Steamboy

Film 2004 | Animazione +13 126 min.

Anno2004
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata126 minuti
Regia diKatsuhiro Ôtomo
Uscitavenerdì 27 maggio 2005
TagDa vedere 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,11 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Katsuhiro Ôtomo. Un film Da vedere 2004 Genere Animazione - Giappone, 2004, durata 126 minuti. Uscita cinema venerdì 27 maggio 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,11 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Steamboy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

16 anni dopo l'acclamato Akira, Katsuhiro Otomo torna a dirigere un anime dai toni epici e di raro perfezionismo tecnico. Stavolta anziché il futuro apocalittico, l'ambientazione è la Londra vittoriana della Grande Esposizione. In Italia al Box Office Steamboy ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 55 mila euro e 24,2 mila euro nel primo weekend.

Steamboy è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Il nuovo, apocalittico anime del regista di Akira..
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

16 anni dopo l'acclamato Akira, Katsuhiro Otomo torna a dirigere un anime dai toni epici e di raro perfezionismo tecnico. Otomo si butta dietro le spalle il futuro cyberpunk del suo film più noto e pone lo sguardo al passato, per la precisione alla Gran Bretagna vittoriana del XIX secolo. I fatti si svolgono alla vigilia e nel corso della Grande Esposizione, impressionante fiera delle meraviglie del progresso che si tenne a Londra nel 1851. Lo Steamboy del titolo è Ray, un ragazzino che, seguendo le orme del padre e del nonno, è un geniale inventore. Il nonno Lloyd torna improvvisamente dagli Usa, dove lavora col figlio per una multinazionale senza scrupoli, ed affida al nipote un globo di ferro capace di trattenere una pressione elevatissima e di generare immensa energia. Gli scagnozzi della compagnia stanno però braccando Lloyd per rimpossessarsi del globo, indispensabile perché la Torre Steam, avveniristica fortezza ambulante, possa infine prendere vita per mano di Eddie, padre di Ray, che ha rinnegato i valori paterni e intende usare la Torre per abbattere il palazzo di vetro che ospita la Grande Esposizione. Lo scopo della Ohara Foundation, la compagnia che finanzia il progetto, è di dare una dimostrazione ai capi militari del mondo per indurli ad acquistare le loro evolutissime armi di distruzione. Ha inizio una battaglia sui cieli di Londra, che vede Ray e nonno Lloyd affrontare i signori della guerra senza esclusione di colpi. Come detto, dal punto di vista dell'animazione il film è incredibilmente prezioso, e vale tutto il mastodontico lavoro fatto da Otomo e dalla sua crew per realizzarlo. L'audio è all'altezza delle immagini, entrambi tanto sofisticati da non permettere neanche un secondo di distrazione. Un vero spettacolo per gli occhi e le orecchie, cui purtroppo fa da contraltare uno sviluppo della trama piuttosto carente. Il difetto di Steamboy è fatalmente lo stesso di Akira: ad una prima ora avvincente e incalzante, in cui si è rapiti dai personaggi, dalle ambientazioni e soprattutto dai bizzarri macchinari che sono i veri protagonisti del film, fa seguito una seconda ora in cui non succede altro che una sequenza di esplosioni sempre più roboanti e sempre più devastanti, che finiscono per annoiare e fanno perdere al film la credibilità fanta-storica che si era guadagnato nella prima parte. Una nota per i bellissimi titoli di coda, che raccontano per fotografie gli sviluppi nelle vicende dei personaggi. Che sia già in produzione un seguito? In conclusione, all'estremo opposto di Final Fantasy, Steamboyè memorabile per la cura dei dettagli tecnologici e degli sfondi, mentre appare più approssimativo sui volti, le movenze, le espressioni e le vicende dei personaggi. In una parola, bello senz'anima.

Sei d'accordo con Davide Morena?

STEAMBOY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 dicembre 2012
Camillo

Siamo nel 1866. Ray Steam, un piccolo genio della scienza, entra in possesso di una sfera metallica inviatagli dal nonno, che è lo stesso inventore dell'oggetto. La sfera è agognata dalla "fondazione" che intende usarla per scopi malvagi. I disegni, i colori, gli effetti speciali ed il sonoro sono stati fatti in modo eccellente. La trama non è molto complessa: essa si basa principalmente nel susseguirsi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 settembre 2014
laurence316

A ben 16 anni dal suo esordio alla regia (ovviamente il soprendente Akira, nel '88), finalmente Otomo, uno dei maestri dell'animazione e del manga giapponesi, ritorna al cinema con la sua seconda opera, che ovviamente risente non poco del confronto, troppo spesso applicato soprattutto tra i fan, con il film precedente, che ha ormai lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema. [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 maggio 2013
dpiktor

D'accordissimo con la recensione di MyMoves. Il film ha pregi evidenti, una tecnica davvero aprezzabile e delle tovate stupefacendi in quanto a rappresentazione di meccaniche e fantasiosi marchingegni... la trama, piuttosto classicotta dal principio è godibile fino a metà film... poi inizia una seria interminabile di esplosioni e inseguimenti che benché siano i migliori che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

C’è una bella differenza tra l'essere complessi o confusi, vigorosi o pesanti, colti o pedanti. C'è una bella differenza tra Hayao Miyazaki e Katsuhiro Ôtomo, maghi giapponesi dell'animazione. Il primo (Principessa Mononoke, La città incantata) non perde mai di vista l'equilibrio narrativo. Il secondo schiaccia sempre lo spettatore con trame ridondanti e insopportabili lungaggini.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Fra gli appassionati di un genere che non conta solo il pubblico dei bambini c'era una grande attesa per «Steamboy» di Katsuhiro Otomo, il quale nel 1988 con il sorprendente «Akira» era stato il primo ad aprire al cartone animato nipponico i mercati internazionali. Ma il nuovo film, presentato alla Mostra di Venezia lo scorso settembre, non risulta altrettanto convincente; e anche se sembra pianificato [...] Vai alla recensione »

Marco Giovannini
Ciak

Diciassette anni dopo Akira, film-ambasciatore del genere anime in Occidente torna Katsuihiro Otomo 51 anni) che ha cercato disperatamente i soldi per finire Steamboy, più volte interrotto. Ci sono voluti io anni e 20 milioni di dollari (record per un anime). Racconta la storia di tre generazioni di inventori: siamo ai tempi della regina Vittoria e il nonno Lloyd Steam ha creato un mirabolante ordigno [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

Dal creatore di Akira un altro piccolo capolavoro dell’animazione, Il protagonista è Ray Steam, rampollo di una stirpe di geniali inventori dell’Inghilterra ottocentesca. Il piccolo Ray è al centro di un’intricata storia alla vigilia dell’inaugurazione della prima Esposizione Universale e che vede contrapposti il padre e il nonno riguardo a un’invenzione terribile.

Arianna Finos
Il Venerdì di Repubblica

Steamboy è ambientato nella Londra vittoriana ricostruita con la precisione maniacale che contraddistingue l’autore. Con 22 milioni di dollari Steamboy è il film d’animazione più costoso prodotto in Giappone, anche se il budget è meno di un quarto di quello di Shark Tale. Il «ragazzo a vapore» segna il ritorno di Otomo alla regia 17 anni dopo l’opera che l’ha reso famoso, Akira, ambientato in una Tokio [...] Vai alla recensione »

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

Steamboy, il kolossal d'animazione a tecnica mista (disegno e digitale) del principe dei manga Katsuhiro Otomo è un back to the future sulla rivoluzione industriale che prefigura le sue alleanze tra governi, multinazionali e scienziati per il brevetto di una forza propulsiva invincibile. Il vapore. Locomotive sbuffanti e zeppelin, fabbriche e caldaie tra nuvole di fumo dilaganti in una catena di mega [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

Il potere della scienza e il folle tentativo dell'uomo di esercitare un controllo sulla natura: sono i temi all'ordine del giorno, oggi che tanto si discute a proposito di manipolazioni genetiche e di figli destinati a nascere "su misura". Ma sono anche gli argomenti che ossessionano da sempre Katsuhiro Otomo, uno dei grandi maestri dell'animazione giapponese, che nel suo nuovo kolossal, Steamboy, [...] Vai alla recensione »

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

La terza guerra mondiale è già qui e fa da musa ispiratrice al cinema delle new-wave sugli schermi del Lido. Fantascienza contemporanea che scombina gli schieramenti, anche se qualcuno, per convenienza, semplifica, e vede sempre La guerra dei mondi (presto il remake di Steven Spielberg). Ci vuole un americano, Benjamin R. Barber, docente e politologo, per dirci che non esistono più nazioni chiuse, [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Con il bellissimo titolo «Il resto di niente», dal romanzo di Enzo Striano, protagonista Maria de Medeiros, Antonietta De Lillo racconta la storia di una nobile patriota della Repubblica partenopea impiccata nell'agosto 1799 per ordine del re Borbone dopo la restaurazione: Eleonora Pimentel Fonseca, letterata e giacobina, nata in una famiglia portoghese.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati