Advertisement
Cannes 2024, il festival si avvia alla chiusura con la denuncia dell’iraniano Rasoulof

Il regista, condannato in Iran e arrivato in Europa con un viaggio estenuante a piedi, ha presentato l’ultimo film del concorso, The Seed of the Sacre Fig, che riapre i giochi per la Palma d’Oro. Con lui anche il primo film di animazione di Hazanavicius. Oggi le premiazioni.

sabato 25 maggio 2024 - Gallery

L’ultima giornata di concorso della 77.ma edizione del Festival di Cannes è quella che ha riaperto il toto palma. The Seed of the Sacre Fig dell’iraniano Mohammad Rasoulof sembra infatti un serio candidato al palmarès finale che verrà svelato solo nella serata di oggi, sabato 25 maggio. Il film sembra aver convinto pubblico e critica anche se ad aver veramente conquistato la Croisette è stato il racconto dell’epopea del regista per raggiungere l’evento: Rasoulof è attualmente condannato a otto anni e alla fustigazione in Iran per aver lasciato il paese. Un viaggio complicatissimo, a piedi attraverso le montagne, durato ventotto giorni e svolto senza documenti, precedentemente confiscati quando si era presentato allo stesso Festival di Cannes nel 2017 per presentare A man of integrity.

Le protagoniste del film non hanno potuto raggiungerlo sul red carpet, una di loro Soheila Golestani, è stata imprigionata dopo aver partecipato alle proteste in seguito alla morte di Mahsa Amini. Rasoulof ha così saliti i gradini della scalinata di Cannes con in mano le foto delle sue attrici, denunciando il regime del terrore attualmente imperante in Iran.

A chiudere il festival ci ha pensato anche Michel Hazanavicius che per la prima volta si è confrontato con il cinema di animazione con il suo La plus precieuse des marchandises. La presenza del regista ha portato a sfilare sul red carpet molti volti noti dello star system francese tra cui sua moglie, l’attrice Berenice Bejo che ha incantato i fotografi con un magnifico abito rosso. La quota Hollywood di ieri è stata invece affidata alla presenza di George Lucas, arrivato a Cannes per ritirare la Palma d’Oro Onoraria.
 

-------------------------------------------------------------------------------------

CANNES STORY IN STREAMING SU MYMOVIES

Per rivivere le luci della Croisette MYmovies ONE propone Cannes Story (SCOPRI TUTTI I FILM), una selezione in streaming di oltre 90 titoli passati da Cannes e presenti in catalogo. Tanti i film da recuperare tra cui The Artist che lanciò sul panorama internazionale proprio Michel Hazanavicius, quest’anno di nuovo in concorso con una nuova scommessa. Guarda subito il film »


VAI ALLO SPECIALE DEL FESTIVAL
Il regista iraniano Mohammad Rasoulof ha sfilato sul red carpet con in mano le foto di Missagh Zareh e Soheila Golestani che non hanno potuto lasciare l'Iran per presentare il film candidato alla Palma d'Oro The Seed of the Sacre Fig.
L'attrice Golshifteh Farahani ha accompagnato il regista Mohammad Rasoulof sul red carpet di The Seed of the Sacre Fig.
Michel Hazanavicius è arrivato sul red carpet accompagnato dalla moglie Berenice Bejo per presentare il suo film in concorso La plus precieuse des marchandises, prima avventura per lui nel cinema d'animazione.
Berenice Bejo ha solcato il red capert di Cannes per la prima mondiale di La plus precieuse des marchandises.
La star Helen Mirren ha incantato il red carpet di Cannes con un voluminoso abito viola, scelto per la prima del film in concorso La plus precieuse des marchandises.
Un'altra star di Hollywood è accorsa al red carpet di La plus precieuse des marchandises ed è Andie MacDowell.
Tra le star francesi sul red carpet di La plus precieuse des marchandises quella che si è fatta più notare è stata Melanie Laurent, protagonista di tanti film che hanno fatto la storia recente del festival.
Legatissima al cinema francese e al Festival di Cannes anche Vicky Krieps che ha sfilato sul red capert di La plus precieuse des marchandises.
Ovazione al photocall invece per George Lucas che ha ritirato la prestigiosa Palma d'Oro onoraria.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati