Alone

Film 2022 | Drammatico 61 min.

Anno2022
GenereDrammatico
ProduzioneIran
Durata61 minuti
Regia diJafar Najafi
AttoriAmir Mohammad .
MYmonetro 3,46 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jafar Najafi. Un film con Amir Mohammad. Genere Drammatico - Iran, 2022, durata 61 minuti. - MYmonetro 3,46 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 settembre 2022

Un ragazzo ha perso il padre e si ritrova a quattordici anni ad essere il capofamiglia.

Consigliato sì!
3,46/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,92
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Piccolo ma dalle grandi ambizioni, questo ibrido di finzione e documentario ben racconta l'Iran più rurale.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 2 settembre 2022
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 2 settembre 2022

In un villaggio dell'Iran più rurale e profondo, Amir ha soltanto quattordici anni ma si trova già a ricoprire un ruolo importante all'interno della famiglia. Il padre è morto, e in una società che riconosce ancora l'importanza di un ruolo patriarcale sta a lui farsi guida per la madre e per le sorelle gemelle Marzieh and Razieh, di poco più giovani e già impegnate a bisticciare su chi tra le due dovrebbe sposare il cognato, da poco rimasto vedovo della terza sorella di Amir.

Un documentario intrigante, articolato sulla ormai classica struttura ibrida che mescola l'osservazione della realtà a una lunga attività di ricerca e preparazione, in modo da trovare nella vita dei suoi soggetti anche una dimensione narrativa.

Lo firma il regista iraniano Jafar Najafi, che si era fatto conoscere sul circuito internazionale con un corto e un altro documentario e che ora aumenta il grado di complessità nelle sfumature sociali del suo racconto.

Le atmosfere di campagna di questo tranquillo villaggio iraniano seguono i ritmi placidi della natura, ma il giovane Amir si "prende" subito il film, urlando e bisticciando con le adorabili sorelle, oppure ospitando un summit con un capofamiglia per discutere di matrimoni forzati. Buona parte del film si gioca su questo elemento straniante tra gioventù e responsabilità, tra innocenza e l'implicito pragmatismo di bambini che hanno imparato fin da piccolissimi a sapere cosa ci si aspetta da loro.

È un lavoro che Najafi fa egregiamente, giocando anche con l'inevitabile ambiguità reale/ripreso: a differenza di molti documentari nello stesso stile, il regista non si fa problemi a far finire la troupe e la macchina da presa dentro il film stesso ("mi state rovinando la vita con le vostre telecamere" si lamenta un uomo).

Quando invece si ripristina l'illusione di uno scorcio di vita reale, la splendida fotografia aiuta a trascinare lo spettatore dentro questo mondo, con tutte le sue asprezze e la sua armonia, a isolare i personaggi con i loro costumi e i colori preponderanti (come il rosso per Amir), e a guadagnarsi un rapporto profondo con un bambino la cui scorza rumorosa non può che, alla lunga, mostrare delle crepe tanto catartiche quanto appassionanti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 23 settembre 2022
Matteo Galli
Close-Up

È decisamente un po' troppo tenue il materiale su cui si regge il mediometraggio del regista iraniano Jafar Najafi dal titolo internazionale Alone. Si tratta di un documentario, di un esempio di cinéma verité incentrato sulla figura di Amir, è lui la persona sola di cui al titolo, un ragazzino quattordicenne che alla morte del padre si ritrova a dover decidere se dare in sposa/spose le due sorelline [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Jafar Najafi, classe 1986, arriva alle Giornate degli Autori anno 2022 con un docufilm su una famiglia iraniana. I protagonisti sono 3 fratelli: due gemelle di 12 anni e il loro fratello di 14 anni, diventato capofamiglia dopo la morte del padre; gli adulti, la madre, i nonni, amici sono sullo sfondo, intervengono, ma sono i giovani - fronte camera o mentre chiacchierano tra di loro - che interessano [...] Vai alla recensione »

NEWS
SALA WEB 79
venerdì 2 settembre 2022
Tommaso Tocci

Un ragazzo ha perso il padre e si ritrova a quattordici anni ad essere il capofamiglia. In streaming a partire dalle 22.00. Vai al fimVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati