•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Jimmy Fallon

Jimmy Fallon (James Thomas Fallon jr.) è un attore statunitense, è nato il 19 settembre 1974 a New York City, New York (USA). Jimmy Fallon ha oggi 49 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

A tarda notte con Jimmy Fallon

A cura di Fabio Secchi Frau

Comico cabarettista, conduttore televisivo, cantante, scrittore e produttore americano, Jimmy Fallon è conosciuto nazionalmente prima come membro del cast del "Saturday Night Live" e poi come presentatore del talk show "The Tonight Show Starring Jimmy Fallon", all'interno del quale propone esilaranti interviste con salienti ospiti del mondo dello spettacolo, contornati da sketch, parodie musicali e giochi ridicoli.
La catena di eventi che lo ha portato a diventare il padrone di casa di un "late night show" inizia nel lontano 1993, quando il produttore Lorne Michaels deve trovare qualcuno che sostituisca David Letterman, che si era trasferito dalla NBC alla CBS. Prima assume Conan O'Brien, che rimane per ben sedici anni al timone della trasmissione, ma poi pensa che sarebbe il caso di ringiovanire il programma affidandolo a un volto nuovo... ed ecco che Fallon è la prima scelta.
Vero e proprio intrattenitore, grazie alle sue doti ironiche, gestisce brillantemente qualsiasi ospite, raggiungendo la fama che gli consentirà di presentare anche eventi di ben più prestigiosa portata, come la cerimonia degli Emmy Awards.
Ormai, è ritenuto una delle figure più apprezzate della televisione americana, il cui pubblico gli riconosce talento, cordialità e fascino.

L'influenza del "Saturday Night Live"
Nato a New York, da un meccanico e da una casalinga, Jimmy Fallon frequenta la scuola cattolica St. Mary of the Snow. Non si perde una puntata del "Saturday Night Live", del quale ripropone ai familiari gli sketch più esilaranti. Daadolescente, la sua passione per il programma diventa quasi religiosa. Si intensificano i suoi sforzi nelle imitazioni e prende anche lezioni per imparare a suonare la chitarra. Al liceo, cerca di avvicinarsi alle arti dell'intrattenimento. Recite, commedie, concorsi canori, spettacoli in generale. Partecipa a tutto, tanto da essere etichettato come il clown della scuola. Iscrittosi al College of Saint Rose, frequenta però un corso di informatica, prima di passare a Scienze della Comunicazione l'anno seguente. Sono questi gli anni in cui comincia a fare il cabarettista in alcuni comedy club newyorkesi e il piacere di far ridere il pubblico e di stare sul palco sono così forti da spingerlo a lasciare il college per intraprendere una carriera nel mondo della comicità, trasferendosi a Los Angeles, dove trova immediatamente un manager che gli imposti la carriera.

Nel cast del SNL
Dopo essere apparso in qualche pellicola e in alcuni episodi di alcune sitcom (Spin City), tenta il provino per entrare al "Saturday Night Live". Inizialmente, viene scartato, ma poi durante una seconda audizione convince tutti, soprattutto Tina Fey che, allora, ricopriva la carica di capo sceneggiatrice.
Così dal 1998 fino al 2000, Fallon occupa un posto fisso in uno dei programmi più longevi del piccolo schermo americano accanto a Rachel Dratch, Darrell Hammond, Chris Parnell, Maya Rudolph e Horatio Sanz, e sfrutta la sua popolarità per presentare vari show di MTV.

La pessima carriera cinematografica
Dopo l'esperienza al SNL, inizia la sua carriera cinematografica. Prima appare in Quasi famosi (2000), poi è diretto da Woody Allen in un piccolo ruolo in Anything Else (2003) e, dopo essere stato protagonista del mediocre The Entrepreneurs con Brian Hooks, ci riprova con New York Taxi, remake del francese Taxi, che però non va come previsto e floppa sia per la critica che per il pubblico. Ritenterà con il romantico L'amore in gioco, accanto a Drew Barrymore, ma non è abbastanza. A questo punto, attraversa un momento di depressione, durante il quale consuma più alcol del dovuto ed entra in crisi perché non riesce a trovare ruoli e lavori soddisfacenti. Partecipa a Factory Girl, Contrasti e amori, Whip It e intensifica il suo impegno nel doppiaggio.

Il ritorno con il Tonight Show
A risollevarlo dalle ceneri ci sarà l'occasione di prendere il posto di Conan O'Brien nel Late Night franchise. Non se lo farà ripetere due volte e, prestissimo, occuperà un posto dietro quella scrivania, intrattenendo il pubblico con grande professionalità. Da Barak Obama all'amico Justin Timberlake, dall'odiato Donald Trump a Nicole Kidman, passando per Premi Oscar, attori internazionali, musicisti, cantanti e scrittori.

Vita privata
Jimmy Fallon è sposato con la produttrice cinematografica Nancy Juvonen, proprietaria e fondatrice della Flower Films. I due si sono conosciuti sul set del "Saturday Night Live", diventando buoni amici, ma solo dopo aver lavorato sul set di L'amore in gioco, hanno cominciato a frequentarsi come coppia. Fallon è padre di due figlie, Winnie e Frances Cole.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2022), 112 min.

News

Comico cabarettista, conduttore televisivo, cantante e scrittore, recita nel film di Kat Coiro Marry Me - Sposami. Dal 10...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati