Alta moda

Film 2021 | Drammatico, 100 min.

Regia di Sylvie Ohayon. Un film con Nathalie Baye, Lyna Khoudri, Pascale Arbillot, Clotilde Courau, Claude Perron. Cast completo Titolo originale: Haute Couture. Genere Drammatico, - Francia, 2021, durata 100 minuti. distribuito da I Wonder e Unipol Biografilm Collection. - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alta moda tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 settembre 2022

Una sarta prende sotto la sua ala protettrice una ventenne dalle grandi potenzialità.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un film ricco di gesti attenti che mette a confronto scuole e generazioni di attrici.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 settembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 settembre 2021

Esther è la responsabile della sartoria della Maison Dior. Ormai prossima alla pensione vive una vita solitaria pur avendo una figlia con cui però non ha da tempo una buona relazione. Un giorno viene derubata in metropolitana. Quando incontra nuovamente la ladra, la giovanissima Jade, decide di impartirle un'istruzione facendola entrare come stagista nella sartoria. Il loro sarà un rapporto non sempre tranquillo.

Quante volte abbiamo visto al cinema, declinata soprattutto in versione made in Usa, una relazione in cui qualcuno dotato di cultura e di una solida professionalità decide di puntare su una persona giovane e proveniente da una condizione sociale non ottimale intuendone le potenzialità? Tante (qualcuno potrà anche dire: troppe).

Qual è o quali sono allora gli elementi che possono fare la differenza e la cui assenza conduce solo a un'ennesima copia più o meno conforme?

Questa è la domanda che ci si pone dinanzi al plot di base di questa opera seconda di Sylvie Ohayon. La differenza la fa innanzitutto l'aver improntato tutta la narrazione al femminile (un uomo c'è ma acquisisce spessore solo nell'ultima parte) andando a scavare nelle pieghe delle relazioni tra donne sia nell'ambito lavorativo che in quello privato.

C'è poi la disponibilità di un marchio famoso nel mondo che non si fa solo pubblicità ma permette alla sceneggiatura di porre in rilievo quanto lavoro e quanta sensibilità siano necessarie dietro a quei defilé dove il glamour finisce con farla da padrone. Questo è un film ricco di gesti attenti, di ferri da stiro maneggiati con delicatezza, di tessuti che non possono essere soggetti al minimo errore. Ma è anche e soprattutto un confronto di scuole e di generazioni di attrici.

Nathalie Baye ha alle spalle una carriera iniziata negli anni'70 e qui dimostra per l'ennesima volta quanto il cinema sia ancora debitore nei confronti delle grandi attrici e come si possa e si debba scrivere per loro anche se non sono più allo zenit della giovinezza. Di fronte a lei c'è Lyna Khoudry che la sua carriera l'ha iniziata in televisione da molto meno di 10 anni e che è assolutamente credibile nei panni di una giovane donna di periferia con le sue accensioni e le sue fragilità. Il loro è un duetto sostenuto da buoni comprimari che consente di sorvolare su un finale un po' troppo al glucosio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 ottobre 2022
Caterina Bogno
Film TV

Ci sono tre livelli nel secondo lungo della francese Sylvie Ohayon, già regista nel 2014 di Papa Was Not a Rolling Stone, racconto di formazione e liberazione anni 80 sotto l'egida del chansonnier Jean-Jacques Goldman. In superficie sfila il "fashion film" dal titolo laccato prodotto da Dior, che mette volti (delle proprie dipendenti), abiti e soprattutto capitali in un cinema-vetrina a servizio della [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati