 gennaio 2010
paride86

Commedia originale dalle interpretazioni ben calibrate (ottimo tutto il cast e interessante il ritratto psicologico di Bobby). Tuttavia la storia rimane sospesa e, così, inconcludente.

lunedì 24 ottobre 2011
Pietro Viola

Frullato indigesto e indigeribile di jules e jim, domenica maledetta domenica, tanti altri. Dialoghi ridicoli, attori fuori parte (soprattutto farrell), sceneggiatura insensata, tutto è tirato via, non riuscendo ad essere nè leggero nè profondo su argomenti che meritano ben altra mano e ben diverse intenzioni, fuori dalla logica dell'acchiappa-lacrima.

Frasi
Jonathan: "Hai messo su una casa molto bella!"
Bobby: "Non è così. L'hai fatta tu... l'hai fatta tu per me, capisci?"
Dialogo tra Jonathan Glover, nel 1974 (Harris Allan) - Bobby Morrow, nel 1967 (Andrew Chalmers)
dal film Una casa alla fine del mondo - a cura di Sciups92
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Chiacchiere intorno a «Una casa alla fine del mondo» di Michael Mayer: alla versione americana sono stati imposti sette tagli, soprattutto alle scene in cui i due ragazzi amici innamorati si baciano, ballano insieme o sono nudi; ogni aspettativa di poter vedere i genitali di Colin Farrell andrà delusa, il regista stesso ha scelto invece immagini di nudo a mezzo busto.

Stefano Lusardi
Ciak

Lo spirito della sua opera d’esordio, Michael Mayer, premiato regista di Broadway, lo racconta così: «Ci abbiamo messo l’entusiasmo dei principianti: è il mio primo film, la prima sceneggiatura di Michael Cunningham e anche la prima produzione di Tom Hulce (il protagonista di Amadeus, ndr.). Perfino Colin Farrell, quando l’ho scelto, aveva girato solo Tigerland ed era uno sconosciuto.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Iniziazioni, uno: a 9 anni il piccolo Bobby sorprende il fratello grande a letto con una ragazza. Lei fugge, lui sdrammatizza, nessun trauma, anzi. Iniziazioni, due: poco tempo, durante un party molto anni’60 a casa dei genitori permissivi, il fratello amatissimo muore di colpo in modo assurdo sotto i suoi occhi. Iniziazioni tre: ormai adolescente e sempre più attraente, il giovane Bobby si scopre [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Si capisce che è il momento di battere il ferro caldo dell'interesse, invero spropositato, suscitato da Michael Cunningham, l'autore di «The Hours» che incarna il top attuale del best-seller americano impegnato. Sceneggiato dallo stesso scrittore sulla base di un libro pubblicato nel 1990 e diretto dall'apprezzato e premiato regista teatrale Michael Mayer, «Una casa alla fine del mondo» illustra, così, [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati