The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone giovedì 18 novembre 2021
un vertiginoso affresco di vicende umane Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirandosi ad articoli e firme storiche dell’amato periodico statunitense «The New Yorker» (come si vede dalle copertine nei titoli di coda), ma spostando l’azione in Francia, l’ultima pellicola di Anderson è (anche e non soltanto) un sentito omaggio a qualcosa che sta scomparendo (o è già scomparso), a una cultura passata di moda, a un certo modo di fare giornalismo, all’onesta ricerca della verità, al gioco di squadra, a una tradizione e alla descrizione dei stupefacenti sistemi e meccanismi nascosti dietro il fascino della carta stampata e, per estensione, del cinema analogico (l’opera è girata su pellicola), oggi sempre più soppiantati dal telematico e dal digitale. [+]

[+] ma quale "onesta ricerca della verità"?! (di uppercut)
[+] ma quale "onesta ricerca della verità"?! (di uppercut)
[+] sono parole di wes anderson, non mie (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
susanne67ful giovedì 18 novembre 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Diffidate dalle recensioni negative, chi non sa apprezzare questo film non sa apprezzare il grande Cinema. Wes Anderson si conferma un grande maestro contemporaneo, questo film è talmente pieno di dettagli che verrà sicuramente studiato in tutte le scuole di cinema. Ogni singola inquadratura è studiata nei minimi dettagli è presenta idee mai viste prima nella storia del cinema. È un film molto complesso, se sul momento rimarrete storditi non preoccupatevi, non è il film ad essere brutto, siete voi che avete una mente troppo ristretta per capire Wes Anderson. Ala seconda visione sono sicuro che riuscirete ad apprezzarlo a pieno.

[+] lascia un commento a susanne67ful »
inesperto giovedì 18 novembre 2021
wes Valutazione 3 stelle su cinque

Forse troppo ripiena di dialoghi e voci narranti a ritmo sostenuto, e di svariati cambi d'inquadratura altrettanto rapidi, perchè possa dirsi leggera, questa commedia, strutturata dal sempre riconoscibilissimo Wes Anderson in distinte parti, ma rientranti in un filo narrativo unico, si fa apprezzare (e c'era da scommetterci) per la meravigliosa fotografia e per il grande cast, che in ogni suo singolo membro si rivela perfettamente all'altezza (Léa Seydoux è scintillante, Tilda Swinton esilarante, Timothée Chalamet bravissimo, Benicio Del Toro una certezza... solo per citare i più incisivi). Ad un primo sguardo, la pellicola sembrerebbe la celebrazione del lavoro giornalistico all'interno d'una piccola redazione; riflettendoci un po', però, appare più l'elogio dell'arte del raccontare: una storia, una cronaca, una giornata. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
uppercut mercoledì 17 novembre 2021
il racconto, la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Fa sinceramente tristezza cogliere l'imbarazzante, per non dire vergognosa distanza tra l'inarrivabile, preziosissima genialità espressa ad ogni livello da quest'opera e la superficialità dello sguardo ostentata con sbrigativa supponenza da tanti partecipanti a questo forum. Superficialità perdonabile in chi ha forse infilato la visione di The French Dispatch tra un giro pizza con gli amici e la corsa a casa per godersi lo splendore di Tu si que vales, ma davvero inammissibile in chi si è assunto la responsabilità editoriale di recensire un film come questo. Non ho il piacere di conoscere Marzia Gandolfi, quindi, per carità, nulla di personale. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
writer58 mercoledì 17 novembre 2021
esercizi di stile... Valutazione 3 stelle su cinque

Un cast eccezionale, una scenografia preziosa e innovatrice, atmosfere che rappresentano e trasfigurano uno spazio tempo particolare (la Francia di metà del ventesimo secolo), proponendo un insieme di quadri, icone e simboli dalla forte valenza pittorica, personaggi come figurine animate (con un approccio simile a quello del grande film di Scorsese "Hugo Cabret") che interagiscono tra di loro secondo un repertorio prestabilito di possibilità, un insieme di fondali di teatro riccamente decorati e cromaticamente saturi che rendono a volte le scene sfarzose e sovrabbondanti, l'uso disinvolto di sequenze di animazione, una proposta formalmente bellissima, tutto ciò è "The French Dispatch", l'ultima opera di Wes Anderson, regista di cui avevo apprezzato [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
uppercut martedì 16 novembre 2021
finalmente un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un capolavoro.

[+] lascia un commento a uppercut »
luca cusani lunedì 15 novembre 2021
come un quadro astratto Valutazione 2 stelle su cinque

Se nei film precendenti la forma contava più della sostanza ma quest'ultima comunque c'era, dalla trama ai personaggi, in questa nuova fatica la forma ha preso completamente il sopravvento. Sembra di andare ad una mostra di arte astratta, cosa d'altronde confermata dall'unico episodio di sostanza di tutto il film con protagonista Benicio del Toro e Lea Seydoux, in cui del contenuto iniziale dei dipinti si è persa traccia e non ci resta che prendere atto della forma che rimane. In un film in cui l'unico filo rosso è la redazione giornalistica, ma a metà del film ce ne siamo quasi dimenticati, il resto è slegato, invenzione del regista che si diverte a mettere in scena situazioni tra il teatrale e il filmico con incursioni nell'animazione. [+]

[+] lascia un commento a luca cusani »
joecondor domenica 14 novembre 2021
wes anderson passo falso film senza brio e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Sono un grande fan di Wes Anderson, ma questo è il suo unico film brutto, mi ha deluso l'unico episodio carino è quello con Lea Sedoux bravissima ,molto bravi anche AdriAN bRODY e Beninicio del Toro.Il resto nil nulla di trama,dialoghi e quel brio e simpatia che lascivano i suoi film.Passo Falso di Wes Anderson che ci ha incantato con i suoi film , ma qui siamo ad una parata di grandi attori lasciati in balia di una trama nulla.Solo le bellissime scenografie danno brio al film.Poi l'episodio di Owen Wilson senza senzo,Sono rimasto molto deluso da questo suo film , ma in mezzo a tanti bellissimi film ci può stare .Peccatto perchè di soldi se ne sono spesi e si vede.

[+] lascia un commento a joecondor »
francesca meneghetti domenica 14 novembre 2021
e' del poeta il fin la meraviglia Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si esce da un luna park, in testa continuano a mulinare immagini, suoni, odori diversi e ci si sente un po' confusi, ma in fondo felici, in modo infantile. Così ci si sente dopo la visione di The French Dispatch. Che è, sì, anche, un omaggio al giornalismo di altri tempi, uno sguardo nostalgico rivolto a un XX secolo (preso senza i suoi terribili conflitti), alla Parigi di un tempo in particolare, una dichiarazione d'amore a tutti i generi del cinema. Ma è anche un giocoso collage o patchwork di stili e linguaggi, sostenuto da un ritmo intenso che travolge e trascina lo spettatore.
La struttura narrativa è vagamente teatrale: prologo, quattro atti, epilogo. Il prologo è dato da un necrologio. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
silvia loreti domenica 14 novembre 2021
inutile e noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Cast eccezionale, fotografia eccellente. E basta. Sceneggiatura delirante, senza senso, ma non colpisce, non diverte, anzi, annoia a morte.
Film assolutamente inutile e sciocco.
Delusissima.

[+] ma hai visto alti film di wes anderson?? (di ciolo)
[+] lascia un commento a silvia loreti »
pagina: « 1 2 3 »
The French Dispatch | Indice