Senza prove

Film 2022 | Drammatico, Thriller, +13 92 min.

Regia di Béatrice Pollet. Un film Da vedere 2022 con Maud Wyler, Géraldine Nakache, Grégoire Colin, Roman Kolinka, Fanny Cottençon. Cast completo Genere Drammatico, Thriller, - Francia, 2022, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da Kitchen Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,09 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Senza prove tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 marzo 2024

Tratto da un vero caso di cronaca giudiziaria, un film che tratta il tema della gravidanza e la possibile scissione tra la mente e il fisico delle donne. In Italia al Box Office Senza prove ha incassato 5 .

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una detection dai temi davvero perturbanti che racconta l'abito mentale della nostra società.
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 marzo 2024
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 marzo 2024

Claire è un'avvocatessa felicemente sposata a Thomas e madre affettuosa (sebbene eccessivamente protettiva) delle loro due figlie. Un giorno però il marito tornando a casa trova la moglie riversa in un lago di sangue. L'ambulanza porta Claire al pronto soccorso, ma quando la donna riprende conoscenza nella sua camera d'ospedale c'è la polizia: un neonato è stato abbandonato su un cassonetto, e tutti gli indizi portano a lei. Ma Claire sostiene di non aver aspettato un terzo bambino, né il suo fisico dava alcuna impressione che lei fosse in stato interessante.

Da quel momento partirà un'indagine per scoprire la verità e Sophie, collega e amica di Claire, comincerà a costruire la sua difesa sulla base di un fenomeno psicofisico conosciuto dalla scienza medica ma poco clinicamente dimostrato: la negazione di gravidanza. E a doversene convincere non sarà solo la giustizia ma saranno anche Thomas e la stessa Claire.

Basato su una storia vera Senza prove, scritto e diretto da Béatrice Pollet, racconta non tanto un caso di cronaca giudiziaria, quanto l'abito mentale della società in cui viviamo.

Al centro della vicenda infatti c'è il modo in cui le donne e il contesto sociale si rapportano con la gravidanza: che cosa rappresenta, come viene accolta o rifiutata, e perché si può arrivare a negarla non solo come individui ma anche come comunità. In questo senso Senza prove è facilmente accostabile a Saint Omer di Alice Diop, nella volontà femminile di raccontare un atto inspiegabilmente crudele nei confronti di un infante che in realtà rimanda ad un disagio profondo non ascoltato e non visto (il titolo originale del film di Pollet si traduce con Nemmeno tu hai visto niente).

La regista e sceneggiatrice fa emergere a poco a poco i dettagli della vicenda e del passato di Claire, che dietro una vita apparentemente perfetta nasconde un abbandono e una morte misteriosa, seguendo le regole della detection ma anche quelle del diniego psicologico. Al centro della storia c'è soprattutto il corpo femminile (e infantile) su cui si scrivono drammi sottaciuti e che reagisce a una realtà costrittiva inventandosi escamotage da fantascienza. "Conosce il suo corpo?", chiede il giudice a Claire, ed è evidente che fra la mente della donna, abituata alla logica del suo lavoro di avvocata, e la sua fisicità c'è una scissione profonda che non è difficile, fatti i dovuti distingui, riconoscere in molte di noi. "A chi appartiene il nostro corpo?", chiederà Sophie, ampliando il raggio delle riflessioni e aprendo il caso di Claire a una presa di coscienza sociale più ampia.

Claire, come dirà Sophie, porta un peso che non le appartiene, un dolore nascosto legato alla maternità, e mantiene un legame oscuro con il passato perpetuato da quel silenzio che può attraversare le generazioni. Anche Thomas, ingegnere abituato alla dimostrabilità dei fatti, fatica a credere a ciò che la scienza non sa spiegare oggettivamente. A Claire è mancato un aiuto che non sapeva nemmeno di dover chiedere, e ora si trova ad essere giudicata dalla legge e dal pubblico come una potenziale assassina. "Accettare la negazione di gravidanza sarebbe accettare di non avere controllo", dice Sophie: e non parla solo di Claire, ma di un'intera società impostata sull'illusione di poter governare anche l'irrazionale. E se la confezione del racconto resta abbastanza convenzionale, i temi che solleva sono davvero perturbanti.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 3 aprile 2024
Tonino De Pace
Duels.it

Proliferano in Francia i film legati ad una coscienza della maternità che rimette in discussione una certa costante retorica legata ad un più o meno senso del dovere e ad una piena realizzazione del proprio essere femminile attraverso e grazie alla maternità. Dalle speculazioni di Saint'Omer di Alice Diop, alla limpida storia di Rachel in I figli degli altri di Rebecca Zlotowski per arrivare, se vogliamo, [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Stefano Giani
Il Giornale

Una donna partorisce senza sapere di essere incinta. Piovono accuse, ma in realtà si tratta di una patologia che risale al '600 e solo da pochi anni è stata codificata. Si chiama «negazione di maternità» e il film spiega dinamiche e percorsi sotto forma di un thriller giudiziario che incrocia una vita travolta da malelingue al confine con l'ignoranza.

venerdì 22 marzo 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Claire è un'avvocatessa felicemente sposata a Thomas, madre affettuosa anche se eccessivamente protettiva delle due figlie. Un giorno il marito tornando a casa trova la moglie riversa in un lago di sangue. L'ambulanza porta Claire al pronto soccorso, ma quando la donna riprende conoscenza si ritrova sorvegliata a vista dalla polizia: un neonato è stato abbandonato su un cassonetto davanti a casa sua [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Nei primi minuti si forma il mistero, si sposta nello stravagante, si sviluppa nell'eccezionale, poi la verità e, come dire, «non ci si crede»: Claire, avvocata, saluta i bambini a letto, spegne le luci e va in bagno. Quando a notte inoltrata il marito torna nota in strada luci di soccorso. Fa spuntino in cucina, poi trova nella semioscurità sua moglie riversa in un lago di sangue.

giovedì 21 marzo 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

In un'apparente, tranquilla e serena famiglia francese sta per emergere un dramma che la metterà inesorabilmente in ginocchio. Claire (Maud Wyler) è un avvocato con due bambine piccole ed è sposata con Thomas (Grégoire Colin), un ingegnere ambientalista. Vivono in una casa che ben rispecchia i caratteri di entrambi, raffinata abitazione arredata con gusto tra il moderno e il classico.

martedì 19 marzo 2024
Caterina Bogno
Film TV

Toi non plus tu n'as rien vu, "neppure tu hai visto niente". A chi si rivolge il titolo originale - non un'accusa, ma la constatazione di uno scacco - del terzo lungo di Béatrice Pollet? Probabilmente allo spettatore stesso, sfidato a passare al vaglio le immagini poste a prologo del film (ambientate in piscina, dove si va svestiti) per rintracciare ex post, in una sorta d'indagine impossibile, i segni [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 5 marzo 2024
 

Regia di Béatrice Pollet. Un film con Maud Wyler, Géraldine Nakache, Grégoire Colin, Roman Kolinka, Fanny Cottençon. Da giovedì 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati