Advertisement
Box Office: Jim Carrey in testa in Italia

L'alba del pianeta delle scimmie ancora sul podio negli USA.
di Robert Bernocchi


martedì 16 agosto 2011 - News

Box Office Italia
Si può dire che questo weekend i film di un certo interesse c'erano, ma mancava il pubblico, tanto che gli incassi complessivi sono calati ulteriormente del 10%. Così, non è stato difficile per I pinguini di Mr. Popper raggiungere il primo posto in classifica, ma la cifra ottenuta non è straordinaria: 661.000 euro. Da una parte, un po' poco considerando la mancanza di concorrenza forte; dall'altra, una media per schermo vicina ai 2.700 euro e discreta per il periodo, considerando che nessun altro titolo della top ten ha superato i 1.000 euro.
Ai piedi del podio, i due titoli forti usciti a luglio, Captain America e Harry Potter e i doni della morte – Parte II, entrambi con cifre sotto i 200.000 euro nel fine settimana (per la precisione, 191.112 euro per il primo, 164.041 per il secondo). La pellicola supereroistica raggiunge quindi un totale vicino ai 5,8 milioni e chiuderà la sua avventura intorno ai 6 milioni complessivi, cifra assolutamente discreta considerando film e periodo stagionale. L'ultimo capitolo della saga di Harry Potter è invece arrivato a 21,7 milioni totali, che lo rendono il secondo miglior incasso italiano della serie, dopo i 25,2 milioni de La pietra filosofale.
Non brillano tutti gli altri nuovi titoli. Hanna era chiaramente un'uscita in cui si credeva poco e ha ottenuto 122.293 euro, buoni solo per il quarto posto. È andata anche peggio all'edizione speciale di Grease - Brillantina, che ha conquistato solo 38.459 euro e una pessima media inferiore ai 300 euro. Evidentemente, il pubblico preferisce aspettare e cantarsi questa versione-karaoke a casa. Disastrosi i 20.591 euro di Almeno tu nell'universo, che non ha fatto minimamente breccia nei cuori giovanili.
Da notare invece come Tekken sia arrivato a 406.530 euro complessivi (non un dato meraviglioso), mentre Cars 2 ha superato i 10.354.558 euro totali, ben distante comunque dai 13,1 milioni dell'originale.

Box Office Usa
Negli Stati Uniti, il primo posto non cambia. In testa c'è, per il secondo weekend di fila, L'alba del pianeta delle scimmie, che conquista altri 27,8 milioni e raggiunge un totale di 105,2 milioni, perdendo meno del 50%, una buona tenuta considerando il notevole esordio di sette giorni prima. Chi stupisce è invece The Help, che conquista 26 milioni nel fine settimana ed è già vicino ai 36 totali dopo cinque giorni. Il fatto di essere l'unico titolo ad aver superato i 10.000 dollari di media per sala dimostra il forte interesse del pubblico femminile verso questo prodotto, superiore anche ad altri titoli simili usciti negli ultimi anni.
Non vanno bene invece due nuove uscite in 3D. Final Destination 5 ha il dubbio 'onore' di essere il primo sequel della serie ad aver ottenuto un risultato inferiore all'episodio precedente. Questo capitolo ha conquistato infatti 18 milioni di dollari, cifra non soddisfacente anche per prodotti a basso budget come questi. Decisamente un disastro Glee 3D Concert Movie, che ha raccolto solo 5,9 milioni di dollari, non riuscendo neanche a entrare nella top ten. Evidentemente, anche gli appassionati non hanno sentito un gran bisogno di andare al cinema.
Altra nuova uscita non fortunata (ma senza essere un flop) è stata 30 Minutes or Less. Costata 28 milioni di dollari, nel fine settimana ne ha raccolti ai botteghini 13,3 milioni. Come detto, nulla di drammatico, ma una delusione per il regista Ruben Fleischer dopo il grande successo di Benvenuti a Zombieland.
Intanto, I puffi superano i 100 milioni di dollari (101,7 per la precisione) dopo 17 giorni di programmazione e continuano a reggere benissimo anche questo weekend, grazie ai 13,7 milioni conquistati. Discorso ben diverso per Cowboys & Aliens, che raccoglie 7,8 milioni nel fine settimana e arriva a soli 81 milioni totali, troppo poco per un titolo costato tra i 160 e i 200 milioni. Infine, Harry Potter e i doni della morte – Parte II arriva a 357 milioni totali, mentre Captain America è a 156 milioni.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati