The Lowdown

Film 2025 | Biografico, Drammatico, Thriller 59 min.

Regia di Sterlin Harjo. Una serie Da vedere 2025 con Ethan Hawke, Keith David, Jeanne Tripplehorn, Kyle MacLachlan, Ryan Kiera Armstrong. Cast completo Genere Biografico, Drammatico, Thriller - USA, 2025, Valutazione: 4,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi The Lowdown tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 dicembre 2025

Serie drammatica che mescola i toni del giallo e quelli del thriller. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards, La serie è stato premiato a AFI Awards,

2025
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una serie imperdibile, con un grande cast e un setting originale.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 dicembre 2025
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 29 dicembre 2025

Il giornalista Lee Raybon si autodefinisce "truthstorian", uno storico della verità. Ha recentemente pubblicato un corposo articolo sulla storia della famiglia Washberg di Tulsa, in Oklahoma. Quando Dale si suicida, l'articolo di Lee viene considerato come la spinta che ha portato alla morte dell'uomo, ma il giornalista non è convinto che si tratti davvero di suicidio. La famiglia Washberg ha ragioni per mettere tutto a tacere il più in fretta possibile, perché il fratello di Dale, Donald, è nel pieno di una campagna elettorale, che lo porta in contatto con figure assai losche dalle simpatie naziste. Lee indaga mettendosi spesso in pericolo e intanto cerca di gestire la sua complicata vita privata, genitore separato ma rimasto in buoni rapporti con la moglie e la figlia, ha però problemi a far quadrare il bilancio sia come giornalista, sia come proprietario di una libreria antiquaria.

The Lowdown, la nuova serie dell'autore di Reservation Dogs, Sterlin Harjo, non ha ricevuto in Italia un grande sforzo promozionale, ma la troverete facilmente - e meritatamente - tra le migliori dell'anno nelle classifiche anglosassoni.

Ethan Hawke, interprete e produttore, dopo aver dato corpo a John Brown in The Good Lord Bird, veste i panni di un altro bianco idealista travolto dalla propria crociata. Naturalmente i tempi sono diversi e Lee Raybon è senz'altro una figura più postmoderna, ben conscia dei paradossi del proprio narcisismo e della sua posizione di alleato di minoranze che però non può davvero rappresentare. Infatti il suo contraltare è un detective nero, incaricato di stargli alle costole ma in realtà fan dei suoi articoli. I due formano una delle più strane e felici coppie della recente Tv americana, ma la galleria di indovinati personaggi della serie non finisce certo qui.

Ci sono, ovviamente visto l'autore, alcuni mitomani nativi americani; c'è un ottimo Kyle MacLachlan finalmente in un ruolo non scontato né cartoonesco; c'è il volto coeniano di Tim Blake Nelson a cui tocca in effetti proprio la figura più coeniana, a tratti improbabile narratore della propria storia. E tra gli altri figurano anche Jeanne Tripplehorn, vedova manipolatrice, e Peter Dinklage, mattatore assoluto in veste di ospite di un episodio, infine in una piccola parte da caratterista troviamo il regista del nuovo The Toxic Avenger Macon Blair, che ha diretto anche alcuni episodi della serie.

Tra Il grande Lebowski, Fargo e i romanzi di Jim Thompson, tutto sembra immerso in un mondo che rimanda ad altre narrazioni, ma in realtà la serie è ispirata a una figura realmente esistita, Lee Roy Chapman, giornalista e "storico pubblico" che cercato di gettare una nuova luce sull'inquietante passato di Tulsa, legando il fondatore della città al Ku Klux Klan e al terribile massacro razziale del 1921 (raccontato non molti anni fa in due serie Tv: Watchmen e Lovecraft Country). The Lowdown è infatti una parola che indica la dura verità, e Lee Raybon ne è ossessionato. Rispetto a Chapman, morto suicida, è una versione senz'altro più allegra, cialtronesca eppure irresistibile, innamorato della sua comunità, propenso agli errori ma deciso a non darsi per vinto, a non farsi intimorire dalle minacce né dai pestaggi.

Lo vediamo spesso coperto di cerotti, trasandato, ossessionato, esaltato, paladino dell'onestà e al tempo stesso pronto a espedienti da truffatore. Beautiful Loser da cinema anni 70 - richiamato dall'estetica del cartello che dà il titolo alla serie - Lee manca della dimensione onirica dei precedenti personaggio di Harjo, ma fa ciononostante incontro ai confini del realismo, in particolare con una banda di rudi bracconieri trafitti da pene d'amore. A scriverne le gesta si è cimentato, in un episodio, anche il grande scrittore hard boiled Walter Mosley.

The Lowdown ha insomma un grande pedigree, un grande cast e pure un setting e un protagonista originali, perché dunque così poca promozione? Semplicemente può essere percepito come un prodotto troppo americano, con una star che al cinema ha funzionato soprattutto in ruoli romantici. Peccato perché la serie merita di più, ma per lo meno, seppure in ritardo di qualche mese rispetto alla pubblicazione americana, è arrivata anche da noi e chissà che non riesca a diventare una sleeper hit. Intanto è molto probabile che venga rinnovata per nuove stagioni, a sentire l'autore probabilmente dedicate a diversi personaggi del mondo di The Lowdown.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
NEWS
DISNEY+
lunedì 29 dicembre 2025
Andrea Fornasiero

Tra i migliori prodotti dell'anno nelle classifiche anglosassoni. Con Ethan Hawke, interprete e produttore. Su Disney+. Vai all'articolo »

winner
programma televisivo dell'anno
AFI Awards
2026
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy