O mecanismo

Film 2018 | Thriller

Regia di Felipe Prado, José Padilha, Marcos Prado, Daniel Rezende. Una serie con Selton Mello, Caroline Abras, Alessandra Colassanti, Enrique Diaz, Jonathan Haagensen. Titolo originale: O mecanismo. Genere Thriller - Brasile, 2018, STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi O mecanismo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una serie liberamente ispirata a un'indagine di presunta corruzione che si è svolta in Brasile contro società petrolifere ed edilizie pubbliche e private.

Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
STAGIONE 1 ORA DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Operazione Car Wash, il più grande caso di corruzione al mondo.
a cura di Ilaria Ravarino
a cura di Ilaria Ravarino

Era cominciata come un'investigazione di routine sul riciclaggio di denaro. Niente di diverso dal solito lavoro, pensava la polizia federale brasiliana nel 2014, abituata a scandagliare il labirinto del mercato nero nazionale: tracciare i soldi sporchi, individuare il canale in cui vengono investiti (nello specifico: piccole attività commerciali come pompe di benzina e autolavaggi), possibilmente arrestare i colpevoli. All'improvviso, però, era successo qualcosa di imprevisto. Ai primi di marzo del 2014 la polizia aveva ricondotto quei soldi sporchi al nome di un uomo molto importante, Paulo Roberto Costa, dirigente di una grossa compagnia petrolifera, la Petrobras. Una compagnia nazionale. Gravemente compromessa con la criminalità, la Petrobras è finita così al centro di uno scandalo che l'ha vista protagonista di un clamoroso giro di tangenti, per un totale di quasi dieci miliardi di dollari.

Il caso, esploso fragorosamente, ha finito per travolgere tutto il sistema politico brasiliano: per i magistrati di Curitiba, infatti, non c'era un solo partito che non fosse compromesso. Persino il nome di quattro presidenti, incluso quelli di Luiz Lula e Dilma Rousseff, sono stati ricondotti all'indagine.

Attraverso il capillare lavoro della polizia in tre anni sono stati effettuati più di mille tra fermi e arresti: lo schema corruttivo si è dimostrato un vero e proprio sistema, un meccanismo fatale capace di attirare anche politici e imprenditori di altri cinque paesi (Perù, Venezuela, Panama, Messico e Argentina). Nel dicembre 2017 gli arrestati erano trecento. L'operazione Car Wash, ancora in atto, è ufficialmente il più grande caso di corruzione al mondo.

Dai narcos ai Doleiros

Ed è proprio a questa indagine reale che si ispira la storia "per fiction" di O mecanismo, serie girata e prodotta da José Padilha, già "padre" della saga di Narcos, proprio come nella serie su Pablo Escobar anche nelle otto puntate di O mecanismo il regista si immerge nel mondo della criminalità sudamericana.

Al centro delle vicende della serie stavolta c'è un piccolo gruppo di investigatori, l'ufficiale in pensione Marco Ruffo (Selton Mello) e la sua pupilla Verena Cardoni (Caroline Abras), che scoprono per caso, sulle tracce di un banale doleiro (un operatore del mercato nero), l'esistenza di un sistema di tangenti legato al criminale Roberto Ibrahim (Enrique Diaz).

La cifra stilistica, e il bilanciamento tra azione e indagine, seguono la stessa ricetta di Narcos: storia ispirata alla realtà, location originali per garantire un buon livello di realismo (Rio de Janeiro, Curitiba, Brasília e San Paolo) e attori ancora poco conosciuti - talenti e facce perfette per incarnare un mondo che Padilha, artisticamente, mostra di maneggiare con grande confidenza.

Oltre la fiction

Da quando Padilha si è messo al lavoro sugli otto episodi di O mecanismo l'Operazione Car Wash è diventata se possibile ancora più penetrante, contribuendo a diffondere tra i cittadini brasiliani un generale senso di rifiuto per la classe politica attuale.

Il rischio di una deriva populista, oggi, per Padilha sarebbe più che una possibilità: "Il Brasile è arrivato a un momento di svolta - ha dichiarato il regista recentemente al New York Times -, nessuno sa cosa potrebbe accadere in futuro, con le prossime elezioni. È una situazione completamente folle a guardarla da fuori. Ma io sono convinto di avere il dovere di raccontarla, come artista e come autore".

Per il regista non si tratterebbe "solo" di una serie tv, dunque. Ma di una specie di missione civile: "Sono fermamente convinto che questo meccanismo sia stato operativo attraverso tutte le stagioni della democrazia del paese, coinvolgendo tutte le elezioni, tutti i governi, chiunque abbia avuto potere. Siamo stati per anni nelle mani di ditte edili che operavano illegalmente in combutta con lo Stato e delle banche che le finanziavano, più o meno alla luce del sole. Non è una cospirazione, è la realtà dei fatti. Di più: è la nostra storia moderna".

GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Tredici
TREDICI
Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Lost in Space
LOST IN SPACE
La nuova serie originale ispirata all'omonimo classico sci-fi degli anni '60. Scopri di più »
Sense8
SENSE8
Scritta e creata dalle sorelle Wachowski e J. Michael Straczynski, è la prima serie TV firmata dalle ideatrici di Matrix. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Annientamento
ANNIENTAMENTO
Il mistero di una spedizione esplorativa che nasconde dei segreti: alcune persone non sono mai tornate indietro. Scopri di più »
Rimetti a noi i nostri debiti
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
Soffocato dai debiti, Guido diventa lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Scopri di più »
La fine
LA FINE
Quando un misterioso disastro trasforma il paese in un campo di battaglia, un giovane avvocato segue il futuro suocero per ritrovare la fidanzata incinta. Scopri di più »
Beirut
BEIRUT
Un diplomatico americano fugge in Libano nel 1972 dopo un tragico incidente. Dieci anni dopo viene chiamato a Beirut dagli agenti della CIA per negoziare la vita di un suo amico. Scopri di più »
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
6 palloncini
6 PALLONCINI
Nel corso di una lunga notte, Katie attraversa tutta Los Angeles insieme al fratello Seth e la figlia di lui. L'obiettivo è trovare un centro di disintossicazione per il fratello. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati