Nightmare - Dal profondo della notte

Film 1984 | Horror V.M. 18 92 min.

Titolo originaleA Nightmare on Elm Street
Anno1984
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata92 minuti
Regia diWes Craven
AttoriJohn Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss, Johnny Depp, Robert Englund, David Andrews Ronee Blakley, Charles Fleischer, Heather Lagenkamp, Jack Shea, Ed Call, Joseph Whipp, Lin Shave, Milli Meyer Craven, Sandy Lipton, Jeffrey Levíne, Donna Woodrun.
Uscitasabato 31 ottobre 2015
DistribuzioneThe Space Cinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,44 su 64 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Wes Craven. Un film con John Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss, Johnny Depp, Robert Englund, David Andrews. Cast completo Titolo originale: A Nightmare on Elm Street. Genere Horror - USA, 1984, durata 92 minuti. Uscita cinema sabato 31 ottobre 2015 distribuito da The Space Cinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,44 su 64 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nightmare - Dal profondo della notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una notte, una ragazza si sveglia terrorizzata dopo un incubo: ha sognato che un mostro dalla mano artigliata tentava di ucciderla. In Italia al Box Office Nightmare - Dal profondo della notte ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 2 milioni di euro e 766 mila euro nel primo weekend.

Nightmare - Dal profondo della notte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 2,63
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,09
CONSIGLIATO SÌ
Lo slasher definitivo anni Ottanta, che riscrive le regole e dà il via a una saga fortunatissima.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 agosto 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 7 agosto 2017

Tina è perseguitata da un incubo in cui un uomo ustionato, con un guanto di lame affilate come rasoi, tenta di ucciderla. Nancy e il suo ragazzo Rod non le credono, finché Tina non viene fatta a pezzi da un nemico invisibile, sotto gli occhi di Rod. Quando anche gli altri ragazzi sognano il maniaco, comincia a prendere corpo un nesso tra loro e Fred Krueger, incubo del passato destinato a tornare.

Il boogeyman definitivo - in Italia lo chiamiamo "babau" -, al centro dello slasher definitivo. Ossia un cattivo irriducibile a ogni spiegazione logica, e virtualmente invincibile, in un film che possiede tutte le caratteristiche dello slasher ma le eleva all'ennesima potenza.

La relazione tra attività sessuali dei giovani perseguitati dal maniaco omicida e azioni del maniaco stesso acquisisce un nuovo significato, nel momento in cui il villain usa il sogno per colpire. Con Nightmare crolla anche l'ultimo tabù, il luogo più intimo di un essere umano viene violato e trasformato in un camposanto. Lo spunto clamoroso del soggetto di Wes Craven (L'ultima casa a sinistra) è tale non solo da conquistare il pubblico - in una settimana Nightmare ha già ripagato l'investimento di un milione di dollari e spicci - ma da generare un mito, quello di Freddy Krueger, destinato a durare per decenni tra sequel, remake, serie tv e gadget vari.

Freddy uccide nel sogno con conseguenze sulla realtà, svelando la matrice psicanalitica del genere horror, e slasher in particolare, in tutta la sua pregnanza. Gradini di scale in cui affondare, vasche da bagno che si aprono su oceani infiniti, telefoni che squillano quando il filo è staccato. Freddy abbatte ogni regola, non lascia scampo e obbliga a riscrivere le norme di un genere. La mano del miglior Wes Craven, che mescola cultura alta ed exploitation, è ampiamente riconoscibile, a partire dal conflitto generazionale che innerva il plot (le colpe dei padri ricadono sui figli, i primi e i secondi non riescono ad aiutarsi reciprocamente). E se il livello di recitazione è talora ai limiti dell'approssimativo, la cosa ha poca importanza nell'economia di un film trainato da uno spunto fulminante e dall'urgenza di regalare, a un decennio che ha da poco assunto il suo vero volto, un antagonista degno, esemplare. Heather Langenkamp, la ragazza "innocente" che sfida il mostro, diverrà volto simbolo della saga e tornerà nei capitoli migliori, mentre per il debuttante Johnny Depp - che muore in un autentico delirio gore - è l'inizio di una sfavillante carriera.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Il film che ha lanciato Wes Craven come piccolo maestro del genere.

La giovane Tina Grey ha un incubo dove viene seguita da un uomo dalla pelle bruciata che prova ad attaccarla con un guanto artigliato. Al suo risveglio nota con orrore che la sua camicia da notte è stata squarciata e decide di passare la notte insonne. Invita quindi la sua amica Nancy e i loro rispettivi fidanzati a passare la notte a casa sua, ma la situazione diventa ancora più agghiacciante quando anche la ragazza ammette di aver fatto un incubo sullo stesso uomo. Senza più alcuna certezza su cosa sia reale e cosa no, il gruppo si trova costretto a combattere contro Freddy Krueger, un infanticida bruciato vivo dai genitori inferociti delle sue vittime, che anche dall'oltretomba esige la sua vendetta.
Nightmare - Dal profondo della notte è il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger. A distanza di anni (il film uscì nel 1984, distribuito da Artisti Associati), Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta ancora oggi l'incarnazione dell'uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla per difendersi.
Una curiosità: il film segna inoltre l'esordio cinematografico di Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi.

Il film che ha lanciato Wes Craven come piccolo maestro del genere.
Recensione di Pino Farinotti

Una notte, una ragazza si sveglia terrorizzata dopo un incubo: ha sognato che un mostro dalla mano artigliata tentava di ucciderla. Anche la sua migliore amica ha fatto lo stesso sogno e l'incubo diventa presto realtà.
Il primo film della nota serie horror che ha lanciato Wes Craven come piccolo maestro del genere. Freddy Krueger, il mostro dalla mano-artiglio, è da anni lo spauracchio preferito degli americani.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
NOW TV
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,50
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 novembre 2010
Frz94

Da una geniale idea di Wes Craven, il quale disse di aver tratto l'ispirazione da alcuni articoli di giornale che narravano di un gruppo di ragazzi cambogiani che avendo avuto incubi terribili, dovuti alla guerra, si rifiutavano di dormire, nasce il mito di F. Krueger (Craven ha scelto tale nome in quanto ai tempi del liceo era vessato da un bullo che si chiamava così).

domenica 8 aprile 2012
Cenox

La saga di Nightmare è sicuramente una delle più importanti e note, mentre Krueger è indubbiamente uno dei "mostri" villain per antonomasia!!! Inoltre bisogna sottolineare come nel primo film dell'84 siano stati utilizzati ottimi effetti speciali per l'epoca e realmente visionari e d'impatto scenico. Veramente fantasiosa anche la storia di fondo: un gruppo [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 agosto 2015
SugarK

Purtroppo è morto uno dei grandi maestri dell'horror Wes Craven, colui che ha creato il malefico Freddy Kruger, ha visionato il franchise di Scream, ha tormentato il pubblico con il cruento horror Le Colline hanno gli occhi e inquietato l'horror d'esordio a bassissimo budget L'ultima casa a sinistra. A Nightmare on Elm Street è una delle pellicole che ancora oggi nel cinema il personaggio Freddy Kruger [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 gennaio 2010
wynorski guiaz '80s

Un gruppo di giovani adolescenti della provincia Americana vengono presi di mira, durante la notte mentre dormono, dal misterioso uomo nero chiamato Freddy Kruger. Quest'ultimo entra nei loro sogni con lo scopo di ucciderli. Per i ragazzi è giunto il momento di chiarire la natura omicida di Kruger e di fermarlo prima che mieta altre vittime. Dopo il fiasco di pubblico de Il Mostro Della Palude(un film [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2011
EvilNightmare 90

"Nightmare dal profondo della notte" deve essere considerato come il film Horror per eccellenza. Purtroppo film di questo calibro sono rari nel cinema dei giorni nostri. Una delle cose che mi fa sorridere di più è che un film con un badget di poco più di un milione di dollari, un film che si era procurato i costumi di scena dalle società di beneficenza [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 maggio 2012
ciccio benzina

prodotto anni 80 abbastanza buono e con una tensione ad alti livelli , buono il personaggio di Kruger e molto caratterizzato quello di nancy . effetti  buoni e uguale lo splatter . unico difetto è che il film dovrebbe scorrere di più .

lunedì 3 maggio 2010
Alex41

Non è il solito horror adolescenziale dove l'assassino è un maniaco in cerca di sesso, la storia ruota tutt'attorno a giovani ignoranti senza uno scopo...e le uniche scene paurose sono le scene di urli e stop! NOOOOOO, questo film a mio parere è un CAPOLAVORO DELL'HORROR PER ECCELLENZA. Tra i miei preferiti horror, a mio parere anche i migliori, sono L'Esorcista, [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 gennaio 2010
SIMONE1981

IL PIù BEL FILM HORROR DELLA STORIA INSIEME ALL' ESORCISTA E HALLOWEEN I.

martedì 23 ottobre 2012
FREDDY 100

e un bel film horror

venerdì 7 ottobre 2011
ibracadabra 8

IL PRIMO nightmare, E' L'ANTOLOGIA DELL'ORROR, MOLTI DICONO CHE ANCHE IL SECONDO SIA BELLO( trovo piu' interessante il terzo capitolo) xche' secondo il mio punto di vista nel secondo si entra  nella confusione totale, FREDDY CHE SI IMPOSSESSA DEL RAGAZZO, CARENZA DI IDEE,molto semplice,MENTRE NEL TERZO SI RIENTRA NELLA LOGICA DEL CAPOSTIPITE.

sabato 24 settembre 2011
Andrea Levorato

Nightmare – Dal profondo della notte **** Produzione: USA 1984 Genere: Horror Attori principali: Heather Longenkamp, Robert Englund, Johnny Depp, John Saxon, Ronee Blakley Regia: Wes Craven Trama: Nancy (Longenkamp) è perseguitata nei sogni da una specie di uomo nero che ha ucciso tutti i suoi amici. Si chiama Fred Krueger e porta con se un terribile segreto.

venerdì 31 agosto 2018
Fabio

Imperdibile per gli amanti del genere. Influenzerà molti campi e crea una maschera "Freddy Krueger" destinata a un grandissimo successo. Ottimamente girato da Craven (che si impone come talento visionario), il film sa' portare il cinema horror ad un livello più alto.

sabato 12 maggio 2018
rmarci 05

Non ho visto nessun capitolo della saga. Me li consigliate? Mi potreste fare una classifica dei film dal peggiore al migliore con un voto da 1 a 5 perfavore? Grazie e ciao.

domenica 29 marzo 2015
elgatoloco

Intelligentemente "zeppo" di simboli  e metafore, "Nightmare on the Elm Street"è flm di spessore indubbio; Wes Crawen, da molti snobbato come"regista di genere", è invece un grande regista tout court. Pensiamo alla rappresentazione arcigna e quasi"cattiva"delle"brave famiglie americane", nella loro staticità immobilista, della [...] Vai alla recensione »

domenica 29 marzo 2015
elgatoloco

Intelligentemente "zeppo" di simboli  e metafore, "Nightmare on the Elm Street"è flm di spessore indubbio; Wes Crawen, da molti snobbato come"regista di genere", è invece un grande regista tout court. Pensiamo alla rappresentazione arcigna e quasi"cattiva"delle"brave famiglie americane", nella loro staticità immobilista, della [...] Vai alla recensione »

domenica 5 gennaio 2014
Ished

Um film degli anni 80 horror ,uno dei tanti degli anni 80 Ma decisamente uno dei migliori forse il miglior film horror dell, Anno. Un film curato in ogni scena,e nella trama, ancora oggi un personaggio attualissimo . Un cult movie che non puo mancare Di vedere e acquistare. Wes Craven ha creato un incubo tutt'ora attuale, e che resterà per anni e anni. 

venerdì 22 luglio 2011
Scossaman

Grandissimo capolavoro degli anni 80-90 insieme a Venerdì 13 e Halloween! ;)

domenica 25 luglio 2010
Mr.Duff

Conoscevo Nightmare ma non avevo mai visto il primo capitolo.Sono piu un fan di Michael Myers, ma senza ombra di dubbio fra questo, Venerdì 13 e Halloween ho trovato + terrificante e ben fatto il primo Halloween! Devo dire che è stato un film film horror, personaggio di freddy molto inquietante, trama ben costruita, forse un po troppo corto ma altro non si poteva fare.

venerdì 22 luglio 2011
Scossaman

Idea molto originale che punta molto sul fatto psicologico.. non dormire sennò vieni ucciso..!! una volta che ti addormenti entri nel suo stesso mondo... ed è lui a dettare le regole.. può cambiare e fare ogni cosa a suo piacimento, lui nel mondo dei sogni non muore mai.. l'unica maniera è portarlo nel mondo reale... veramente un idea fantastica, niente da ridire!! Un [...] Vai alla recensione »

sabato 10 luglio 2010
shining

Mi dispiace andare controcorrente, soprattutto quando si parla dei cult anni 70/80, di cui tra l'altro sono un grande fan (Shining, Halloween, Suspiria, Non aprite quella porta, l'Esorcista ecc.) Questo Nightmare non mi ha entusiasmato per niente, alla fine del film sono rimasto un piuttosto deluso e sbigottito. Peccato

Frasi
Tu credi che i sogni possano farti conoscere quello che sta per accadere?
Una frase di Nancy Thompson (Heather Lagenkamp)
dal film Nightmare - Dal profondo della notte
NEWS
NEWS
venerdì 12 dicembre 2008
Alessandro Regoli

Un nuovo volto per Freddy La febbre del remake sembra inarrestabile per la casa di produzione Platinum Dunes che, dopo aver riportato sul grande schermo Non aprite quella porta, Amityville Horror, The Hitcher, e con Venerdì 13 in uscita a febbraio, si [...]

NEWS
venerdì 24 ottobre 2008
Edoardo Becattini

Mescolando eroi letterari e fiabeschi Anche questa settimana i guizzi di cinema in televisione si avviano sui sentieri del tempo e del divertimento fantascientifico sin dalla domenica, con la saga creata da Robert Zemeckis.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati