Steamboy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Steamboy  
Un film di Katsuhiro Otomo. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Giappone 2004. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Steamboy * * * - - valutazione media: 3,19 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Davide Morena     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

16 anni dopo l'acclamato Akira, Katsuhiro Otomo torna a dirigere un anime dai toni epici e di raro perfezionismo tecnico. Otomo si butta dietro le spalle il futuro cyberpunk del suo film più noto e pone lo sguardo al passato, per la precisione alla Gran Bretagna vittoriana del XIX secolo. I fatti si svolgono alla vigilia e nel corso della Grande Esposizione, impressionante fiera delle meraviglie del progresso che si tenne a Londra nel 1851. Lo Steamboy del titolo è Ray, un ragazzino che, seguendo le orme del padre e del nonno, è un geniale inventore. Il nonno Lloyd torna improvvisamente dagli Usa, dove lavora col figlio per una multinazionale senza scrupoli, ed affida al nipote un globo di ferro capace di trattenere una pressione elevatissima e di generare immensa energia. Gli scagnozzi della compagnia stanno però braccando Lloyd per rimpossessarsi del globo, indispensabile perché la Torre Steam, avveniristica fortezza ambulante, possa infine prendere vita per mano di Eddie, padre di Ray, che ha rinnegato i valori paterni e intende usare la Torre per abbattere il palazzo di vetro che ospita la Grande Esposizione. Lo scopo della Ohara Foundation, la compagnia che finanzia il progetto, è di dare una dimostrazione ai capi militari del mondo per indurli ad acquistare le loro evolutissime armi di distruzione. Ha inizio una battaglia sui cieli di Londra, che vede Ray e nonno Lloyd affrontare i signori della guerra senza esclusione di colpi. Come detto, dal punto di vista dell'animazione il film è incredibilmente prezioso, e vale tutto il mastodontico lavoro fatto da Otomo e dalla sua crew per realizzarlo. L'audio è all'altezza delle immagini, entrambi tanto sofisticati da non permettere neanche un secondo di distrazione. Un vero spettacolo per gli occhi e le orecchie, cui purtroppo fa da contraltare uno sviluppo della trama piuttosto carente. Il difetto di Steamboy è fatalmente lo stesso di Akira: ad una prima ora avvincente e incalzante, in cui si è rapiti dai personaggi, dalle ambientazioni e soprattutto dai bizzarri macchinari che sono i veri protagonisti del film, fa seguito una seconda ora in cui non succede altro che una sequenza di esplosioni sempre più roboanti e sempre più devastanti, che finiscono per annoiare e fanno perdere al film la credibilità fanta-storica che si era guadagnato nella prima parte. Una nota per i bellissimi titoli di coda, che raccontano per fotografie gli sviluppi nelle vicende dei personaggi. Che sia già in produzione un seguito? In conclusione, all'estremo opposto di Final Fantasy, Steamboyè memorabile per la cura dei dettagli tecnologici e degli sfondi, mentre appare più approssimativo sui volti, le movenze, le espressioni e le vicende dei personaggi. In una parola, bello senz'anima.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
STEAMBOY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* * * * -

Davvero bello!

domenica 9 dicembre 2012 di Camillo

Siamo nel 1866. Ray Steam, un piccolo genio della scienza, entra in possesso di una sfera metallica inviatagli dal nonno, che è lo stesso inventore dell'oggetto. La sfera è agognata dalla "fondazione" che intende usarla per scopi malvagi. I disegni, i colori, gli effetti speciali ed il sonoro sono stati fatti in modo eccellente. La trama non è molto complessa: essa si basa principalmente nel susseguirsi di eventi esplicativi, lasciando quindi poco spazio all'azione (parte maggiore di questa sarà continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Steamboy adesso. »
Shop

SOUNDTRACK | Steamboy

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 5 novembre 2007

Cover CD Steamboy A partire da lunedì 5 novembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Steamboy del regista. Katsuhiro Otomo Distribuita da Domo Records. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

di Francesco Alò Il Messaggero

C’è una bella differenza tra l'essere complessi o confusi, vigorosi o pesanti, colti o pedanti. C'è una bella differenza tra Hayao Miyazaki e Katsuhiro Ôtomo, maghi giapponesi dell'animazione. Il primo (Principessa Mononoke, La città incantata) non perde mai di vista l'equilibrio narrativo. Il secondo schiaccia sempre lo spettatore con trame ridondanti e insopportabili lungaggini. Un rischio che correva il sopravvalutato Akira (1988). Un morbo che affligge in pieno il suo ultimo Steamboy, film d'animazione dalla faticosa lavorazione (9 anni) in cui Ôtomo racconta in un'inutile ambientazione vittoriana da rivoluzione industriale la lotta dentro una famiglia (nonno idealista; padre superomista) attorno a un'innovazione tecnologica che potrebbe rivelarsi una letale arma di distruzione di massa. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Fra gli appassionati di un genere che non conta solo il pubblico dei bambini c'era una grande attesa per «Steamboy» di Katsuhiro Otomo, il quale nel 1988 con il sorprendente «Akira» era stato il primo ad aprire al cartone animato nipponico i mercati internazionali. Ma il nuovo film, presentato alla Mostra di Venezia lo scorso settembre, non risulta altrettanto convincente; e anche se sembra pianificato in vista di un'accorta strategia produttiva di esportazione (ambientazione e caratteri sono rigorosamente anglosassoni) dubitiamo che possa ottenere il successo cui aspira. »

di Marco Giovannini Ciak

Diciassette anni dopo Akira, film-ambasciatore del genere anime in Occidente torna Katsuihiro Otomo 51 anni) che ha cercato disperatamente i soldi per finire Steamboy, più volte interrotto. Ci sono voluti io anni e 20 milioni di dollari (record per un anime). Racconta la storia di tre generazioni di inventori: siamo ai tempi della regina Vittoria e il nonno Lloyd Steam ha creato un mirabolante ordigno che sembra una palla da bowling di ferro e contiene il segreto dell’energia a vapore. Vorrebbe usarla a fin di bene come tutti gli scienziati matti & puri, ma suo figlio Edward, come tutti gli scienziati matti & cinici, si allea con la sinistra fondazione O’Hara che intende trasformarla in armi di distruzione di massa. »

di Mariuccia Ciotta Il Manifesto

Steamboy, il kolossal d'animazione a tecnica mista (disegno e digitale) del principe dei manga Katsuhiro Otomo è un back to the future sulla rivoluzione industriale che prefigura le sue alleanze tra governi, multinazionali e scienziati per il brevetto di una forza propulsiva invincibile. Il vapore. Locomotive sbuffanti e zeppelin, fabbriche e caldaie tra nuvole di fumo dilaganti in una catena di mega esplosioni che introducono alla storia di Ray, ragazzino dell'Inghilterra vittoriana, anno 1851, quello della Grande Esposizione di Londra. »

Steamboy | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità