•  
  •  
Apri le opzioni

Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin è un attore italiano, è nato il 30 maggio 1972 a Roma (Italia). Enrico Silvestrin ha oggi 50 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il primo VJ di MTV

A cura di Fabio Secchi Frau

Dj e Vj di MTV prestato sporadicamente al cinema e al piccolo schermo, è un vero e proprio appassionato di musica fin dall'adolescenza, passata ad ascoltare i dischi dei Dire Straits, di Franco Battiato e di John Lennon di proprietà della madre.

Da Mtv UK a Mtv Italia
Dopo aver debuttato cinematograficamente nel film di Michele Placido del 1992 Le amiche del cuore con Asia Argento, Orchidea De Santis, Franco Interlenghi, Enrico Lo Verso, Carlotta Natoli, Roberto Nobile, Claudia Pandolfi, manda un VHS agli studi di MTV U.K., presentandosi poi per un'audizione. È il 1994 ed Enrico Silvestrin diventa uno dei più famosi vj dell'emittente britannica. Dagli studi di Camden Town di Londra presenta programmi come "The morning mix", "The afternoon mix", "Hanging out", "Dial MTV", "Mtv-Video Music Awards", passando poi nel 1997, con la nascita di Mtv Italia a "Hit List Italia" e "Sonic" che conduce per due stagioni. Nel frattempo, lavora a Radio Deejay conducendo show come "Rock Hit", "Positive Vibration", "Lunediretta" e "P.O.Box". La Rai si interessa fortemente a questo giovane volto e lo sceglie per presentare il programma "Taratata" per due stagioni, lasciando poi la conduzione al giornalista Vincenzo Mollica.

Doveva essere il protagonista di L'ultimo bacio
È in quegli anni che fa la conoscenza con un giovane regista allora esordiente e poco affermato, Gabriele Muccino. Muccino che aveva già girato due film, vuole Enrico Silvestrin come protagonista del suo nuovo film L'ultimo bacio, ma Enrico non accetta per prendere parte alla sit-com Via Zanardi 33 (aveva già lavorato nel piccolo schermo nel film tv Amiche davvero!! nel 1998) che poi si rivelerà un clamoroso flop. Dopo questa terribile esperienza, Silvestrin torna a Mtv, lavorando spesso e volentieri con Paola Maugeri in programmi come "Live @ Supersonic" e "Brand: New". Ma Muccino riuscirà comunque a riavere Silvestrin con lui in un film nel ruolo del presentatore Stefano Manni in Ricordati di me (2003), con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Monica Bellucci, Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino.

Nel 2005 lascia Mtv
È il 2005. Enrico lascia definitivamente l'emittente televisiva per dedicarsi solo ed esclusivamente alla carriera di attore, forte dei corsi di recitazione, dizione e movimento che ha studiato presso l'MTV Teatro Studio, diretto da Lidia Biondi e Roberto Della Casa. Nel piccolo schermo, lo si vedrà nel film tv Perfecta Pell (2005), nel telefilm L'Ispettore Coliandro (2006) e soprattutto in Distretto di polizia (2006-2008) di Fabrizio Bava e Riccardo Mosca, seguito da una breve apparizione in Crimini bianchi (2009), ma tornerà alla televisione come presentatore e ospite in "Cocktail d'amore" (2003-2004), "Stracult" (2004) e "Festivalbar" (2007) con Giulio Goria e Elisabetta Canalis. Nel 2011 torna sul grande schermo con una divertente commedia: Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato, nella quale recita al fianco di Francesca Inaudi e Giulia Bevilacqua. L'anno successivo l'attore è nuovamente sul grande schermo con il film Good As You, adattamento cinematografico dell'omonima commedia teatrale che negli ultimi anni ha riscosso un successo senza pari.

Il percorso nella musica
Oltre che attore, e c'era da scommetterci, Enrico Silvestrin è anche cantante, chitarrista e compositore. Ha infatti fatto parte delle band Agony in Cage, Tempus Fugit, Ilor e Silv3man, incidendo l'album "Larger Than Life" (2004).

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2014), 90 min.
Commedia, (Italia - 2013), 99 min.
Commedia, (Italia - 2012), 100 min.

Focus

TELEVISIONE
venerdì 7 maggio 2010
Alessandra Giannelli

Crimini e cucina Tutte le domeniche, dal 9 maggio, per sei serate (la prima settimana, eccezionalmente, anche di giovedì), andrà in onda I delitti del cuoco, la fiction, forse, più attesa della stagione di Canale 5, che vede il ritorno, attesissimo, di Bud Spencer (vero nome Carlo Pedersoli) nei panni di un commissario in pensione con la passione per la cucina. Accanto a Spencer, che è Carlo Banci, anche Enrico Silvestrin (Francesco Fattori), Sascha Zacharias (Elsie Keller), Monica Scattini (Castagna), Lucia Ragni (Suor Croce) e altri artisti diretti dal regista Alessandro Capone

I film più famosi

Commedia, (Italia - 2004), 100 min.
Drammatico, (Italia - 2003), 120 min.
Commedia, (Italia - 1999), 88 min.
Commedia nera, (Italia - 2005), 105 min.
Commedia, (Italia - 2014), 90 min.
Commedia, (Italia - 1998), 87 min.
Commedia, (Italia - 2012), 100 min.
Horror, (Italia - 2006), 80 min.
Drammatico, (Italia - 1992), 110 min.

News

Le foto della prima gay comedy italiana.
Il regista romano al cinema da venerdì con la sua opera prima.
Un cast tutto al femminile alla ricerca del principe azzurro.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati