Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point  
   
   
   

L'arrivismo ai tempi di Woody. Valutazione 4 stelle su cinque

di Bruce Harper


Feedback: 1664 | altri commenti e recensioni di Bruce Harper
martedì 11 settembre 2012

Può Woody Allen girare un film senza Woody Allen? O meglio senza la sua verve,la sua vis comica,i suo marchi di fabbrica. La storia esula da New York e dai sui convenzionali e collaudati isterismi,ma a starci attenti tutto ritorna, in questo caso tranne il destino. In che genere si inscrive il film? Psyco-thriller, noir, melodramma,opera lirica, pièce teatrale,romanzo epico (vedi l'eloquente richiamo a Dostoevskij)...no, niente da fare. L'opera si iscrive nel genere Woody Allen. Un genere sfuggente, evasivo, annidato in un angolo oscuro della psiche umana.
Nella prima parte del film,che a torto o a ragione può apparire anche noiosa, il film sembra esplicitamente svelare le sue carte, fare il suo gioco: può un individuo voltare le spalle al paradiso (del benessere, dell'appagamento, sociale, finanziario) per cedere il passo all'ardente, logorante, cieca passione? Al desiderio puro e immacolato? Forse. Parliamone. E questo è l'ouverture. Ed ecco che d'improvviso, inaspettatamente, tutto vira, volta pagina, inverte la rotta. Il secondo atto incarna l'anima,il cuore dell'opera. Tutto può succedere. Anche in uno stile estetico tanto compassato e austero come quello che l'istrionico Woody ha deciso di affibbiare al racconto.
 Fermolestando che l'eclettismo c'è, è presente, pulsa, tambureggia. Numerosi infatti i punti di forza dell’opera: la caratterizzazione psicologica,i colpi di scena (folgorante l'assassinio della vicina e l'ultimo, raggelante turning point del dialogo tra i due sbirri ingenui), la recitazione duttile e farisea di Scarlett, una magnifica Londra, mai vista così nitida, le rasoiate sulla meccanicità sterile dell'upper class, le abituali punch lines di Woody? In questo caso no grazie, a parte la prima artificiosa premessa. Così come non mancano i punti deboli: la trama non è certo avvincente, desueta,il ritmo non è di sicuro serrato, alcuni amabili personaggi vengono misteriosamente meno in corsa d'opera (la madre e il fratello di Chloe), Jonathan R. Meyers sarà pure faunesco, ma la sua recitazione è monolitica, eppure il film rimane un gran bel film. Potete scommetterci la parcella dell'analista!
Il modo in cui l’opera fa ragionare sull'esistenza, la mia esistenza, la tua, sulla caducità del nostro agire e sulle variabili dell'incidenza del caso è straordinario,impareggiabile e invita e riflettere. E' plausibile l'assunto del film: possono il caso e il suo incedere influire sul corso degli eventi, sulle nostre labili vicende esistenziali, le nostre avventure umane più della nostra volontà, il nostro potenziale, le nostre capacità di mimesi e di adattamento? Pensaci. Pensaci bene. Il costante dualismo con l'Opera è illuminante. Anche nell'Opera amore e morte convergono, spesso con risultati tragici e nonsense. E poi c'è il teatro, ebbene si, anche qui. In questo lavoro così atipico. Ma nel teatro,si sa, ognuno paga le sue colpe, è condannato per i suoi reati, castigato per le proprie umane debolezze, i doppigiochi, e ipoteca il suo destino. Ineluttabile. Come Otello x la propria gelosia, o come gli epocali amanti di Verona, loro si, per la loro lacerante passione. Ma qui no. Questo è il cinema, baby! Qui tutto può essere ribaltato,stravolto, (ir-)razionalizzato.
Colpisce come il sempiterno pessimismo di fondo di Woody, costante nelle commedie, si stemperi in un beffardo e maligno ottimismo che proscioglie Chris dalle sue colpe nel dramma, permettendogli di salvare capra e cavoli. Qual è il messaggio in questo caso? Voi lo sapete? Io no. Ma il film resta cmq un gioiello.

[+] lascia un commento a bruce harper »
Sei d'accordo con la recensione di Bruce Harper?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
94%
No
6%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Bruce Harper:

Match Point | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ciro
  2° | stefano
  3° | elia
  4° | fabio
  5° | andrea giostra
  6° | everlong
  7° | bruce harper
  8° | rosafio joel
  9° | lady darkness 90
10° | jaky86
11° | alessandro r.
12° | raptus
13° | joeblack
14° | mia
15° | vale
16° | tommaso battimiello
17° | romeo79
18° | giuli18
19° | giacomo j.k.
20° | mavic
21° | a.l.
22° | egle1967
23° | luca scialò
24° | maverickk
25° | fedeleto
26° | david kubrick
27° | darko
28° | gianluca
29° | alice
30° | alberto86
31° | guybrush
32° | robinson
33° | robinson
34° | teodoro campofreda
35° | stefano
36° | andrea
37° | andy11
38° | _oldboy_
39° | francesca romana cerri
40° | howlingfantod
41° | "joss"
42° | stefano
43° | riccardo
44° | simone
45° | caterina
46° | robinson
47° | francesco picerno
48° | i.d.
49° | world
50° | alebird
51° | angela cinicolo
52° | howlingfantod
53° | marcobrenni
54° | maurizio
55° | isaabollaa
56° | isaabollaa
57° | giovanni morandi
58° | giovanni morandi
59° | silvia
60° | alex
61° | bruno r.
62° | mario
63° | andre
64° | stefano
65° | giulio andreetta
66° | stefanonor
67° | tacc
68° | germinal
69° | andrea d
70° | simone76
71° | thomber
72° | marco petrini
73° | paolo apa
74° | midnightmoonlight
75° | caterina
76° | athaualpa
77° | antonio dgf
78° | claudia
79° | dario
Premio Oscar (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità