Holy Smoke - Fuoco sacro

Film 1999 | Drammatico 114 min.

Anno1999
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diJane Campion
AttoriHarvey Keitel, Kate Winslet, Pam Grier, Paul Goddard, Julie Hamilton, Sophie Lee George Mangos.
TagDa vedere 1999
MYmonetro 3,05 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jane Campion. Un film Da vedere 1999 con Harvey Keitel, Kate Winslet, Pam Grier, Paul Goddard, Julie Hamilton, Sophie Lee. Cast completo Genere Drammatico - USA, 1999, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,05 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Holy Smoke - Fuoco sacro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film, presentato a Venezia nel 1998 e scritto da Jane Campion in collaborazione con sua sorella Anna, racconta una storia di grandi passioni. Ruth ... In Italia al Box Office Holy Smoke - Fuoco sacro ha incassato 1 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Stefania Iannuzzi
Recensione di Stefania Iannuzzi

Il film, presentato a Venezia nel 1998 e scritto da Jane Campion in collaborazione con sua sorella Anna, racconta una storia di grandi passioni. Ruth (Kate Winslet) è una bella ragazza australiana che si reca in India alla ricerca di una nuova spiritualità. Quando la famiglia viene a sapere che Ruth viene plagiata da un Guru del posto, preoccupata, decide di affidare a P. J. (Harvey Keitel), consulente spirituale, il compito di riportare a casa la ragazza. Giunto in India, P. J. rimarrà incantato da Ruth e dalla sua sensualità e, se da un lato riuscirà a liberare la giovane dal plagio spirituale del santone, dall'altro non riuscirà a liberare se stesso dal grande potere seduttivo che Ruth esercita su di lui. Film intenso, ben girato, ben recitato.

Sei d'accordo con Stefania Iannuzzi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 ottobre 2013
TONY COSTA

Film bellissimo e di un'intensità rara, che tutti dovrebbero vedere. Vi è più psicologia in questo film, che in tanti testi di psicologia che si studiano all'Università. Tutte le donne, ma in particolar modo quelle che intendono conoscere gli uomini, dovrebbero vederlo, e tutti gli uomini dovrebbero vederlo per riflettere sulla loro vera natura. Ruth ( Winslet ), giovane e bellissima ragazza, frequentatrice [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 marzo 2014
stefano capasso

 Fuoco Sacro è un bel film che tratta del potere trasformativo possibile nell'incontro profondo con l'altro. Ruth e PJ, il “deprogrammatore”, si incontrano e si scontrano del deserto con due obiettivi dichiarati opposti, ma con la stessa unica esigenza. Scoprire la verità sulla vita sul loro compito nel mondo. Ruth è una giovane donna cresciuta in una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 febbraio 2015
marbisca

Vi consiglio di guardare i film prima di recensirli. PJ non va in india.

martedì 4 novembre 2014
biscotto51

Una storia senza capo né coda. Ci vuole un enorme coraggio a distribuire un film così. Una stella é fin troppa.

domenica 4 agosto 2013
SudVeraCrux

In Holy Smoke le certezze spirituali che Ruth, la protagonista, crede di aver ottenuto tramite un viaggio in India e l'incontro con un guru locale, cadono sotto gli attacchi cinici di un consulente spirituale ingaggiato dalla famiglia della ragazza. Nel frattempo anche le certezze professionali, su cui si è basato per anni P.J., si sgretolano a poco a poco lasciando spazio ad un'amore [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2016
Barolo

Il fenomeno delle sette che plagiano le persone inducendole a rinnegare la propria vita, appanaggio di una misteriosa via spirituale, spingendole a volte anche a compiere gesti estremi,purtoppo è sempre di scottante  attualità,basti ricordare il  sucidio di 911 persone avvenuto nel 1978 in Guyana.Il film indaga proprio su queste dinamiche perverse, che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 luglio 2015
dario

Il film è Kate Winslet, bravissima. Il resto è incoerente, appesantito per giunta da un po' di spocchia, di presunzione. La vicenda ha continue cadute e giravolte, finisce con una tesi alla buona sui problemi esistenziali. Imbarazzante Keitel. Regia molle, incerta. 

sabato 8 marzo 2014
Francesco2

..........io non sono convinto che questo film si debba amare o o odiare. Del resto non credo che a Venezia andò così, ed io stesso non lo catalogo tra le pellicole che amo né tra quelle che odio.

sabato 8 marzo 2014
Francesco2

"In The Cut" incarna lo spirito della campion......ma allora, perché diverse persone lo considerate un film minore?

martedì 18 settembre 2012
Nicola1

Un gran bel inizio, il film promette molto di piu' di quel che poi offre, perdendosi in una (quasi) banale storia d'amore distruttivo. O sei un Kubrick oppure se non punti sulla realtà (o al massimo ad un barlume di verosimiglianza) si rischia il comico. Bella fotografia tra splendidi cieli digitali ed un sorgere della luna che vale, da solo, il biglietto. Sempre bravo Keitel e ottima la Winslet.

sabato 8 marzo 2014
Francesco2

.........rinnovo i complimenti per questa recensione. Il film non ti sarà perso un capolavoro, ma l'hai proprio sentito dentro -Gli dai quattro stelle, non a caso.

Frasi
"Sai, sarebbe meglio che ora tu piangessi."
Pj Waters (Harvey Keitel)
dal film Holy Smoke - Fuoco sacro - a cura di Emme Nellarete
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Due cuori, due teste, due generazioni, due sfide in una capanna nel deserto australiano. Per tre giorni. Ruth, bella e inquieta, e PJ, sicuro e abile, lottano corpo a corpo, l'uno contro l'altro, l'uno senza l'altro. Ruth si è "perduta" in India, affascinata dalla spiritualità, dalla cultura, da un guru, da un'idea vaga e tenace di assoluto, dalla possibilità di raggiungere l'illuminazione.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Interessantissimo, imperfetto ritratto d'una ragazza indomabile e d'una famiglia orribile in Australia, nella mescolanza di atrocità e divertimento: con in più una riflessione sulla funzione del sacro, sulla manipolazione delle persone. La ragazza, divenuta in India seguace fanatica di un guru, viene riportata a casa con l'inganno dai parenti, affidata a un ricondizionatore americano che, anziché riabituarl [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati