È noto come autore, produttore e regista di alcuni grandi successi televisivi e cinematografici. Ad oggi, i film in cui ha prestato la sua opera hanno incassato circa 900 milioni di dollari a livello mondiale.
Al momento, Robbins è impegnato nella pre-produzione di Wild Hogs 2 e nella produzione per la DreamWorks di A Thousand Words in cui, ancora una volta, lavora insieme a Eddie Murphy.
Tra i suoi più recenti successi di cassetta troviamo Wild Hogs, prodotto da Robbins e interpretato da Tim Allen, John Travolta, Martin Lawrence e William H. Macy, e Norbit per la DreamWorks, di cui Robbins è stato regista e produttore esecutivo, con Eddie Murphy e Thandie Newton. Robbins ha anche diretto il grandissimo successo della Paramount Varsity Blues, il remake per la Disney di Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde con Tim Allen, The Perfect Score della Paramount, Hardball con Keanu Reeves, Ready to Rumble - Pronti alla rissa e Missione Hamburger (Goodburger) per la Nickelodeon, tratto da un celebre sketch del programma televisivo di successo All That, con Kenan Thompson.
Nel 1996 Robbins, insieme a Michael Tollin, ha fondato la Tollin Robbins Productions TRP). Nei successivi undici anni, la TRP ha prodotto diverse serie televisive, tra cui Arli$$, The Amanda Show, Le cose che amo di te (What I Like About You), Kenan & Kel e All That per la Nickelodeon, la miniserie della ESPN The Bronx is Burning e il successo della WBSmallville. Robbins è il produttore esecutivo della celebre serie televisiva One Tree Hill, che di recente ha raggiunto il traguardo dei cento episodi.
In qualità di socio della TRP, Robbins ha prodotto diversi film, tra cui Dreamer - La strada per la vittoria (Dreamer: Inspired by a True Story), Coach Carter,Summer Catch, Radio eBig Fat Liar - Una grossa bugia a Hollywood. Il documentario Hank Aaron: Chasing the Dream ha vinto un Peabody Award ed è stato candidato a un Academy Award. Robbins e Tollin sono stati premiati dalla Girls Inc. nel 2003 e hanno inaugurato a Los Angeles la sede della Fondazione Chasing the Dream, che assegna borse di studio ai giovani meno privilegiati. Robbins ha anche ricevuto un DGA Award per la regia di Sports Theater with Shaquille O'Neal trasmesso su Nickelodeon.
Robbins ha iniziato la sua carriera come attore, partecipando a numerose serie televisive negli anni '80, tra cui Segni particolari: genio (Head of the Class), nel ruolo di Eric Mardian