Fernando Eimbcke è un regista, sceneggiatore
Nato a Città del Messico nel 1970, Fernando Eimbcke ha completato i suoi studi di cinematografia nel 1996 presso il Centro Universitario di Studi Cinematografici della National University, in Messico. Il suo lavoro comprende diversi cortometraggi e video musicali.
Nel 2004 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Temporada de patos, che è stato selezionato per la 43° Settimana della Critica di Cannes e in quasi 90 festival internazionali. Ha fondato nel 2003 con Jaime B. Ramos e Christian Valdelièvre la Cinepantera per la produzione in Messico di cinema indipendente.
La prima produzione della società è stata Temporada de patos di Fernando Eimbcke.
Temporada de patos ha partecipato a più di 90 festival internazionali ed è stato venduto in più di 30 paesi, compresi gli Stati Uniti (Warner Independent Pictures), la Francia (Rezo Films), Regno Unito (Optimum Releasing), la Spagna (Notro Films), il Benelux (Bright Angel) e il Giappone (Laidback Corp).
Cinepantera ha prodotto il primo cortometraggio di Paula Markovitch, Música de ambulancia, sostenuto anche dall'Istituto messicano di Cinematografia (IMCINE).