Advertisement
Lo Schermo dell'Arte Film Festival, da mercoledì 16 a Firenze

Inaugura la rassegna la mostra "Visio. Outside The Black Box" e in anteprima italiana Where is Rocky II?.
di Olivia Fanfani

In foto un'immagine di Where is Rocky II? di Pierre Bismuth.
lunedì 14 novembre 2016 - 50 giorni di cinema

Lo schermo dell'Arte Film Festival: al via mercoledì 16 novembre la nona edizione del festival che indaga e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema, diretto da Silvia Lucchesi. Numerosi gli eventi in calendario quest'anno, risultato di un'accurata selezione di film acclamati nelle rassegne di tutto il mondo e presentati in anteprima all'interno delle splendide cornici fiorentine de il Cinema Teatro La Compagnia e di Palazzo Strozzi.

Ad inaugurare la rassegna, mercoledì 16 alle 18.00, la mostra "Visio. Outside The Black Box" a cura di Leonardo Bigazzi, che coinvolgerà 12 artisti internazionali nell'ambito della quinta edizione di VISIO European Programme on Artists' Moving Images.
Olivia Fanfani

Componente interessante dell'allestimento è la scelta dei locali del Cinema La Compagnia normalmente riservati agli addetti ai lavori, accessibili al pubblico per l'occasione, in un percorso che conduce il visitatore a riscoprire l'architettura del teatro recentemente ristrutturato.
L'anteprima italiana di Where is Rocky II? di Pierre Bismuth (premio Oscar alla sceneggiatura nel 2005 per Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry) sarà invece il film d'apertura del festival. Il lungometraggio si presenta come docu-fiction sull'ossessione del regista per la ricerca di una misteriosa opera dell'artista californiano Ed Ruscha: Rocky II, un masso artificiale nascosto tra quelli veri e rimasto inosservato per quasi quarant'anni nel deserto del Mojave in California. L'incasso della serata sarà devoluto alle popolazioni italiane recentemente colpite dal terremoto. Cogliendo l'occasione della presenza di Bismuth in città, il regista terrà inoltre una lecture nell'ambito del programma Festival Talks.
Per la retrospettiva SGUARDI, giovedì 17 alle 18.00 #ARTOFFLINE del norvegese Manuel Correa, è un film che inquadra da vicino il comportamento dei visitatori negli spazi museali e riflette sul ruolo di Internet e la sua capacità di liberare l'esperienza dell'arte riproducendo ovunque ed istantaneamente immagini fedeli all'originale.
Primo film proiettato in 3D presso La Compagnia, Nightlife di Cyprien Gaillard, per la sezione CINEMA D'ARTISTA è un lungometraggio dall'estetica ricercatissima, con immagini in alta definizione e riprese in slow motion. Partendo dal Pensatore di Rodin di Cleveland, ginepri hollywoodiani e spettacolari fuochi di artificio si muovono sinuosamente sulle note della musica rocksteady di Alton Ellis.


CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena tratta dal documentario The Chinese Lives of Uli Sigg di Michael Schindhelm.
In foto un'immagine di Remainder, primo film di finzione del videoartista Omer Fast.
In foto un'immagine tratta dal documentario The Challenge di Yuri Ancarani.

Da non perdere, sabato 19, l'anteprima europea del cortometraggio Sudan di Luca Trevisani, in cui il protagonista è l'ultimo esemplare maschio di Rinoceronte Bianco, rappresentante di una specie già estinta. Un'opera che vuole essere "lavoro sull'uomo e sulla sua idea di natura", coprodotta da Lo Schermo dell'arte e presentata in anteprima mondiale all'Expo Week di Chicago 2016.

Il festival si concluderà domenica 20 dicembre con The Challenge, documentario di Yuri Ancarani sostenuto dal Centre d'Art Contemporain Genève per la Biennale de l'Image en Mouvement.
Olivia Fanfani

Il film ritrae un week-end nel deserto del Qatar tra tornei di falconeria e competizioni automobilistiche, e sarà seguito dalla proiezione dell'ultimo film nella sezione SGUARDI, The Chinese Lives of Uli Sigg di Michael Schindhelm, presentato in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra "Ai Weiwei. Libero". Il film raccoglie il racconto delle esperienze dell'imprenditore svizzero Uli Sigg: il più noto collezionista di arte cinese contemporanea. Convinto che "la creatività sia l'unica risorsa inesauribile di un paese" è tra i primi a riconoscere il valore delle opere di artisti come Ai Weiwei, Wang Guangyi, Fang Lijun, Zeng Fanzhi e Cao Fei.
Quello de Lo Schermo dell'Arte sarà un programma ricco di novità ed eventi imperdibili, cui non mancheranno le occasioni dedicate al confronto, specialmente nell'ambito del Festival Talks, dove, tra gli altri, ospiti internazionali presenteranno i progetti di formazione del Festival Feature Expanded. European Art Film Strategies, diretto da Leonardo Bigazzi e Sarah Perks, e giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
Per l'occasione, infine, Palazzo Strozzi ospiterà la consegna del VISIO Young Talent Acquisition Prize a Elena Mazzi per il film The financial singing, riconoscimento ideato per favorire il collezionismo di video installazioni, film e video d'artista, attraverso l'acquisizione di un'opera da parte della Seven Gravity Collection.


VAI ALLO SPECIALE 50 GIORNI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati