The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity lunedì 22 agosto 2022
inventivo e affascinante, ma un po'' sterile Valutazione 3 stelle su cinque

The French Dispatch è la dimostrazione definitiva che Wes Anderson non è più solo quello delle inquadrature simmetriche. Non solo. Sempre di più, come già aveva mostrato nei suoi ultimi film, Anderson tende a sfruttare la profondità di campo nello stesso modo in cui utilizza gli assi orizzontali e verticali della sua inquadratura, portando così potenzialmente all'infinito le ricombinazioni delle scenografie e i movimenti dei personaggi, e facendo diventare la sua estetica non solo espositiva, ma quasi immersiva.
E, per movimentare le cose ancora di più, ai movimenti lungo i tre assi si aggiungono i continui passaggi dal colore al bianco e nero, e perfino un inserto in animazione tradizionale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
ciolo martedì 8 febbraio 2022
wes anderson all''ennesima potenza... Valutazione 4 stelle su cinque

Beh diciamo che in più di 20 anni di produzione Wes Anderson, raggiunge il suo culmine, non in bellezza e trasporto del fim, ma della sua visione del mondo.
Film cervellotico, teatrele fin troppo intelletuale nelle scelte, adatto ad un pubblico di appasionati del genere e non di chi è andato al cinema per caso!.
Tutti i tempi della poetica Adnersoniana, sono presenti e costanti... diversità, morte, amore non paralello famiglai disgregata, ma qui sono portati al limite di onanismo dialettico.
Visivamente è sublime, con una commistioni di genere spettacolare, roboante, un caldoscopio di immagini suoni e colori!.
Alla fine dei giochi, un film per gli amanti dello stile, astenersi perditempo. [+]

[+] lascia un commento a ciolo »
luca scialo sabato 15 gennaio 2022
storie bizzarre raccontate con i colori e la dinamicità di wes anderson Valutazione 3 stelle su cinque

Wes Anderson, colorito e fantasioso regista dei nostri tempi. Il cui cinema è sempre sopra le righe, mai convenzionale, appassionato ed appassionante.
Dopo il successo di The Great Budapest Hotel ne riprende lo stile, con una pellicola dinamica, dai colori accesi, che si spinge anche oltre diventando ad un certo punto anche un cartone animato.
La storia è quella di una redazione di un giornale americano in una piccola città francese della prima età del '900. Che decide di pubblicare le tre storie migliori alla morte del direttore.
Certo, lo stile rischia anche di stancare, per la troppa velocità con cui scorre e per i dialoghi sparati a raffica. Seppur sempre sensati e mai banali, come invece sovente capita in questo genere. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
utente n 61 giovedì 13 gennaio 2022
de gustibus Valutazione 4 stelle su cinque

Sinceramente non so se ci troviamo di fronte ad un capolavoro, comunque sia a me il film è piaciuto molto! Sembra che alcuni siano rimasti delusi, altri si siano addormentati, altri addirittura siano fuggiti via a metà film... Mi dispiace per loro (lo dico senza alcun sarcasmo), io sono rimasto incollato alla poltrona -e con un sorriso affascinato "fotografato" in faccia- dall'inizio alla fine del film... De gustibus ecc., come si dice. Però alcuni aspetti vanno sottolineati: 1) Il film consta di storie diverse e autonome tra loro, non c'è un'unica trama ma tante quanti sono gli articoli giornalistici proposti! 2) Ogni articolo-trama ha una sua coerenza interna, sia pure verbalmente travolgente ma non per questo incomprensibile! 3) Il genere commedia è un pò un "fritto misto" tra razionalità e irrazionalità, tra realtà e assurdo, per questo fa ridere o sorridere: perchè genera una specie di corto circuito emotivo e sorprende la coscienza dello spettatore! Rispetto il giudizio di tutti e il mio è parere di "uomo della strada", non di esperto. [+]

[+] lascia un commento a utente n 61 »
rosmersholm domenica 28 novembre 2021
sprecone Valutazione 2 stelle su cinque

Grande spreco di risorse e e talento, nonchè di denaro e tempo dello spettatore. Un divertissement, ma solo per il regista...

[+] lascia un commento a rosmersholm »
ragnetto46 mercoledì 24 novembre 2021
una vera schifezza Valutazione 0 stelle su cinque

Sono uscita a metà film. Sicuramente no  ho capito un acca ma è un film orribile punto e basta.

[+] beh potevi andare a vedere natale su marte.. (di ciolo)
[+] lascia un commento a ragnetto46 »
claudio stefani lunedì 22 novembre 2021
film insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Film irritante e deludente. Noioso. Un flusso ininterrotto di dialoghi (privi di contenuto). Una parata di grandissimi attori (senza senso).

[+] ma conosci wes anderson??? (di ciolo)
[+] lascia un commento a claudio stefani »
vitopacino lunedì 22 novembre 2021
era dal 2006 che non lasciavo un film a metà... Valutazione 1 stelle su cinque

Mai annoiato così per un film... ho abbandonato la sala.
Tempi lunghi e noiosi.
trama inesistente
Fortunatamente ho avuto il coraggio di andar via.
metà sala dormiva,tempo buttato

[+] ma ti avevano rapito? (di ciolo)
[+] lascia un commento a vitopacino »
athos domenica 21 novembre 2021
affogare nel dubbio Valutazione 2 stelle su cinque

Probabilmente affogherò nel dubbio della mia incompetenza, eppure mi ritrovo sicuro nel giudicare questo film un ottimo prodotto pubblicitario, un mix di trovate fine a se stesse e una freddezza inconcludente di fondo. Un film di plastica, senza poesia in attesa di un respiro di sollievo ai titoli di coda.

[+] lascia un commento a athos »
writer58 venerdì 19 novembre 2021
forma e contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

Un cast eccezionale, una scenografia preziosa e innovatrice, atmosfere che rappresentano e trasfigurano uno spazio tempo particolare (la Francia di metà del ventesimo secolo), proponendo un insieme di quadri, icone e simboli dalla forte valenza pittorica, personaggi come figurine animate (con un approccio simile a quello del grande film di Scorsese "Hugo Cabret") che interagiscono tra di loro secondo un repertorio prestabilito di possibilità, un insieme di fondali di teatro riccamente decorati e cromaticamente saturi che rendono a volte le scene sfarzose e sovrabbondanti, l'uso disinvolto di sequenze di animazione, una proposta formalmente bellissima, tutto ciò è "The French Dispatch", l'ultima opera di Wes Anderson, regista di cui avevo apprezzato
[+]

[+] confezione impeccabile ma la narrazione ? (di alex2044)
[+] lascia un commento a writer58 »
pagina: 1 2 3 »
The French Dispatch | Indice