•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Callum Keith Rennie

Callum Keith Rennie. Data di nascita 14 settembre 1960 a Sunderland (Gran Bretagna). Callum Keith Rennie ha oggi 63 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Canadian bad guy

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore televisivo e cinematografico anglo-canadese, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Stanley Raymond Kowalski nella serie Due South, per quello di Cylon Leoben Conoy in Battlestar Galactica e quello del produttore musicale Lew Ashby in Californication.

Studi e l'alcolismo
Callum Keith Rennie nasce il 14 settembre 1960 a Sunderland, una cittadina inglese dell'allora contea di County Durham (oggi Tyne & Weat), nel Nord-Est dell'Inghilterra, da genitori scozzesi. Quando aveva solo quattro anni, la sua famiglia emigra in Canada. Rennie scese così nella middle-class di Edmonton, ad Alberta, assieme ai suoi due fratelli. Dopo aver studiato alla Strathcona High School, diventando molto amico di Bruce McCulloch, future membro dei comici The Kids in the Hall. Dopo aver lasciato la University of Alberta, comincia a fare vari lavori fra Vancouver e Toronto. Purtroppo, la giovane età lo spinge verso l'alcolismo, una dipendenza che riuscirà a controllare solamente giunto all'età di 33 anni.

Gli inizi teatrali
Ed è appunto a 33 anni che Rennie comincia a lavorare come attore, imponendosi principalmente come caratterista per ruoli da "cattivo ragazzo". Facendo uso di tutto ciò che aveva imparato in alcune sporadiche rappresentazioni teatrali che aveva fatto prima di quell'età ("Amerika", "American Buffalo", "Lost Souls and Missing Persons", "Uomo e superiomo", "Trelawny of the Wells"), cerca di trovare un posto tutto suo fra cinema e televisione.

La carriera cinematografica
Il suo debutto sul grande schermo avviene con il film canadese Purple Toast, ma comincia rapidamente a costruirsi una lunga carriera cinematografica apparendo in un grande numero di film indipendenti canadesi (Hard Core Logo, Suspicious River, Falling Angels, Flower and Garnet, Wilby Wonderful, Django Gunless, Trigger, Faith, Fraud & Minimum Wage). Nel 1999, sarà diretto dal grande David Cronenberg in eXistenZ e, l'anno successivo, da Christopher Nolan in Memento. Della sua filmografia fanno parte anche The Butterfly Effect, Blade - Trinity, Lucid, Unnatural & Accidental, Invisible, Normal, Seta (2007) e X-Files - Voglio crederci (2008).

La tv
Tanti i suoi ruoli televisivi negli Anni Novanta, principalmente in telefilm fantasy o d'orrore (Highlander, Forever Knight, The Outer Limits). Solo nel 1994, avrà il suo primo ruolo da protagonista nel film tv Paris or Somewhere, poi seguito nel 1996 da For Those Who Hunt the Wounded Down. Ma proprio a causa di diversi disaccordi durante la produzione di quest'ultima fiction, Rennie giurò di non lavorare mai più con la CBS. È noto anche per aver rifiutato il ruolo di Alex Krycek nel telefilm X-Files, perché per contratto non si sarebbe dovuto impegnare in un'altra serie televisiva. Una cosa per lui impensabile. Entrerà invece con un doppio ruolo nel serial Nikita e poi nella terza e quarta stagione della serie tv Due South della CTV con il ruolo del detective Stanley Raymond Kowalski. Seguiranno Twitch City, Last Night, Mutant X, The Dead Zone, Smallville, Supernatural, The L Word, Bionic Woman, Harper's Island e Da Vinci's Inquest. Nel 2002, impersona l'ispettore Wood nel film tv storico Torso: The Evelyn Dick Story e recita in H20: the Last Prime Minister, The Five People You Meet in Heaven, Ritorno al mondo di Oz. Avrà poi il ruolo ricorrente di Cylon Leoben Conoy in Battlestar Galactica (2003-2009) e il ruolo del produttore discografico Lew Ashby nella seconda stagione di Californication (2008). Fra il 2009 e il 2010, sarà il Jeff Slingerland aka il Dottor Maurice Raynaud nella serie della ABC FlashForward, prima che la serie venga cancellata e lui trovasse una scrittura nell'ottava stagione di 24. Nel 2010, diventa il protagonsita di Shattered, all'interno della quale ha il ruolo del protagonista, il detective affetto da personalità multiple Brian Sullivan, purtroppo, malgrado il successo di critica, il telefilm non verrà rinnovato per una seconda stagione. Da quel momento in poi appare in altri telefilm (The Killing, Alphas, CSI - Miami, Rookie Blue, The Firm) senza però occupare il ruolo principale.

I cortometraggi
Ha partecipato al cortometraggio di Frank's Cock diretto da Mike Hoolbomm e a Double Happiness di Mina Shum, dove ha avuto l'occasione di recitare accanto a Sandra Oh.

Ultimi film

Horror, Thriller - (USA - 2017), 91 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati