Progetto Lazarus

Film 2022 | Azione

Regia di Marco Kreuzpaintner, Akaash Meeda, Laura Scrivano. Una serie con Paapa Essiedu, Anjli Mohindra, Rudi Dharmalingam, Caroline Quentin, Tom Burke. Cast completo Titolo originale: The Lazarus Project. Genere Azione - Gran Bretagna, 2022, STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Progetto Lazarus tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 13 agosto 2022

Una squadra di agenti interviene per impedire la fine del mondo facendo tornare indietro il tempo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO N.D.
Action thriller fantascientifico incentrato sui viaggi nel tempo.
a cura della redazione
mercoledì 22 novembre 2023
a cura della redazione
mercoledì 22 novembre 2023

George un giorno si sveglia ma qualcosa è cambiato, rivive una giornata di mesi prima ma lui non è più sposato con l'amore della sua vita e non ha avuto il successo sul lavoro di cui è certo. Tutti fatti mai accaduti. Così viene reclutato dal Progetto Lazarus dentro cui lavora un gruppo di agenti che intervengono per riavvolgere il tempo così da impedire una qualche terribile catastrofe e persino la fine del mondo. Ma la morte della sua compagna e il diniego da parte del Progetto Lazarus di salvarla lo spingono a mettere in atto un piano che potrebbe avere delle conseguenze letali. Senza contare che un ex agente Lazarus è ora il principale nemico dell'organizzazione. A dare il volto al protagonista Paapa Essiedu (Omicidio sull'Orient Express). La serie è stata scritta e ideata dallo sceneggiatore Joe Barton autore della bella e poco conosciuta Giri/Haji.

Episodi: 8
Regia di Marco Kreuzpaintner, Carl Tibbetts, Akaash Meeda, Laura Scrivano, Sean Spencer.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Il team Lazarus continua la sua battaglia contro il tempo per salvare l'umanità. Il mondo è incastrato in un ciclo temporale infinito che finirà con la completa estinzione del pianeta. Tra loro c'è il risoluto agente della Lazarus, George (Essiedu), rimasto in disgrazia dopo aver tradito l'organizzazione in nome dell'amore. George è determinato a riscattarsi e riconquistare la fiducia dei suoi amici, colleghi e dell'amore della sua vita. Ma quando scopre che la causa che sta combattendo è più pericolosa di quanto sembri, George inizia a sospettare che l'unica persona di cui può veramente fidarsi sia sé stesso.
Episodi: 8
Regia di Marco Kreuzpaintner, Carl Tibbetts, Akaash Meeda, Laura Scrivano, Sean Spencer.

Un mix tra spionaggio e fantascienza sulla carta originale che finisce però solo per deludere

Recensione di Andrea Fornasiero

George ha un buon rapporto con la compagna, tanto che lei resta incinta e i due si sposano. Una terribile pandemia finisce però per uccidere la donna. La vita di George è rovinata finché... non si risveglia diversi mesi prima! Ancora a letto con la compagna, il suo futuro sembra roseo e nessuno ha sentito parlare di una pandemia. Che però si ripresenta implacabile finché... George non si risveglia alcuni mesi prima! Sconcertato dal ricordo di entrambe le catastrofi e dalla sua impotenza contro di essere, viene avvicinato da Archie, una agente del Progetto Lazarus, un'organizzazione segreta che può riavvolgere il tempo e cerca di scongiurare eventi più o meno apocalittici. Il mondo è all'oscuro delle loro azioni, ma alcune persone, come George, sono mutanti che sviluppano naturalmente la capacità di ricordare questi reset.

Progetto Lazarus è l'ennesima serie a base di loop temporali inseriti però in un côté di spionaggio internazionale e cospirazioni, con esiti movimentati ma non sempre convincenti.

Basta infatti osservare la struttura della stagione per notarne la dubbia lucidità: il primo episodio è dedicato a George, il secondo ad Archie, il terzo alla geniale Janet, il quarto a un altro agente mutante, Shiv. Dal quinto però questa prospettive individuali vengono abbandonate e l'azione si concentra per lo più su George, che cerca di mettere in atto un folle piano negli episodi 5 e 6. Negli ultimi due, l'azione si fa invece più corale di fronte a una nuova emergenza, che per altro non è risolta lasciandoci con un cliffhanger più confuso che efficace.

A queste idee non proprio chiarissime in fase di scrittura, si aggiungono i problemi di verosimiglianza. In una serie dove il tempo si riavvolge a comando il verosimile potrebbe essere un falso problema, ma Progetto Lazarus non è Russian Doll o Undone e al realismo magico cerca di sostituire il cinismo dello spy drama. 

Si scontra però con la limitatezza dei propri mezzi: nel secondo episodio per esempio due agenti, da soli, in un Paese straniero, lavorano a scongiurare la Terza Guerra Mondiale e architettano un colpo di Stato. La serietà dei temi e dei toni cozza così con una faciloneria improbabile, che si fa ancora più acuta quando il solo George cerca di prendere il controllo di un ordigno nucleare, da trasportare oltre confine e da far esplodere, il tutto senza alcun aiuto e anzi nascondendosi dal resto dell'organizzazione.

Sono cose che non sarebbero riuscite facilmente nemmeno a Jack Bauer in 24, ma che qui vengono messe in atto dall'ultimo arrivato tra gli agenti e - in questo caso - senza nemmeno l'aiuto del tempo che si riavvolge. Difficile dunque prendere Progetto Lazarus tanto sul serio quanto vorrebbe, ed è un peccato perché nelle scene d'azione i registi, capitanati dal tedesco Marco Kreuzpaintner (Beat), se la cavano bene con inseguimenti piuttosto vari ed elaborati e con qualche buona sparatoria.

Anche il cast è di livello: il protagonista Paapa Essiedu fa parte della Royal Shakespeare Company e ha già dimostrato le sue doti in Tv, in Gangs of London e soprattutto in I May Destroy You. Anjli Mohindra è reduce da una serie apprezzata dalla critica, Vigil, mentre il personaggio più ambiguo è interpretato da Tom Burke, che ha lavorato con Dennis Kelly, Alan Moore e recentemente David Fincher in Mank, dove metteva i panni, nientemeno, che di Orson Welles. È quello che si dice un "late boomer": un attore che arriva tardivamente al successo - lo rivedremo presto nell'attesissimo Furiosa di George Miller. La qualità degli interpreti riesce a trasmettere le emozioni dei personaggi e a rendere convincenti anche le loro decisioni più estreme, ma sono il mondo tutto intorno e le azioni in cui si cimentano a fare acqua. 

Lo sceneggiatore è Joe Barton, che aveva firmato l'anglo-giapponese Giri/Haji, rispetto alla quale conferma la tendenza a creare problemi enormi per risolverli in modo troppo semplice, senza per altro replicare i diversi sprazzi di originalità che rendevano Giri/Haji sorprendente e interessante. Progetto Lazarus si inserisce invece in due sottogeneri ormai ben risaputi nella Tv di oggi, cercando un mix originale che però non si amalgama: delude infatti sia sul piano dello spionaggio sia su quello della fantascienza.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 settembre 2022
Umberto

Da un'idea niente male si sviluppano sequenze e storie irritanti e del tutto inverosimili. Un innamorato (!) che spara ed ammazza agenti segreti e terroristi di tutti i paesi con un cinismo e una freddezza degni di Bond, totalmente in contrasto con i "cuoricini" che promana quando pensa alla sua bella. Ridicola la scena in cui si reca da solo in casa dell'ambasciatrice russa e ammazza lei e tutte le [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 22 novembre 2023
 

Regia di Marco Kreuzpaintner, Akaash Meeda, Laura Scrivano. Una serie con Paapa Essiedu, Anjli Mohindra, Rudi Dharmalingam, Caroline Quentin, Tom Burke. Dal 18 dicembre in onda su Sky e in streaming su NOW. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati